Innanzitutto, sfatiamo un mito: la tendenza animalier non è assolutamente così impegnativa come sembra, anche per essere indossata tutti i giorni, la redazione marziana lo sa e ve lo spiegherà. Inoltre, si conferma nuovamente un must-have irrinunciabile, rimanendo fra le fantasie più diffuse e gettonate anche sulle passerelle Primavera Estate 2023. Qualsiasi pezzo del guardaroba è stato declinato in leopardato, pitonato, zebrato o maculato.
Insomma, per dirla con le famose parole del buon Lucio Dalla, tu non ci basti mai. Davvero non ci basti mai adorato animalier. Anche perché la stessa fantasia, a seconda di come la si indossa, può avere molteplici identità: da glamour a bon ton, a quelle più pop, provocatorie o lussuriose. Basta trovare e appropriarsi della propria dimensione wild.
La tendenza animalier che ci piace
E se anche la nostra Chiara Ferragni nazionale è stata da poco avvistata nella sua dimensione wild, in pendant con il safari in Sudafrica, prepariamoci a un massivo dilagare del tocco animalesco. Concentrandoci sugli abbinamenti, e non sull’involontario marketing di prodotto, crop top e pantalone leopardato, oppure una maxi sciarpa sempre in stampa leo con cui avvolgersi, possono essere degli accorgimenti interessanti da tenere a mente per declinare l’animal print anche nei nostri look di tutti i giorni.


Un’alternativa dai connotati più modaioli, è scegliere un blazer o un soprabito in fantasia leopardata, come ci insegna la fashion guru Alessandra Grillo. Un capospalla in fantasia wild abbinato a un capo in pelle dona subito un’allure rock, se invece decidiamo di optare per un blazer abbinandoci, magari, una t-shirt, l’effetto è subito di un’interessante mood casual chic.


Se invece vogliamo osare un po’ di più, possiamo prendere esempio da Anna dello Russo, Reginetta di Sobrietà, e indossare un abito interamente stampato, o giocare con i contrasti e i volumi, abbinando in un mix finto casual fantasie, volumi e colori differenti.



Non dimentichiamo poi l‘importanza degli accessori, per dare un tocco equilibrato ma di carattere ai nostri look. L’animal print quest’anno si è particolarmente sbizzarrito, per esempio, sulle borse di qualsiasi modello e si conferma il pattern protagonista della stagione a venire.


E non tralasciamo le scarpe: durante il raduno marziano a Roma, abbiamo scovato un negozio e un brand decisamente degno di nota: Ballerette, che sforna calzature made in italy, create con estro e attenzione al dettaglio da calzaturifici italiani di lunga tradizione. Hanno più di 400 proposte tra ballerine classiche, eleganti, sportive, mocassini, in un’infinità di colori tra cui, appunto, l’immancabile animalier…

Ma addentriamoci meglio nel mondo “Wild” con una piccola selezione shopping di abiti e accessori con la stampa animalier
Una miscellanea di pezzi su cui vale la pena fare un pensierino perché l’animalier, un po’ come il nero, alla fine va su tutto.
Partiamo dai capispalla: cardigan over, blazer, soprabiti…


Ecco alcune proposte scovate nell’etere:

Zara

H&M

& Other Stories

Bata

Fracomina

Motivi
E dai capispalla passiamo ai maglioni e maglioncini, ancora da tenere pronti nell’armadio in questa stagione pazzerella

& Other Stories

Cesare Gaspari

Dixie
Vestiti, gonne, bluse e pantaloni in tendenza animalier, ne abbiamo?

Zara

Only

Oceansapart

Zara

Mango

Sandro

Dixie

H&M

Facciamo spazio a scarpe e accessori Wild in fantasia animalier
Gli accessori sono l’accorgimento perfetto per regalare a un look minimal “quel tocco di grinta in più”.

Zara

Zara

Zara

Zara




Buon shopping!
E se la voglia di esplorare la moda marziana non si è ancora esaurita, fate clic QUI.