Gioia suprema nell’aver aggiunto una goduria in più al rito della colazione che, come forse già sapete, per me è il momento di transizione dall’oltretomba all’attività cerebrale che celebro mangiando con lentezza. Preferisco alzarmi un quarto d’ora prima pur di fare la colazione lenta e con calma, sfogliando le notizie del giorno sul telefono e prendendo le forze per affrontare la to do list quotidiana.
Ebbene, non solo patate nella friggitrice ad aria ma anche ricette dolci facili e veloci come queste sfogliatine ripiene di crema al cioccolato oppure della farcitura dello strudel, che sono perfettamente cotte in dieci minuti netti.
Qual è l’apoteosi del piacere? Prepararle la sera prima e conservarle in frigo e poi cuocerle la mattina stessa per gustarle calde e fragranti insieme al caffè.

Cuocere le ricette dolci nella friggitrice ad aria si può!
Son sempre stata convinta che la friggitrice ad aria fosse un attrezzo in più e poco utile per chi è avvezzo all’uso del forno e di altri tipi di cotture, salvo poi ritrovarmi nel girone infernale di chi non ne può più fare a meno.
Di fatto la friggitrice ad aria è simile al concetto di forno ventilato, ovvero è un piccolo elettrodomestico che cuoce i cibi mediante l’aria calda che circola per moto di convenzione. Ingombra come una friggitrice e svolge il ruolo di un piccolo fornetto e, grazie alle sue dimensioni ridotte, riesce spesso a dimezzare i tempi di un forno tradizionale.
Per questo si possono cuocere persino i dolci e ho notato che quelli a base di sfoglia vengono anche meglio perché lo spazio concentrato favorisce la cottura della sfoglia, rendendola omogenea e fragrante.
Le sfogliatine dolci naturalmente si possono fare anche nel forno tradizionale. Ma bisogna sapere che, quando si possiede una friggitrice ad aria si è portati ad usarla più spesso del forno, soprattutto per le preparazioni veloci, perché un grande vantaggio è che non richiede il tempo di preriscaldamento, ovvero quell’accensione a vuoto che occorre per portare l’elettrodomestico in temperatura.
Ecco perché ci si può permettere di cuocere le sfogliatine dolci proprio al momento stesso della colazione: in 10 minuti reali sono pronte, il tempo di togliersi il pigiama, lavarsi il viso e fare il caffè!

Sfogliatine dolci: gli ingredienti, come si preparano e come si cuociono nella friggitrice ad aria
1 rotolo di pasta sfoglia rettangolare
1 uovo per spennellare
zucchero
e gli ingredienti per il ripieno che soddisfa i vostri gusti, come ad esempio:
– nutella, banana e cocco
– confettura, mela, uvetta, pinoli e cannella
– confettura di frutti di bosco e frutti di bosco freschi
– miele e noci
- Dividere il rettangolo di sfoglia in 6 parti.
- Farcire con il ripieno preferito.
- Spennellare i bordi con l’uovo sbattuto, poi chiudere a libro e sigillare tutti i lati con i rebbi della forchetta.
- Fare dei tagli sulla superficie delle sfogliatine, spennellarle in superficie con l’uovo sbattuto e aggiungere qualche granello di zucchero.
- Cuocere nella friggitrice ad aria (questo è il modello che ho io) foderata con l’apposita carta forno coi buchi a 190 gradi per 10 minuti e dopo 7 girarle al contrario per far dorare anche il lato sotto.

Clicca qui e guarda il video di preparazione delle sfogliatine dolci!

Comunque, anziché farle avanzare, io preferisco tenerle in frigo pronte da cuocere e poi le preparo al momento.




Clicca qui per vedere i miei articoli Amazon preferiti della sezione Per Cucinare: troverai il modello di friggitrice ad aria che uso io, attrezzi utili e altre cose interessanti per fare le ricette.