Se anche per quest’anno la fuga, la tappa o la vacanza al mare è meta obbligata e sacrosanta, bisogna attrezzarsi di tutto punto, anche a colpi di look: tra gli accessori imprescindibili ci sono ovviamente le comodissime e amate borse da spiaggia, vero caposaldo di qualsiasi outfit da bagnasciuga. E chi siamo noi, umili marziane amanti della moda e dei trend del momento, per non sfruttare l’occasione dedicando proprio a questo accessorio tutta l’attenzione che merita?
D’altronde le borse da spiaggia sono talmente versatili da trasformarsi nelle compagne d’avventura privilegiate delle nostre vacanze estive e, perché no, possono benissimo seguirci anche nel rientro in città, per amalgamarsi ai nostri look settembrini e addolcire il graduale rientro alla routine.





Ovviamente quello delle borse da spiaggia è un tema ricorrente, ma capita spesso (almeno alla sottoscritta) che nella frenesia della prova bikini ci si concentri soprattutto sui costumi da comprare, per poi trovarsi puntualmente a due giorni dalla partenza in piena crisi mistica nel non sapere che borsa portarsi dietro.
Ma quest’anno ci pensa Marte a snocciolare qualche dritta, nella speranza di fare del bene contro l’indecisione da “che cosa mi porto dietro”, con buona pace del portafoglio.

Ecco le borse da spiaggia da non perdere…
Prima però partiamo con qualche dritta modaiola, per onor del vero:
Quest’estate, per esempio, l’oversize va per la maggiore, ça va sans dire che è anche la soluzione perfetta per portarsi al mare di tutto e di più, perché non si sa mai…


Così come sotto l’ombrellone (in teoria) non c’è spazio per minimalismo ed essenzialità. Le più inflazionate It Bags da sfoggiare sulla sabbia, se sono griffate, hanno monogram inconfondibili, o loghi in bella mostra. Oppure sono ricche di pizzi, decori, nappine, dettagli vistosi.



Ho detto IN TEORIA niente minimalismo, perché in realtà se volessimo virare su un accessorio da spiaggia che sia evergreen e passe-partout, un design pulito e essenziale è sempre la soluzione valida. Non conosce mode né vincoli. Quindi, via libera al gusto personale, nonostante i dettami del mood modaiolo più in voga al momento.


Per quanto riguarda i materiali? La regola è che non ci sono regole: liberi tutti. Dalle classiche di paglia, alla tela, ai dettagli bambù, alla pelle, al rattan, alla corda. I materiali sono i più vari, così come le forme a disposizione. Merita una menzione anche il trend delle borse intrecciate, uno dei più in voga dell’estate 2023.
Tenendo conto di queste dritte, andiamo ora ad esplorare la selezione marziana, con i brand e le borse da spiaggia da non perdere
1. Via libera alle borse maxi in rafia, come quelle MAM
Si tratta di un brand spagnolo nato a Barcellona molto interessante. Inizialmente realizzava orologi, ma poi ha allargato la vision e si è buttato anche su altri tipi di accessori. MAM è l’abbreviazione della parola “madre”, ma rappresenta anche una metafora della vita e un acronimo che racchiude i suoi valori fondanti: M come movimento, A come arte, M come mission. Un brand ecofriendly in costante evoluzione che ha scelto la semplicità, il minimalismo e l’arte come fonti d’ispirazione.



2. MC2 Saint Barth è sempre nella nostra wishlist
Già citato nel blogpost dedicato alla fantasia a bandana, MC2 Saint Barth non ha bisogno di presentazioni. Anche in materia di borse da spiaggia sa il fatto suo e c’è l’imbarazzo della scelta.






3. My Style Bag e la personalizzazione su misura con le iniziali
Anche My Style Bags non ha bisogno di presentazioni. L’azienda milanese è specializzata nella creazione di borse, borsoni da viaggio e accessori, e si distingue per qualità degli articoli e per la possibilità di personalizzazione con il ricamo di iniziali, nomi o loghi.


Acquistarne una è un’ottima idea perché sicuramente non passerà mai di moda ed è sfruttabile anche in città.
4. La borsa da spiaggia di Nobodinoz: essenziale e in tela
Il marchio franco-spagnolo Nobodinoz fabbrica prodotti di qualità per tutta la famiglia che rispettano l’ambiente e valorizzando il know-how dei loro artigiani. Le linee sono minimali e essenziali. La borsa da spiaggia modello Portofino mi ha convinta al primo sguardo.



5. Vanessa Bruno e le sue borse da spiaggia ispirate al Messico
Il modello più iconico è la Tote Cabas, che ogni anno viene rivisitata in mille gusti +1. Ma non finisce qui. Quest’anno Vanessa Bruno ha creato una capsule di borse in rafia ispirate ai colori e al mood del Messico che, a mio modesto parere, sono una più bella dell’altra.






6. Ancora personalizzazioni e versatilità in materia di borse da spiaggia con Le Nom
Le Nom è un altro dei brand di cui mi sono perdutamene innamorata e che non posso fare a meno di citare ogni volta che ne capita l’occasione: ritengo sia estremamente chic e meritevole di apparire nelle wishlist marziane grazie al buon rapporto di qualità-prezzo e alla possibilità di personalizzazione delle borse, intrinseca nel concept stesso del marchio. Se si scelgono customizzate saranno dipinte a mano: non esisteranno mai due borse identiche tra loro, la loro unicità è la loro caratteristica più bella.



7. La shopper da spiaggia di Desigual realizzata in materiali e fibre riciclate
Per un animo estroso e vivace: nella campagna Summer Stories di Desigual, casa di moda fondata a Barcellona nel 1984, spicca la shopper intrecciata in giallo o in arancione.



8. La borsa rafia handmade di Mango
Un pezzo che non ha bisogno di presentazioni…
Ma approfitto per segnalare anche un altro modello molto interessante, realizzato in tessuto in fibra naturale (anche se non è handmade):

9. Più fatto a mano di così non si può: sono le borse da spiaggia di The.Beach.Bag
Un classico per eccellenza: parlo della borsa intrecciata in paglia, con ricamo (e applicazioni) fatto a mano. Romantiche e sempre attuali. The.beach.bag le crea su misura tramite ordini in DM su Instagram e ne realizza di così belle, che vale la pena citarle.



10. E per finire, ecco alcune proposte Oysho
Oysho ha realizzato alcune soluzioni per la spiaggia niente male, che strizzano l’occhio ai trend più in voga di stagione



Buon shopping e buone giornate di mare!