Le borse di lusso sono sempre state un simbolo di stile ed eleganza, talmente ammalianti che tutte noi ne portiamo almeno una cinque nel cuore e nello strabordante cassetto dei desideri.
Nella vasta collezione di borsette eleganti firmate Valentino Garavani – ricordiamone sempre il cognome perché è utile nei quiz televisivi e perché re Valentino non è un cantante di Amici – emerge la già iconica Locò Bag. Questa borsa combina perfettamente l’eccellenza artigianale italiana con un design moderno ed esclusivo, ma come si spiega che abbia già raggiunto lo status di it bag nonostante la sua giovane anagrafica?
Ebbene, il radar marziano si è attivato proprio per scoprire perché la Locò Bag di Valentino Garavani si distingue nel panorama delle borse di lusso. Che abbia inizio il viaggio galattico nei sogni.

Il folle successo della borsa Locò è scritto nel nome
Cominciamo dal significato del nome. Locò è un’abbreviazione di locomotiva che ci ispira suggestioni sentimentali e chic di un mezzo di trasporto che attinge al passato (come la borsa), in connubio col dinamismo del movimento urbano.
Ma Locò vuol essere anche “follia latina, pronunciata alla francese e celebrata dall’edonismo italiano”, poiché le creazioni della maison sono conosciute e apprezzate in tutto il mondo.
Una it bag che attinge al passato perché il design della borsa Locò ha chiari riferimenti alla fine degli anni ’90 e alla moda Y2K mentre accontenta e alimenta anche il trend della logomania.
Ricordiamo che fu presentata alla stampa nel novembre del 2021, con debutto nella collezione Resort 2022, e, da allora, l’interesse sulla Locò Bag ha portato il brand ad arricchire le varianti di questa borsa trasformista sempre presente nella line-up del marchio Valentino Garavani.

La Locò Bag trasformista: accessorio unico e versatile per ogni occasione
Forma compatta e allungata – ancor più compatta nella variante Micro – dalle linee pulite e minimali, afferma la sua personalità attraverso il protagonismo del VLogo Signature in metallo che agevola la chiusura a clip. Si manifesta il suo carattere contemporaneo e versatile coi doppi manici removibili che trasformano la Locò Bag da borsa a tracolla a due lunghezze (spalla e crossbody) a clutch.
Non solo eleganza minimal con la pelle laccata colorata. L’iconica silhouette a baguette, infatti, è stata declinata anche in versione trasparente (qui su Marte c’è un intero capitolo dedicato al trend degli accessori trasparenti), in Toile Iconographe ovvero in tela con logo stampato, col logo gioiello, coi ricami floreali, fino alle versioni extra lusso coi ricami tridimensionali e coi cristalli.
Pelli e nappe pregiate e hardware di lusso, et voilà che la borsa inimitabile simbolo del Made in Italy si fa accessorio dal potere distintivo su tutti gli outfit da giorno a sera.




Come abbinare la borsa Locò di Valentino Garavani
Da urban a gioiello, da tracolla a pochette, da crossbody bag per i look casual da giorno a clutch esclusiva per la sera e per gli outfit più eleganti: la borsa Locò ha un appeal senza tempo destinato a resistere nel tempo con la riconoscibilità del logo a V di Valentino Garavani.
Abbiamo capito che la versatilità è il suo pregio, soprattutto per la sua caratteristica di base delle due tracolle staccabili, perciò la scelta del colore si rivela fondamentale per i piani strategici sugli outfit.
A vincere è sempre la propria personalità: quale tinta identifica meglio il nostro stile?


Se si sta cercando una borsa per un’occasione speciale come un party esclusivo in cui farsi notare la Locò Bag vincente è quella estremamente luxury rivestita di cristalli o con il logo tempestato di cristalli Swarovski. Perfetta in abbinamento con abiti fascianti e cut-out o abiti ampi dalle maniche a palloncino e tacchi alti.


Chi ama l’accessorio protagonista che ravvivi l’outfit monocromatico con un tocco di colore sceglierà una tinta pop e accesa o una nuance pastello. Tra i colori più glam della stagione c’è il verde, il glicine, il giallo, il rose violet (un inno al viva magenta) e l’oltremare. La Locò splenderà con una camicia e i pantaloni morbidi a palazzo o chino slim fit, così come con un semplice capo in denim e t-shirt bianca (e non dimentichiamo l’iconico e intramontabile rosso Valentino).

Col bianco, col nero e col cipria non si sbaglia mai e si mette a segno il look professionale e sofisticato dell’outfit da ufficio con un completo blazer e pantalone in tinta unita utilizzando la tracolla in pelle della Locò. Si vuole aggiungere un tocco di eleganza al look? C’è la tracolla in metallo.





Pare proprio che l’hype sulla Locò Bag di Valentino Garavani si stia impennando più degli ascolti di Sanremo e, dunque, le vibes marziane ci fanno credere che si renderà necessario aggiornare il post sulle borse di lusso più celebri.
Nel frattempo io tengo d’occhio gli outfit delle it-girl e medito sul colore perfetto.