Da indiscrezioni apparse su alcuni giornali francesi si sa che il canale TF1 (Télévision Française 1, l’equivalente di Rai 1) starebbe lavorando a una serie TV live-action incentrata sull’anime Occhi di Gatto.
Diretta da Alexandre Laurent, regista che si occupa di romance e drama, sarebbe ora in fase di casting per debuttare prima in Francia nel corso del 2024 e immediatamente dopo in tutto il mondo.

L’anime che andava in onda nella trasmissione Bim Bum Bam negli anni ’90 è adesso acquistabile su Prime Video (volendo c’è un periodo di uso gratuito di 7 giorni). Noi #bimbidicristinadavena attendiamo da sempre una serie del genere, anche se non lo sapevamo.
O-O-O Occhi di gaaaaatto!
Qualche notizia era già trapelata durante il festival Séries Mania a marzo, ma ora è giunta la conferma e iniziano a diffondersi le prime informazioni.
La storia è ambientata nel 2023 a Parigi: qui le tre sorelle Chamade si riuniscono dopo anni di separazione (ovviamente non saranno invecchiate di un giorno). Come in ogni puntata dell’anime che si rispetti, un’opera appartenuta al padre misteriosamente scomparso riappare in una mostra nella Torre Eiffel. Le ragazze ovviamente decidono di rubarla e da lì partirà il rocambolesco inseguimento con la polizia, i trucchi delle bellissime ragazze per sfuggire e tutto il pacchetto di cose che già accadevano nella vecchia serie animata trasmessa dagli anni ’80 in poi.

La serie TV su Occhi di Gatto cavalca l’hype di Lupin
Nell’epoca di Bella ed Edward tutti cominciarono a scrivere storie sui vampiri e la televisione ne approfittò per sfornare teen drama a tema che ancora oggi fanno hype. Sta facendo la stessa cosa la TV francese che, avendo ben colto la fama raggiunta dalla serie Netflix Lupin di Omar Sy, vuole raccoglierne i frutti giocando sugli stessi temi.
TF1 prende in prestito le sorelle giapponesi e le trasforma in ladre d’oltralpe, promettendo ai fan dell’originale una serie TV Occhi di Gatto coi baffi.

Come la mettiamo con la body positivity?
Speriamo che l’eleganza francese sfati certi stereotipi sui corpi femminili.
Occhi di Gatto era uno shonen manga, ovvero un fumetto destinato a un pubblico maschile. Le sorelle erano avvolte da tutine aderentissime strette in vita da un grosso fiocco che evidenziava il fondoschiena e stringeva il vitino di vespa.
Spiegatemi chi si riconoscerebbe oggi in quei corpi perfetti. Sento già le proteste, leggo i titoli e immagino il dibattito che si accenderà all’indomani della messa in onda.
Non dite che non ve l’avevo detto.

Vi parlavo di body positivity qui.