Chi siamo noi? Umane marziane che hanno voglia di vacanza.
Dove vogliamo andare? Al mare, in piscina, al lago, sull’oceano, nella vasca idromassaggio.
E se il meteo è brutto? Spachiàmo botìliaaaaaa!
Ecco, con l’estate alle porte non abbiamo altra intenzione che goderci i weekend e le ore libere con buona pace di una prova bikini che anche quest’anno faremo l’anno prossimo ma con alla mano la guida allo shopping dei migliori costumi da comprare per l’estate 2023.
Ecco dunque che, come ogni anno, Marte affronta per voi (e per noi che ci roviniamo ad ogni post) il tema dell’acquisto tattico.


Andiamo subito al sodo con un ripasso sulle tendenze della Moda Mare 2023
Ecco quali sono i principali tips su cui si sbizzarriscono le collezioni mare del 2023: il cut-out (continua la tendenza dei piccoli e sexy tagli strategici anche per i costumi), lo slip a vita alta in stile anni Ottanta, il minimal alla Baywatch (la serie TV cult degli anni ’90) , le stampe e fantasie vintage, il boho style con il crochet e, infine il lurex per le più sobrie. Insomma, non ci discostiamo molto dalle tendenze dei costumi da bagno 2022, ma si rinnovano e reinventano le fantasie e modelli; sia mai che ci manchi l’imbarazzo della scelta…

E ora addentriamoci nella selezione marziana dei 15 migliori costumi da comprare, per ogni gusto e body shape
Al via la caccia allo swimwear perfetto, che segua i trend del momento e ci faccia sentire al top…

Il denominatore comune, è sentirci bene con noi stesse
1. Il costume intero è sempre un grande passe-partout: ecco quello sgambato e con il malizioso dettaglio cut-out di H&M
Semplice e essenziale, ma anche sexy e intrigante, grazie al gioco di lacci e aperture strategiche. Da non lasciarselo sfuggire. Potrebbe benissimo essere indossato anche come un body da abbinare a jeans, pantaloni o maxi gonne per proseguire magari la giornata di mare con un aperitivo sulla spiaggia, in una sola mossa.


2. Lo slip a vita alta da Pin Up sta bene a tutte e nasconde ogni peccato di gola. Zara ne ha creato una combinazione davvero très chic
lI top del bikini verde oliva con coppe rimovibili e dettaglio di volant, abbinato tono su tono allo slip a vita alta, trovo che sia una chicca. Assolutamente indicato per gli animi più romantici e retrò.



3. La collezione Shades di Sand Bikini

La collezione Shades del brand campano Sand Bikini è caratterizzata da cinque capi unici: tre bikini, un costume intero e un abito copricostume semitrasparente. Il filo conduttore sono le coloratissime sfumature estive in due bellissime varianti che ricordano il colore del cielo dall’alba al tramonto e una fantasia a righe verticali creata appositamente per slanciare la figura.


4. Continuiamo con il fil-rouge da pin up: ecco una proposta Kiabi

Una grande opzione alla moda ad un prezzo veramente competitivo: i costumi di Kiabi sono una validissima alternativa da tenere sempre a mente, per chi vuole ottenere una massima resa con una minima spesa. Personalmente mi sono innamorata di questo modello verde con slip alto da pin up:

E se siete indecise su quale costume di Kiabi comprare, c’è un’interessante sezione sul loro sito online che vi potrà aiutare a scegliere il costume da bagno giusto per ogni silhouette.
5. A tutto lurex con Bikini Lovers e il modello Josephine

Il lurex quest’estate non può mancare, per rendere ancora più scintillanti i nostri momenti di relax marittimo. Bikini Lovers, brand ormai noto e gettonato, famoso per la continua ricerca di tessuti all’avanguardia e la cura dei processi produttivi, ne propone tantissime varianti (non solo di modelli in lurex). Sicuramente c’è da farci un pensierino…

6. Tra i costumi da comprare, sempre rimanendo in tema di lurex e tessuti impattanti, c’è quello intero di Calzedonia


Disponibile in due varianti, una verde acqua che richiama i colori del mare e una più glamour, in una declinazione di nero brillante e iridescente, è sexy e irriverente al punto giusto, grazie alle aperture laterali. Calzedonia ogni anno ci sorprende e ci tenta con qualcosa di nuovo. Questo costume intero è interessante da pensare anche come body, per le sere d’estate.


7. Il costume intero sexy e elegante dalle mille risorse


Sempre in casa Calzedonia restiamo. Ma a mio parere questo intero scollato è un modello must-have: può essere indossato coi lacci incrociati sul décolleté o allacciati dietro la nuca. Ma non finisce qui: il gioco di inserti in tulle e la lavorazione plissé del tessuto rendono il capo estremamente versatile, da annoverare senza ombra di dubbio tra i costumi da comprare ma da utilizzare per ben altri obiettivi. Trovo che indossato con un paio di pantaloni morbidi a vita alta (ma anche dei jeans) e un blazer, si riveli un perfetto alleato per le nostre serate chic.
8. Esprit e il suo costume tricolore


Il giusto compromesso tra linee femminili e un mood sporty-chic. I costumi di Esprit sono un’altra valida alternativa con un buon rapporto qualità-prezzo.
9. Il Wrap Top di & Other Stories da utilizzare in mille modi +1


In breve: una genialata. Firmata & Other Stories. Si tratta di una semplice fascia di un tessuto elasticizzato ad asciugatura rapida, con un design che consente la realizzazione molteplici stili. Allacciato al collo, a fascia, asimmetrico e molti altri. Un’ottima soluzione per regalarsi un pezzo in grado di non farci mai annoiare del nostro look sulla spiaggia. Anche qui, inoltre, potremmo utilizzarlo anche per qualche outfit estivo, non per forza lungomare.


10. La stampa dalle Vintage Vibes


Vintage vibes e femminilità a gogo con il costume retrò di & Other Stories. Un altro must have per gli animi romantici e nostalgici.

11. L’essenziale (ma con quel quid in più) e sempre attuale: il passe-partout dei costumi da comprare è di Mango


Il minimal non si batte. Sempre e comunque, perché non conosce mode né stagioni. Ma Mango, riesce a conferire quel tocco in più a un capo super basico, in stile brasiliano, grazie alla trama di strass. So chic. Il costume è disponibile in 4 varianti di colore arancione, bianco, nero e rosa.

12. Il modello Amelie di La Revêche

La Revêche è un brand decisamente rinomato, sogno nel cassetto di molte fashion addicted, famoso per le sue creazioni al tempo stesso romantiche, sexy e bon ton. In questo caso, non può passare inosservato il modello Amelie: la rivisitazione del classico modello da pin-up, con arricciature e vita alta.


13. Una Little Mermaid con il costume intero di Mango dalle spalline incrociate sulla schiena e dettagli sexy
Il dettaglio in più è che il tessuto è misto poliestere riciclato, ottenuto a partire da rifiuti tessili di poliestere, scarti marini o bottiglie di plastica PET che vengono sfruttati per produrre nuovo tessuto. Bello e sostenibile.
14. Un altro pezzo minimal e chic da annoverare tra i costumi da comprare è quello intero di Zara


Essenziale e universale. Nero. Non c’è da aggiungere altro per questo pezzo passe-partout che durerà “fin quando fa male, fin quando ce n’è”.
15. Per concludere non può mancare un bikini in crochet


Il 2023 sancisce ancora il grande ritorno dei bikini all’uncinetto: il brand Luxsea Swimwear ne propone tantissime varianti rivisitando anche il classico fitting del crochet. Che ne dite?
Avete già deciso dove sfoggiare il vostro costume? Se servono spunti per i viaggi, cliccate QUI
