Più che di moon intera, si tratta di borse crescent-moon, una mezzaluna in fase crescente che accresce pure la nostra voglia di possederle perché sono proprio le it-bag del momento e che hanno già sfilato nelle passerelle delle prossime stagioni.
In questo calderone lunare, smussato e curvato, facciamo rientrare tutte le borse a forma di U, da portare micro e midi, corte sotto l’ascella la spalla, oppure midi e maxi più lunghe a tracolla (ma la moda premia di più quelle ascellari col manico corto).
La borsa a mezzaluna sta gradualmente sostituendo le borse squadrate e rettangolari come la Baguette di Fendi e quelle più più basse e allungate, per intenderci. La rotondità può essere più o meno spiccata, lo spicchio pure, e nel suo DNA porta i fasti della Jackie 1961 di Gucci e il dinamismo delle borse della moda Y2K come la re-edition della Moon di Prada.




La curvatura ingentilisce la silhouette: sarà poi il materiale di pelle, similpelle o tessuto, il colore e i dettagli cromati a spostare l’ago della bilancia dallo stile più sofisticato a quello più sporty, fino ad arrivare alle forme a banana che includono anche il trend del marsupio portato come borsa a tracolla e le borse hobo più morbide e capienti.

Da Mezzaluna a Hobo il passo è breve e ne siamo anche contente
Parallelamente alla mezzaluna, si nota che le collezioni di borse si rimpolpano anche del modello tondeggiante hobo – curiosità: il termine hobo significa vagabondo e lo si associa a quelle borse morbide la cui forma ricorda quella dei fardelli appesi a un bastone dei senzatetto – che spesso ha la tracolla regolabile per trasformare il modo di indossarla: più corta sotto la spalla o più lunga per essere portata di traverso all’altezza del fianco per uno stile più pratico da dinamismo di città e da turismo pratico.
La moda tiene ancora alta la bandiera delle micro e mini bag, dunque ci sono U-bag a mezzaluna piccole, ma si palesano anche in altri formati come ancora di salvezza per chi crede sempre nelle borse di medie dimensioni.
Ecco la selezione marziana delle borse a mezzaluna che rinnovano il guardaroba delle prossime stagioni




















Voglia di scoprire altri trend segnalati da Marte? Continua a leggere la sezione Moda del blog!
2 Commenti
Forma meravigliosa: d’altronde, è quella di un crossaint 🙂
Esatto Chiara, può solo darci gioie! 😀