Con la popolarità esponenziale che stanno raggiungendo gli acquisti online, negli ultimi anni sempre più persone hanno scoperto la comodità e l’efficienza di fare shopping da casa, con un solo clic. Anche nel mondo dell’home decor, il commercio online offre tantissime opzioni per acquistare elementi decorativi originali e unici per abbellire la casa.
Stanze dei ragazzi, angolo scrivania, salotto, living open space, camera da letto e anche i spesso dimenticati corridoi: va bene il minimal ma la decorazione è sinonimo di personalità ed è qui che abbiamo la possibilità di agire per avere una casa originale e non uguale a tante altre.
Tra gli oggetti nuovi e il vintage, quelli comuni e quelli insoliti, sono tante le possibilità di decoro che si possono scegliere, comprese anche le più fantasiose, come creare puzzle online da stampare per svagarsi e donare un tocco di originalità alla stanza in cui si andrà ad appendere il quadro finito. Esistono siti web che permettono di creare dei puzzle personalizzati con immagini, locandine, proprie grafiche personalizzate oppure foto scelte tra le proprie, diventando anche un’ottima idea regalo e per divertirsi insieme a qualcuno.

E allora proseguiamo con le idee decorative da appendere ai muri, per poi passare al pavimento e agli oggetti da tenere sulle mensole di casa.
La scelta delle opere d’arte per le pareti
Un’opzione da considerare quando si acquistano gli elementi decorativi per la casa è la scelta di opere d’arte. Scatta la sigla riccanza? In verità le opere artistiche possono essere dei poster, dipinti, sculture oppure fotografie, ma anche dipinti ad olio.
Molte gallerie online offrono una selezione di opere d’arte consentendo a chiunque di averne una a casa propria senza dover visitare un museo oppure un’asta. Ci sono alcuni siti che permettono di noleggiare opere d’arte per dare la possibilità di cambiare spesso l’arredamento della propria casa e renderlo sempre diverso.


Acquistare le tende online
Un altro elemento decorativo che può essere acquistato online sono le tende, oggetto d’arredamento vero e proprio dai molteplici vantaggi. C’è il fattore estetico che soddisfa tutti i tipi di stile in base al tessuto, al colore, alla fantasia e al design, permettendo di personalizzare qualsiasi stanza.
Ma il loro effetto scenografia regala anche due altri grandi pregi da non sottovalutare: aggiungono privacy (ciao ciao vicinato) e fresco in estate.


Scegliere i tappeti giusti
I tappeti sono un’altra scelta molto amata per abbellire la casa perché creano un’atmosfera confortevole e accogliente. Ci sono diversi tipi di tappeti online: dagli orientali ai moderni, dai grandi classici ai contemporanei con scritte e forme particolari.
Scegliere il tappeto giusto può essere facile grazie alle immagini dettagliate e alle descrizioni fornite da ogni sito dei venditori che a volte offrono anche la possibilità di simulare gli spazi con piantine e rendering degli interni domestici.
Ultimamente si sono viste delle scelte di arredo che comprendevano l’uso dei tappeti anche in cucina e in bagno: non i soliti tappeti “di servizio” tipo quelli asciugatutto, ma dei tappeti persiani e orientali. La voglia di cambiamento ci spinge sempre ad osare!


La scelta delle luci
Sono molto fan del programma TV Casa a prima vista di Real Time: tra le richieste più frequenti di chi cerca una nuova dimora c’è la casa luminosa con una buona esposizione. Perché la luce naturale è impagabile per vivere il giorno anche dentro le stanze. Ma guai a chi ci toglie la perfetta illuminazione artificiale e le lampade di design per decorare!
Le luci infatti sono molto importanti per illuminare la casa e mettere in evidenza gli elementi decorativi. Si possono scegliere varie opzioni tra lampade a sospensione, applique o lampade da tavolo, oppure acquistare delle luci per interni per donare un tocco caldo alla stanza. Queste ultime sono l’ideale per la camera da letto o per il soggiorno perché favoriscono un benefico senso di rilassamento e pace.
Si possono posizionare dei faretti nei punti strategici per esaltare alcune decorazioni, come i quadri, le fotografie o i puzzle creati online e valorizzati da una cornice. Questo darà un effetto molto elegante alla stanza, stile galleria d’arte.




Oggetti vintage e piante per decorare
Gli oggetti dallo stile retrò hanno un fascino molto particolare e possono essere un modo per aggiungere un tocco di personalità alla casa. Online, anche sui siti dei mercatini stessi, oppure nella sezione vintage di Etsy o di Vinted, si possono trovare numerosi oggetti preloved di questo tipo: orologi, specchi, mobili, decorazioni a muro, ceramiche e tanto altro.


Pollice decentemente verde permettendo, l’idea di includere le piante nella decorazione della casa porta senz’altro un tocco di vita e freschezza e quel buonumore che solo il verde speranza (che vivano a lungo!) ci sa infondere. Online ci sono tantissime opzioni tra le quali scegliere come: piante d’arredamento, fiori freschi oppure già essiccati o artificiali ma fatti davvero bene.



Altri elementi decorativi facilmente ricollocabili negli spazi di casa
Pensiamo a quegli oggetti che amiamo e che possono darci soddisfazione in più stanze: i coffee table books che arredano i tavolini del salotto e non solo, le candele con portacandele e candelabri di ogni materiale, forma e colore, gli specchi, le nostre collezioni (io sposto i vasi di ceramica per casa almeno due volte all’anno), le lavagne per le pareti, i carrelli…
Sbizzarritevi, decorate e apprezzate i piccoli grandi cambiamenti della vostra casa!











Altre letture marziane a tema:
Scrivania in casa: 20 belle ispirazioni per organizzare lo spazio domestico
15 lampade da tavolo senza filo per fare luce e atmosfera