Ecco un’altra ricetta con la friggitrice ad aria (nel blog trovate anche le golosissime sfogliatine dolci) che vi darà soddisfazione per gustosi antipasti, aperitivi fusion e cene a tema orientale: gli involtini primavera.
Qui c’è la versione vegetariana e senza glutine perché ho messo solo le verdure e ho usato i fogli di carta di riso, che sono quelli dall’aspetto trasparente che si usano molto anche nella cucina vietnamita.
Gli involtini primavera sono buonissimi anche con le verdure e il macinato di maiale oppure con i gamberi e, per farli più simili a quelli del ristorante cinese, si può usare la pasta fillo anziché la carta di riso. Insomma, io vi lancio l’idea e voi godetevi la cucina sperimentando e variando in base alle vostre preferenze!

INVOLTINI PRIMAVERA cotti nella friggitrice ad aria
12 fogli di carta di riso per involtini primavera
400 g cavolo cappuccio
2 carote
1 cipollotto
1 cucchiaio di semi di sesamo
1 cucchiaino di zenzero in polvere (o fresco grattugiato)
aglio in polvere
olio evo
salsa di soia
- Tagliare a striscioline sottili il cavolo e le carote e a pezzettini il cipollotto.
- Tostare i semi di sesamo in padella con 2 cucchiai di olio, l’aglio in polvere e lo zenzero in polvere.
- Aggiungere tutte le verdure, 1 bicchiere d’acqua e cuocere col coperchio fino ad ammorbidirle; verso fine cottura togliere il coperchio aggiungere 2 cucchiai di salsa di soia e cuocere per gli ultimi minuti.

- Ammorbidire in acqua i fogli di riso, uno al massimo due per volta, poi disporli su un canovaccio inumidito. Farcire il centro di ciascun foglio col ripieno, piegare come in foto ovvero prima il basso, poi i lati e infine chiudere bene la parte superiore.


- Mettere gli involtini a cuocere nel cestello della friggitrice ad aria e cuocerli fino a doratura.
Io ho la Satisfry Air Russell Hobbs: imposto a 200 °C per 14 minuti e li giro a metà cottura con l’aiuto di una pinza in silicone (o comunque non in metallo). Non è necessario usare l’olio ma per un filo di croccantezza in più ne si può aggiungere un filo spennellandoli o spruzzandoli con il vaporizzatore.


Clicca qui se vuoi vedere il video con la preparazione degli involtini primavera

Potrebbe interessarti anche la ricetta dei ravioli orientali alla piastra
Guarda qui i miei attrezzi preferiti per cucinare