Tra le cose più belle, comode e desiderabili della Primavera-Estate 2023 ci sono sicuramente le borse intrecciate: un classico trend che non passa mai di moda. Non è tanto il materiale a spiccare, quanto l’intreccio: dalla paglia al bambù, alla pelle, al rattan, alla corda. I materiali sono molteplici, così come le forme a disposizione… E via di intrecci.
Se vogliamo individuare il capostipite della colpa di questa mania degli intrecci, al di là che sia un trend apprezzato e sdoganato fin dall’alba dei tempi, forse potremmo additare con un manzoniano dagli! dagli! dagli all’untore! nientepopodimeno che Bottega Veneta, che ha fatto delle borse in pelle intrecciata il proprio marchio di fabbrica.

L’ultima presentata per la Summer ’23 di Matthieu Blazy, è il modello Andiamo, nuova espressione dell’iconico motivo intrecciato realizzato dai maestri artigiani degli atelier extra lusso. Il nome è tutto un programma… Anche se forse tutto sommato una borsa così viene da custodirla gelosamente nell’armadio, più che andarci in giro.


Ma non disperiamo: su Marte abbiamo individuato numerose altre alternative che possano soddisfare i nostri appetiti senza demolire il conto in banca…
Andiamo a scoprire le migliori borse intrecciate per la stagione estiva 2023




Le più classiche: quelle di paglia



Le borse di paglia non conoscono età: da sempre un grande classico, immancabili nel guardaroba di ogni trend setter, leggere e comode, sono una celebrazione dell’artigianalità e dell’eleganza d’altri tempi. La borsa in rafia, inoltre, è diventata chic anche per la città, una chicca da sfoggiare durante i mesi più caldi. E noi possiamo forse privarcene? Si tratta di un pezzo versatile e ricco di personalità, da abbinare a look basici, come jeans e t-shirt, bluse e pantaloni di lino, ma anche a maxi dress (sia di giorno che di sera).






Ma parliamo anche delle limited edition Zara, che ci propone alcune idee unconventional, perfette per le serate estive
Non aggiungo altro, se non che si tratta di un’interessante proposta fashion da valutare per rivisitare un outfit classico…



Tra paglia e cuoio: la variante classy-chic delle borse intrecciate



Dopo le borse in tela e cuoio, non potevano mancare quelle in paglia e cuoio (ma sempre parlando di borse intrecciate).
Si tratta di una variante più sofisticata, da utilizzare ovunque e comunque: al mare, al lago, in montagna e in città.
Da citare ci sono sicuramente le creazioni Longchamp, rivisitazione del grande e intramontabile modello Le Pliage. Se invece vogliamo sognare in grande, non si può non nominare Loewe, che delle borse intrecciate in rafia con i profili di cuoio ne ha fatto un tratto distintivo. In alternativa anche il buon Gianni Chiarini propone varie e interessanti soluzioni.






Altri brand da non lasciarsi scappare in tema di intrecci e materiali diversi in abbinamento, sono sicuramente The Bridge che con la sua collezione Speciale Vacanze ci regala delle chicche tutte da scoprire, all’insegna dell’ottima qualità made in Italy. Oppure l’instagrammatissimo Le Nom: il brand che realizza chiccosissime borse handmade con personalizzazione (ma sono disponibili anche senza).




E per concludere: ecco le borse intrecciate in pelle, il must di stagione
Le più attente alle tendenze devono sapere che l’investimento da fare quest’estate è la borsa intrecciata in pelle, elegante e pensata per durare nel tempo.





Una menzione speciale per il brand Dragon Diffusion
Una menzione speciale perché me ne sono innamorata, per le sue linee vintage e chic: Dragon Diffusion produce borse in pelle intrecciata con metodi artigianali. La tintura in crosta a base di coloranti vegetali rende ogni pellame unico, che viene intrecciato a mano da artigiani. L’effetto naturale e invecchiato rende tutto estremamente cool.



Buon Shopping!

