I viaggi in auto con bambini sono sempre stressanti. Dieci minuti esatti dopo la partenza è subito: “siamo arrivati?”.
Come faccio a sopravvivere? Ho cinque oggetti salvavita di cui non posso fare a meno. Ve li svelo?
No screen time
Demonizzare la tecnologia dovrebbe essere considerato reato.
Vero è che i bambini oggi sono troppo stimolati dalle tecnologie e spesso deleghiamo a tablet e telefoni il ruolo di babysitter… Ma non sto qui a farvi la ramanzina, quando ce vo, ce vo. Il creaturo deve sta’ calmo, che alla mamma non le si può spappolà il fegato, chiaro?
Col l’appellativo di mamma di merda vi consiglio il supporto telescopico per tablet da installare dietro i sediolini anteriori. Comodo, pratico e telescopico; così per cambiare la canzoncina o il film non dobbiamo fa le contorsioniste ma possiamo tranquillamente girare il braccino dell’aggeggio e do our magic.

La Bento Box
Il Trunki TeeBee è un vassoio da viaggio, contenitore porta oggetti e all’occorrenza pappe, che il bambino può comodamente piazzare tra le sue gambe per giocare tra i 3 vassoi che si aprono.
C’è anche il vassoio lego friendly in cui agganciare comodamente i mattoncini demoniaci. Io non vi consiglio di portarli in viaggio perché si infilano dappertutto e parte la bestemmia. Però se il bambino ci tiene, avete l’attrezzo giusto per metterli a posto. Sì, tanto siete voi che dovrete mettere a posto.


Il Trunki è il brand british che fa anche le valigie cavalcabili colorate e bellissime che – mannaggialamiseria – se le facesse anche per adulto io avrei quella a forma di ape.

I viaggi in auto con bambini sono un pendolo tra pappa
e gioco che passa per la bestemmia
La bento box classica la consiglio per i bimbi che spiluccano tutto il viaggio. In realtà ve la consiglio a prescindere, che con la scusa “non si parla a bocca piena” almeno tacciono.
Perché la bento box? Per dividere dolce da salato, caramelle da frutta, e creare un gioco di mix and match gourmet a prova di palato schifido di bambino.

Scopri qui altre Bento Box utili anche per i grandi
Il must have per i viaggi in auto con bambini
L’organizer che tiene tutto a portata di mano e si installa tra i due seggiolini posteriori. Cos’è questa diavoleria? Serve prima di tutto a separare tatticamente i fratelli da possibili faide tra seggiolini. Ci piazzi ‘sta scatola a scomparti piena di libri, giochi, peluche, stickers, bevande e altri oggetti del desiderio, e saranno a lungo distratti dalla faida.
Certo, serve anche per tenere meno borse e sacchetti in giro, tutto a portata di mano e soprattutto a portata d’occhio che ogni volta devo farmi uno schema su cosa ho messo dove per ricordarmi tutto.


Giocattoli utilissimi: solo 1
Per i più piccoli e i più grandi la parola magica del viaggio in auto con bambini è: colorare.
Niente colori però. Già immagino i tappi dei pennarelli che vanno a fraternizzare coi lego sotto i sediolini.
Le opzioni one pen sono due:
Il Libro Magico da colorare con la Penna Magica che si riempie con l’acqua e la Lavagna magica LCD. Funzionano secondo diavolerie moderne che non sto a qui a raccontarvi e sono utili allo scopo: colorare senza colori. Per magia.


Spero di esservi stata utile, di aver alleviato un po’ di ansia da viaggio imminente e di aver drasticamente ridotto il numero dei “siamo arrivati?” durante i vostri viaggi in auto con bambini.