Quest’anno la Festa della Mamma si piazza nella data di maggio più in là possibile e abbiamo tutto l’agio per organizzare una sorpresa e pensare a quali possono essere i regali giusti per lei. Il mese è iniziato con un lunedì e, poiché la festa cade la seconda domenica di maggio, ecco che festeggeremo il 14, data oltre la quale non si può andare.
Insomma, per questo motivo la festa della mamma è sempre compresa tra l’8 e il 14 maggio, teniamolo a mente per i famosi quiz televisivi ai quali non parteciperemo mai.
Ecco a voi un po’ di idee dalle quali attingere se il quiz più grande è sempre cosa le regalo quest’anno?

I regali per la mamma chic

- Questa camicia di Zara è di una raffinatezza speciale, soprattutto se indossata con un look casual fatto di jeans e scarpe basse tra mocassini, friulane e ballerine.
- Sempre fan dei bei pennelli per l’immancabile colpo di terra o fard (la mamma non lo chiama blush) che definisce il viso; è necessario anche un kabuki di pregio per stendere il fondotinta.
- Elogiamo il ritorno del rossetto cremoso, così raro di questi tempi di labbra dipinte con le tinte opache che il podio del make-up sofisticato è conquistato ad honorem. Questo di Nabla ha anche uno stick davvero estetico.
- I fiori di arancio amaro distillati danno origine al neroli, per mio gusto una delle fragranze più chic che si possano scegliere. È poi il budget che sigillerà l’opzione finale tra una fragranza di Guerlain, di Diptyque o della profumeria artistica.
- Gli orecchini a lobo a bottone o di medie dimensioni sono patrimonio della raffinatezza: la mamma apprezzerà questi di Kenneth Jay Lane, coi cristalli colorati quanto basta per celebrare la bella stagione.
- La catena dorata con il pendente a moneta di Oscar de la Renta (al 70% di sconto) è un pezzo di bigiotteria per ogni stagione: dal dolcevita in cashmere alla camicia a righe. Se poi ci fosse una sterlina d’oro di famiglia sarebbe da portare subito dal gioielliere per farla montare a medaglione.
- Il Manuale pratico sentimentale di Stile di Alessandra Airò, per sopravvivere alla moda e anche a se stessi, sarà il regalo che migliorerà qualunque tavolino da caffè e che permetterà alla mamma di apprezzare molto di quello che già possiede e di ridefinirne i dettagli con qualcosa di nuovo (o vintage) ma essenziale. Da leggere con il lusso della calma che ci deve appartenere.
Beauty Mania

- È sempre il mio naso che vi guida per il primo consiglio di questa selezione di prodotti per il corpo come scrub, detergenti e creme idratanti. Le profumazioni di Equazione – marchio siciliano con ingredienti botanici e naturali – lasceranno il segno. Io ho una dipendenza per Plumeria, anche detta frangipane.
- Le sopracciglia definite sono un dettaglio necessario anche quando il make-up è ridotto all’essenziale: la matita di Elf è un piccolo pensiero per regalare la giusta cornice allo sguardo della mamma.
- Con l’arrivo dei mesi più caldi si può cambiare la consistenza della crema viso: la texture hydragel della Visible Difference è a base di acqua e senza oli, idrata per 24 ore e rimpolpa la pelle.
- Il capello curato è la lampada di Aladino, è Alessandro Borghese che ribalta il risultato. Assolutamente necessario dotare la mamma di un attrezzo che le semplifichi la vita e la piega: la Blow Dry & Style Caring di Remington è la spazzola ad aria da 1000W che asciuga e modella i capelli, riducendo i tempi di 3 volte e senza l’uso del calore estremo.
- La BB Cream di Erborian è una di quelle cose da provare almeno una volta nella vita: consiglio di non abbandonare mai la classica skincare di siero e crema come base ma l’aggiunta di questa crema colorata (che ha anche l’SPF 20) migliora decisamente l’incarnato senza il peso di un fondotinta.
- C’è un recente post dedicato ai balsami per labbra e qui ribadisco che l’Eight Hour di Elizabeth Arden neutro rappresenta il perfetto regalo per la festa della mamma.
Qualcosa di nuovo per la casa

- La Svamp di Sompex è la lampada senza filo piccola, portatile e dimmerabile che si può usare ovunque. Bianca ma non solo. (E in questo post marziano trovate tante altre lampade senza filo).
- La nuova tovaglia 100% cotone di H&M ha i colori più cool della stagione: si abbinerà bene ai piatti bianchi, ma anche alle stoviglie e ai bicchieri dai toni colorati in nuance.
- Per contenere il make-up, il dentifricio e lo spazzolino, le penne, gli uncinetti, un mazzolino di margherite di campo: è la tazza di Design Letters. E se Mom è troppo sdolcinato ci sono altre 12 varianti tra scritte e colori.
- Fare le losanghe alla crostata potrebbe essere un’operazione zen rilassante ma anche un momento stracciamaroni senza pari. La bellezza di ottenerle perfette con un unico gesto grazie allo stampo di Decora non ha prezzo.
Retro vibes: i regali per la mamma che scateneranno ricordi

- Le caramelle quadrate di Mera & Longhi sono un teletrasporto garantito: chinotto, anice, latte e menta e rabarbaro sono in cima alla lista dell’effetto sorpresa.
- Se la mamma ama le grafiche vintage americane del periodo Rockabilly gradirà la scatola di latta col disegno dei pop-corn che si mangiavano nei drive-in degli anni ’50 (e con molti altri disegni nostalgici).
- Ne vedremo sempre di più in giro: sono di moda le shopping bag col tessuto dei lettini da spiaggia e il loro aspetto retrò e colorato le rende molto apprezzate.
Mamma Passione Moda: cosa ti regalo?

- Un costume intero nero è come un little black dress: occorre averlo e uno non basta. Questo modello ha le coppe preformate removibili e le spalline regolabili.
- L’abito ricamato arancione è una chicca di H&M ma attenzione perché non è foderato: da usare come copricostume o con una sottoveste nude.
- Tempo di weekend o tempo di mettere in ordine nella borsa? In entrambi i casi potrebbe essere utile un necessaire colorato in nylon con doppio scomparto.
- Il vestito corto in cotone color blu Capri e bianco ha il sapore dell’estate e di una burrata con le alici e la scorza d’arancia… Funziona anche se la mamma lo indosserà a casa, perché sognare è gratis.
- La tracollina in pelle trapuntata lascia solo un amletico dubbio: in quale colore sceglierla visto che ce ne sono ben 19? E se vi piace il fucsia dovete dare uno sguardo anche alla selezione Barbiecore che trovate qui.
- Lunghi, sottili e coi cristalli: gli orecchini a filo sono ultra leggeri e ultra moda.
Due idee originali e low cost per la festa della mamma

- Se la mamma fa più foto col gatto che con voi c’è il Cat Selfie, l’attrezzo giusto per focalizzare l’attenzione del felino.
- Le Tabs è il sapone compresso di Napkin che si trasforma il sapone liquido: il regalo ecologico e che fa risparmiare spazio.
Se i regali originali sono la tua passione devi assolutamente leggere anche questo post a tema!
Per i momenti di relax

- I tè e le tisane biologiche di Cupper sono sempre una buona idea, il cofanetto con 45 bustine assortite è un’idea eccellente, ben organizzata e dall’ottimo prezzo.
- La french press è quella cosa utile per fare una bella dose di caffè o per gustare tè e infusi in foglie. Quella di Glaswerk ha un bel design, la caraffa in vetro graduata, il coperchio in acciaio e il dosatore in legno di noce.
- L’uncinetto tiene ancora banco tra sciarpe, borse, dettagli che rifiniscono gli abiti, gilet, vestiti per l’estate e accessori per la casa. Crochet Crush è l’ispirazione di cui potrebbe esserci bisogno; poco importa che sia in inglese, immagini e schemi sono universali.
- Un libro sul mondo dei tessuti: i materiali che hanno fatto la storia della moda, lo sviluppo dei filati, le diverse fatture e consistenze, le fibre nuove… Il racconto dettagliato e appassionante dell’autrice Michela Finaurini che ha sviluppato la sua carriera nella ricerca tessile per le maison del lusso.
I regali per la mamma organizzata

- Per ottimizzare lo spazio della borsa da spiaggia occorre dotarsi dei nuovi teli mare che assorbono l’acqua più della spugna, ingombrano molto meno e si asciugano rapidamente. Dock & Bay li fa a righe colorate.
- Con l’augurio sempre valido di non perderli: gli utilissimi auricolari wireless In-ear ci sono rosa e neri.
- Candele e incensi fanno anche atmosfera e diffondono il profumo in modo graduale e costante. Ma ci sono anche gli spray deodoranti professionali che diffondono istantaneamente il profumo di pulito sui tessuti e che completano la freschezza della stanza come negli hotel di lusso. Può sembrare un regalo strano? Se la mamma è appassionata del genere apprezzerà eccome!
- Qui siamo proprio al livello pro: dedicato alla mamma iper organizzata in cucina, nella cottura degli arrosti, al barbecue, per i grandi lievitati di pasticceria. Il Meater Plus è un termometro con la sonda senza fili, funziona con il bluetooth e comunica con l’app anche a distanza, in modo che si possa monitorare la perfetta cottura dei cibi anche quando si è in un’altra stanza senza aprire il forno o le pentole e senza dover raggiungere la griglia in giardino.