Che la moda peschi e ripeschi dal passato ormai è cosa nota. Uno dei trend che più sta spopolando in questi ultimi anni infatti, quello degli accessori trasparenti, arriva dritto dagli anni Settanta, quando la plastica divenne di uso comune. Gli stilisti più stravaganti avevano attinto a piene mani da PVC, nylon, latex e vinile per arricchire scarpe e tacchi, aggiungere slogan e scritte a semplici t-shirt, dare un tocco di luce al viso con occhiali trasparenti ma anche con orecchini, anelli e collane.
La domanda però sorge spontanea: gli accessori trasparenti ci piacciono oppure no? Ai posteri (o meglio al pubblico marziano) l’ardua sentenza.
Gli accessori trasparenti: dagli anni Settanta a oggi
Si chiama “plastic trend“, la tendenza che ha riportato la plastica, il PVC e il plexiglass trasparenti sulle passerelle e nei negozi di tutto il mondo.
Gli accessori trasparenti, colorati o stampati, possono essere indossati sia di giorno che di sera, con look casual o eleganti. Molti stilisti hanno scelto di combinare il PVC con altri tessuti, come seta, organza, rafia ma anche eco pelliccia, creando un mix inaspettato che esalta le caratteristiche di entrambi i materiali.

I materiali trasparenti sono sinonimo di sperimentazione, innovazione e curiosità. Il see trough (letteralmente “vedere attraverso”) soddisfa la nostra naturale curiosità di scoprire cosa si nasconde sotto la superficie, oppure dentro alle borse delle it-girl del momento.
Questi materiali sono anche sinonimo di semplicità, ordine, chiarezza nelle linee, senza però rinunciare al divertimento tipico degli anni Settanta in cui sono nati.


@voguerunway


Scarpe trasparenti e condensa
La plastica è normalmente associata alle infradito da spiaggia o alle ciabatte da piscina e vederla declinata in decolleté e sandali con il tacco, mi lascia onestamente un po’ perplessa. È un caso che la regina del trash Kim Kardashian ami molto queste scarpe? Io non credo signore e signori.
Al netto della comodità, sulla quale non mi pronuncio, quello che mi preoccupa maggiormente è l’effetto condensa dei modelli chiusi. Come risolvere? La soluzione più gettonata online è quella di passare sui piedi un deodorante anti traspirante che per qualche ora garantisce l’assenza di aloni da sudore. Su TikTok propongono l’utilizzo di idrorepellenti direttamente sulla scarpa, ma trattandosi di prodotti per pavimenti industriali, consigliarvelo mi farebbe sentire come Giulia De Lellis quando si lavava i capelli con il sapone per i piatti.





Quello che per me invece è un grande sì sono le ciabattine con il tacco in plastica trasparente colorata. Sono divertenti e perfette per l’estate, un vero e proprio tuffo carpiato negli anni Novanta. Altro esempio sono i granchietti in plastica, intramontabili.




Accessori trasparenti: what’s in my bag?
Una delle tipologie di video più amati su TikTok, Instagram e Youtube sono i “What’s in my bag?”, in cui personalità più o meno note fanno vedere quello che c’è nella loro borsa. Tra i miei preferiti quello di Bianca Balti e di Alexa Chung, realizzati in collaborazione con Vogue. È un po’ come dare una sbirciatina nella vita privata delle celebrities.
La versione off line di questo trend sono le borse trasparenti (o clear bags), realizzate in nylon o PVC, che ci permettono di sbirciare che cosa si stanno portando appresso i nostri vicini di tram, le persone in coda alla Posta o i nostri colleghi. In tema di sicurezza non proprio il massimo, ma sicuramente un’alternativa divertente alle solite borse, soprattutto in estate e soprattutto con il look giusto.


@whowhatwear





Il necessaire trasparente per l’aereo (e non solo)
Chi l’ha detto che il beauty case trasparente serve solo per essere portato nel bagaglio a mano in aereo? Se la “clear bag” non vi convince, potete optare per un necessaire o una bustina trasparente da tenere in borsa.
Sono comodi perché potete subito identificare il contenuto e anche facilmente lavabili (a prova di fondotinta liquido che si apre per errore). Sempre nella speranza di non vedere più persone che si imbarcano con il sacchetto richiudibile Ikea per dentifricio e liquido delle lenti a contatto.





Orecchini pendenti e trasparenti
Immancabili con l’arrivo della bella stagione, gli orecchini grandi in pietre dure o resina, che sono il perfetto accessorio trasparente per completare un look. Non ci sono problemi ad abbinarli con i colori dei vestiti e danno subito un tocco di luce al viso. Senza contare che, a dispetto delle dimensioni, sono sempre molto leggeri.
Se la resina piena non vi ha ancora conquistato o la considerate troppo appariscente, partire dagli orecchini trasparenti può essere un buon inizio.





Life in plastic, it’s fantastic!
Barbie sarebbe una grande amante di questo trend
che si fonde perfettamente con lo stile Barbiecore!