Non vai più al cinema perché ti viene sempre da far la pipì? Se come me hai la vescica ballerina e durante la visione dei film tracanni birra e Coca-Cola, sicuramente ti sarà capitato di dover fare una visitina alla toilette mentre imprechi in ogni idioma conosciuto di non saperla trattenere.
Easy peasy, ho la soluzione. Hanno inventato un’app che ti consiglia il momento migliore, la scena più noiosa, la canzone più inconcludente, il time esatto in cui poter correre in bagno a cambiare l’acqua alle papere: RunPee.
Fare la pipì al cinema non è mai stato così semplice
L’app funziona come Tripadvisor ma è gestita da un certo Dan (e il suo staff) che scandisce il tempo delle nostre pipì: gli utenti possono essere in disaccordo e commentano, secondo la loro opinione, quando è il momento adatto di allontanarsi dalla sala per alleggerire il proprio peso corporeo.
Esiste anche il sito web ma non ha una grafica very appealing. Fa il suo sporco lavoro senza troppo glamour, ecco.

Li chiamano i peetimes
Aprendo l’app o il sito web appaiono tutti i film in sala al momento e puoi selezionare quello a cui sei interessato.
Le regole sono poche ma quelle auree sono due: non rompere le scatole a chi ti sta intorno (quando ti alzi per andare in bagno) e non spoilerare (quando scrivi una recensione).
Secondo la mia opinione è bene studiarsi già da casa le “scene morte” del film che andrai a vedere, così da non rischiare di perderti momenti significativi quando ti arriva lo stimolo imminente a tratti allucinante.
L’ho provata da casa con un film ormai non più presente nelle sale: Super Mario Bros.
Certo, la pipì scappa al cinema ma anche a casa, e a una movie night in famiglia non puoi mettere in pausa Netflix per andare in bagno.
L’app RunPee mi suggeriva di andare in bagno al 23° minuto quando i protagonisti sono alle porte del palazzo e si sente “eccoci!”, al 54° minuto quando la principessa Peach dice “ci siamo!”, oppure durante le canzoni.

Come funziona l’app RunPee
L’applicazione ha un timer: lo attivi all’inizio della visione ed esso emette una vibrazione 30 secondi prima di ogni momento ottimale per una pausa toilette.
Se proprio non ce la fai ad aspettare la pausa perfetta, allora RunPee ti fornisce un riassunto delle parti cruciali che potresti perdere nel caso decidessi di allontanarti temporaneamente dalla sala.

Non ho ancora visto Barbie ma ho provato a fare una simulazione.
L’app mi dice di andare a fare la pipì al cinema quando:
1. Circa al 23° minuto. La Weird Barbie dice a Barbie “io credo in te, vai” – è una scena di transizione con della musica di sottofondo che non ha peso sulla trama.
2. Circa al 46° minuto, quando Aaron Dinkins dice “sono un uomo senza potere. Questo mi rende una donna?”.

Attenzione: non è tutto oro quello che luccica (nemmeno la pipì)
Nota negativa: l’app è solo in inglese.
Nota positiva aggiuntiva: l’app ti dice anche se dopo i titoli di coda ci sono scene aggiuntive da non perdere.
Vita su Marte ti consiglia 10 film d’amore più belli di sempre con cui puoi usare l’app RunPee anche dal divano.
