Settembre, tra un foliage e l’altro, segna inevitabilmente un periodo di transizione: tu chiamalo se vuoi anche cambio di stagione e di cambio armadio. E non c’è occasione più ghiotta o momento più propizio di questo per un giro-shopping tattico. Visto che, come sempre, la redazione marziana lo sa, per questo post ci siamo concentrate sul fil rouge del “poca spesa, massima resa”, perché nel mondo del fast fashion, se si cerca con attenzione, è pieno di cose che sembrano di lusso ma che sono invece ad un prezzo abbordabile.
Ed ecco che, girovagando scrupolosamente nell’etere, abbiamo realizzato la nostra selezione marziana per fare un figurone con cose dai pezzi interessanti per tutti i gusti, senza andare in rosso. Da usare e riusare “fin quando ce n’è”.
Ecco 10 cose che sembrano di lusso ma che sono invece cheap & chic



1. Pizzo e total black in stile Dolce & Gabbana, ma siamo da Mango

Il pizzo è sempre una buona idea. Se siete amanti dello stile sexy alla Dolce & Gabbana, tra le cose che sembrano di lusso ma sono assolutamente da comprare perché in realtà abbordabili, non può mancare questo look di Mango. Io l’ho già inserito nel carrello. Anche le scarpe in vernice con fibbie, sempre di Mango, con tacco largo e non eccessivamente alto, sono assolutamente indicate nella resa chic dell’outfit.


2. Il completo maschile da business woman dal taglio sartoriale di Zara

Non c’è nulla di più elegante (e sexy) su una donna, a mio avviso, che un completo dal taglio sartoriale, anche da indossare di giorno, in ufficio o per un meeting business. Zara, in questi casi, ha spesso delle proposte interessanti. Con i giusti accessori il figurone è garantito.




3. La giacca trapuntata di Doppelgänger: tra le cose che sembrano di lusso, in stile country-chic
Se vi siete fatte sfuggire il post della nostra boss a proposito del brand sopracitato, faccio un piccolo ripassino: Doppelgänger, noto brand di abbigliamento maschile low cost, ha piazzato la prima collezione donna seguendo l’originario proposito del “lusso più economico al mondo”. I suoi capi sono sobri, dalle linee classiche, perfetti per durare nel tempo. Segnalo a questo proposito la giacca trapuntata (disponibile sia in verde militare che in blu) dallo stile tipicamente British.
Si presta perfettamente per le giornate di mezza stagione e richiama capispalla all’apparenza più costosi come Barbour o Burberry.

4. Un look botticelliano, che sembra di Zimmermann ma non è


E infatti siamo da & Other Stories con una proposta look che personalmente trovo estremamente femminile e chic. Composta da gonna midi e blusa ampia in coordinato, la fantasia floreale e la fattura in organza ricordano le creazioni di Zimmermann ma, in confronto, il prezzo è decisamente più contenuto. Applicazioni e ricami rendono la fattura molto preziosa e questi capi si inseriscono perfettamente tra i look da indossare a una cerimonia o in un’occasione speciale.


5. Tra le cose che sembrano di lusso c’è anche la flower lingerie di Intimissimi


Ricorda e richiama il design elegante e femminile di La Perla: Intimissimi ci regala una soluzione cheap ma ad altissima resa. Che ne dite? Disponibile anche nella variante in nero.
6. La gonna in paillettes di Never Fully Dressed, perché lo scintillìo è sempre una buona opzione


Paillettes da investimento… Per scintillare dall’estate fino alla stagione delle feste, anno dopo anno. Imperdibile è, a mio modesto parere, la gonna midi di Never Fully Dressed.
7. Il look in sangallo di H&M

Tra il mood romantico e quello rock, una proposta autunno-inverno di H&M da non lasciarsi sfuggire. La gonna è mini e aderente in tessuto coated con sangallo, la camicia è a contrasto, di taglio over. I prezzi sono super.


8. Il maxi cappotto nero a doppio petto, sempre di H&M, è un’altra di quelle cose che sembrano di lusso
Il cappotto nero sarà un must have per la prossima stagione. Se ne state cercando uno che abbia un buon rapporto qualità-prezzo e che faccia la sua figura, questo potrebbe fare la caso vostro. L’unica pecca è che si tratta di un’esclusiva disponibile solo online.


9. Il vestito stile blazer con dettaglio plissettato asimmetrico, di Mango
Ricorda vagamente le forme e lo stile di Saint Laurent, ma viaggiamo nell’universo di Mango. Una soluzione perfetta per la sera, ma anche per l’ufficio, se sdrammatizzata da un mocassino o una scarpa flat.


10. Il chiodo di Storets, brand amato anche dalle vip

Il chiodo è uno di quei capi jolly e must-have da avere sempre nell’armadio per la mezza stagione. Consiglio di valutare quello di Storets, visto addosso anche alle influencer. Non è propriamente cheap, ma si tratta di un capo di ottima fattura e che vi durerà stagione dopo stagione: penso possa valere la pena l’investimento. Storets è inoltre un brand coreano che offre sempre proposte d’avanguardia, rincorre i trend del momento più in voga, a un prezzo modico. Assolutamente da tenere d’occhio.


Off Topic ma non troppo: ricordatevi anche dei jumbo orecchini


Ne abbiamo parlato nel post dedicato
E se per caso state cercando un vestito per un’occasione speciale…
Non è propriamente tra le proposte super cheap ma questa tuta di Mango è bellissima e merita una segnalazione: fa parte della collezione capsule, una serie di capi in edizione limitata, realizzati con i migliori tessuti e la massima attenzione ai modelli, pensata proprio per gli eventi e le occasioni più speciali.



Buon shopping!