Sapete della loro esistenza? Sì? No? Li possedete? Dovreste.
Vorrei andare a salvare i cuccioli di balena negli oceani ma resto umile e mi limito a salvare il vostro tempo prezioso e i vostri denari con questo pregiatissimo elenco di oggetti utili da avere e di cui non potete fare a meno.
5 piccoli oggetti utili da tenere a portata di mano e di necessità
Il taglia asole anche detto scucitore
Ripetete con me “Lo Scucitore” con la stessa enfasi che darebbe Maccio Capatonda nell’annunciare il trailer del colossal di tutti i tempi. Ed è proprio così: trattasi di un oggetto mitico imperdibile che non verrà mai usato nella sua funzione originaria – quella di tagliare la stoffa per fare le asole, a meno che non siate sarte presso voi stesse – ma sarà il divino attrezzo per tagliare a filo le etichette che ci danno fastidio nei vestiti, scucire e rimuovere fili in eccesso e impellenze simili su stoffa.


I salvatacchi
Beata fu quella meravigliosa festa in cui, tra i gadget forniti all’ingresso dell’agriturismo, trovai anche un sacchettino di stoffa con dei pregiatissimi pezzi di plastica trasparente. E chemminchiasono? Anche in quel frangente è partito un fermo immagine sulla mia espressione prima sconcertata e poi abbacinata che sarebbe stata degna di un frame del beneamato Maccio (ti prego, scritturami!). Erano dei salvatacchi! Ebbene, esistono dei cappucci di plastica da inserire sui tacchi a spillo affinché questi non si rovinino perforando tutti i prati e i terreni incerti.
Vi segnalo che, in un’occasione di poco precedente a questa epifania dei salvatacchi, ero stata ad una cena il cui tragitto che separava il parcheggio dal ristorante era in un prato. Avrò percorso al massimo 150 metri nei quali i tacchi sprofondavano a più riprese nel prato. Dicevo beh, il prato e la terra sono morbidi, si sporcheranno un po’ e dopo li pulirò. Sto cavoloooooo. Il terreno comprendeva anche dei sassi che mi hanno letteralmente spellato le mie scarpette, risistemate poi dal calzolaio.
Ecco perché i salvatacchi sono davvero tra gli oggetti utili da avere in borsa per risparmiare i denari e le scarpe dalla rovina.

L’affetta fragole
Sembra una banalità ma se non possedete un affetta fragole è perché lo state letteralmente sottovalutando. Oppure perché siete allergici al falso frutto più buono che esista e qui vi sono vicina con tutto il mio cuore. Non ci possono essere altre spiegazioni.
Questo piccolo utensile da cucina, in un solo colpo riduce la fragola a fettine perfette e regolari: si ottiene così una ciotola di fragole in pochissimo tempo, da mangiare col gelato o con la panna montata o insieme ad altra frutta in macedonia e, cosa ancor più utile e soddisfacente, produce fette di fragola precise per decorare una torta in cima o sui bordi. Perché è vero che quando è nello stomaco è tutto mischiato ma, prima di questa fase, anche l’estetica vuole la sua parte.
Quindi fragole affettate e belle e madonne e tempo risparmiato: serve altro per convincervi che l’affetta fragole è un oggetto utile da tenere nel cassetto della vostra cucina?
Se poi amate gli attrezzi da cucina in modo spasmodico, non ritenendo necessario misurare il loro grado di utilità, vi sfido a leggere l’elenco che trovate in questo post dedicato, per capire se il vostro assortimento è completo o se potete fare di meglio.



La pinza per fare i buchi alla cintura
Chi vi scrive è anche talvolta posseduta da una certa dose di idiozia che si esemplifica con un buco uno scavo fai da te con le forbici in una cintura di Hermès ricevuta in regalo e rovinata irrimediabilmente. Se solo avessi avuto in casa la pinza per fare i buchi sulla pelle o su materiali di spessore e consistenza affine avrei dato pace alla smania di indossare subito la cintura senza farne un danno.
Non dico altro perché sono in lutto da anni. Ah sì, è utile sapere che la rotella gira, per consentire di scegliere il diametro del buco più adatto rispetto ai buchi già esistenti e al perno che vi si infilerà. Questa qui sotto è fatta bene ed è molto pratica grazie all’impugnatura ergonomica, si può trovare anche al mercato in quelle bancarelle che vendono oggetti utili e di tutto e di più.

Le mollette per gli spazzolini da denti
Quest’anno ho provato la gioia di andare in vacanza con lo spazzolino da denti elettrico anziché con quello manuale da viaggio. Gioia immensa per l’igiene orale alla quale se ne aggiungono altre con queste mollette apposite che si adattano ad ogni tipo di spazzolino per proteggere e distinguere con un facile colpo d’occhio qual è la nostra testina e qual è quella dei compagni di merende bagno.

Leggendo questo post vi è venuta voglia di fragole?
Cliccate qui per trovare le ricette marziane a tema
——
Cliccate qui per vedere altri oggetti utili e meno utili che mi piacciono