Provate a pensare a 20 cose che fanno estate. Poche? Troppe? Ecco le nostre: un gelato all’amarena, un gioiello ispirato al mare, le conchiglie e i giochi da fare sulla spiaggia. Ma non solo: oggi vi vogliamo consigliare tutte quelle piccole cose che mettono allegria solo a guardarle, che fanno pensare all’estate e, ovvio, anche alle vacanze.
Regali o autoregali: le cose che fanno estate, a partire dai bijoux
Lei è quella dei nodi e delle corde da barca: Silvia ha deciso di creare accessori utilizzando quasi solo la corda, annodata o no, coloratissima o in tinte tenui. A me piacciono moltissimo i suoi bracciali fatti con la corda nautica, leggermente elasticizzati, leggerissimi e di tutti i colori.
Luglio scala la classifica dei miei mesi preferiti anche perché al mercato si trovano i fichi: dolcissimi, da mangiare rigorosamente con la pizza bianca e col prosciutto. Eppure i fichi sono perfetti anche da indossare: non ci credete? Guardate qua.
Vi ricordate dei ciondoli che facevamo con le conchiglie col buchino trovate sulla battigia e un cordino? La versione chic di quella specie di talismano fatto in casa sono gli orecchini di Giulia Tamburini in collaborazione con Bagni Luisa. E, visto che è impossibile trovare conchiglie tutte uguali, ogni pezzo è unico.
Non solo i gioielli con Giulia Tamburini: Bagni Luisa ha anche creato questi orecchini a righe bianche e blu che sembrano un po’ racchettoni, un po’ conchiglie, un po’ ombrelloni, un po’… voi che ci vedete?
Spigolando su Etsy, con un po’ di pazienza, si trovano delle vere chicche: questa spilla (che diventa anche una collana) con la pin-up è un vero inno all’estate e al dolce far niente. E poi lei è elegantissima col suo costume a righe.
Finisce dritta nella nostra selezione marziana anche la collanina con il ciondolo a forma di occhiali di Demodé. E se vi piacciono le collane zeppe di ciondoli date un’occhiata a questo post della marziana Greta.
Amate le immersioni? Allora questa è la spilla che fa per voi. E accettate un consiglio: se siete giù di morale date un’occhiata a tutto lo shop online di Macon et Lesquoy e il buonumore tornerà in un attimo.
Che sia un ghiacciolo, un classicissimo cremino, un cono fragola e cioccolato le cose non cambiano: il gelato è il re dell’estate. Per cui, oltre a mangiarne in quantità, possiamo dichiaragli il nostro amore anche indossandolo come ciondolo.
Con questo bracciale di Taratata Bijoux sembra invece di nuotare tra i pesci di qualche mare tropicale.
Le cose che fanno estate dall’armadio alla spiaggia
Uno dice: indossi una t-shirt qualsiasi e sei pronta per andare al mare. Ecco, questa di Gucci non è una t-shirt qualsiasi, non fosse altro che per il prezzo. Però è tanto bellina con quel gelato. Però che prezzo…
Citando Wikipedia, la gassa d’amante “chiamata anche nodo di Bulin, nodo bolina, nodo bulino, cappio del bombardiere, o semplicemente gassa, è un nodo ad occhiello. Questo tipo di nodo può essere eseguito su qualsiasi tipo di cima o corda”. A detta di Wikipedia è anche semplice da fare, ma io ho provato e non ci sono riuscita: mi accontento quindi delle borse di questo brand milanese, cucite a mano e realizzate con tessuti sostenibili. Ma poi, oltretutto, come potremmo noi privarci di una borsa del genere?
Dentro la suddetta borsa, peraltro, ci starebbe benissimo questa pochette che sembra una di quelle cuffie un po’ retrò, degne di Esther Williams, perfette per contenere tutto quello che ci serve in spiaggia.
E ora veniamo all’annosa questione: i mollettoni per capelli sono ammessi o sono un crimine contro il buon gusto? Facciamo così: valgono solo quelli a forma di gamberetto, ma solo se sfoggiati entro i cinque metri dalla battigia.
I tipi da spiaggia si dividono in due categorie: quelli che non stanno mai fermi e quelli che non si spostano mai dal lettino (eccomi…). Se appartenete alla prima categoria, amerete questi birilli a forma di gelato di Flying Tiger. Però, vi prego, non giocate vicino al mio ombrellone!
Ecco, visto che le mie giornate al mare le passo quasi sempre sotto l’ombrellone, il telo che copre il lettino deve essere bellissimo, proprio come questo.
Lui è un po’ esagerato, colorato, sopra le righe, insomma: perfetto per l’estate. Chi non vorrebbe prendere il sole comodamente sdraiata su una fetta gigante di anguria?
Le cose desiderabili per fare estate dentro casa
Una coppa di gelato ha quel sapore un poco vintage che ricorda le estati di una volta: se ci sono le cialdine a forma di cuore e le amarene meglio ancora.
Sempre su Etsy c’è questa stampa con l’ombrellone, da appendere da sola o in abbinamento con le altre illustrazioni di Tochelì.
Ma voi le spedite ancora le cartoline e i biglietti scritti a mano? No? Ecco, visto questo bigliettino di Pollaz potreste cambiare idea.
Se per scrivere un biglietto ci vuole una penna, per scrivere un biglietto che fa subito estate ci vuole una penna a forma di cocomero. Perfetta anche per il passatempo principe delle ferie, i cruciverba della Settimana Enigmistica.