Di guide su come sopravvivere al rientro delle vacanze se ne scrivono tantissime ogni anno, ma funzionano? Cosa succede quando i tentativi di sopravvivenza non vanno a buon fine? Cosa fare se non funziona neanche il palo santo e neppure l’olio di lavanda ci aiuta a superare la fine dell’estate? Facile. Si fa shopping di prodotti beauty per l’autunno, perché se proprio dobbiamo rientrare in ufficio e affrontare la vita, almeno fateci essere flawless!

Cominciamo dalle (quasi) novità: Suprimer Overskin di VeraLab
Cristina Fogazzi, aka l’Estetista Cinica, ha lanciato la sua linea di make-up a giugno di quest’anno. Tra i prodotti che ho acquistato e provato, il primer è sicuramente quello più sorprendente. È ottimo come base trucco, perché uniforma l’incarnato, minimizza i pori e idrata molto bene la pelle.
Se non pensate di avere bisogno di un primer perché non usate molto il fondotinta, provatelo da solo per opacizzare e perfezionare l’incarnato: sembrerete subito “in ordine”, rilassate e pronte ad affrontare l’ennesima call che poteva semplicemente essere una mail.


Dalla Corea con furore: Orange cleansing sherbet di Aromatica
Tra i prodotti beauty per l’autunno non può mancare qualcosa di made in Corea, soprattutto se ci muoviamo nel periglioso territorio della skincare. Ormai anche i sassi conoscono alla perfezione gli step della doppia detersione, quindi vi risparmio il riassunto delle puntate precedenti e vado dritta al sodo. Vi consiglio di provare questo struccante se siete alla ricerca di un prodotto profumato, efficace anche con il trucco waterproof e che si sciacqua facilmente. Aggiungiamoci pure che il packaging (come tutti i prodotti coreani) è davvero curato.


Prodotti beauty per l’autunno e trend social: le Cherry Cola Lips con le matite di Huda Beauty
Gli utenti di Instagram e Tik Tok hanno cercato l’hashtag #CherryColaLip più di 4,9 milioni volte, registrando un picco del +925% negli ultimi due mesi. Ma cosa sono queste labbra alla ciliegia e cosa serve per ricrearle?
Bisogna scegliere dei colori ricchi e profondi, come quelli della Coca Cola alla ciliegia, combinando rossi e marroni con texture ad alta brillantezza. Il risultato è un look divertente e fresco, che esalta qualunque incarnato, come ci dimostrano le foto qui sotto.


Per questa ricetta, nata in estate ma secondo me perfetta per l’autunno, servono solo due ingredienti: matite labbra (una rossa e una marrone) e un gloss dal finish brillante.
Sui gloss abbiamo scritto e vi mandiamo a ripassare sull’articolo dedicato, ma per le matite eccoci a disposizione. Tra le migliori, perché non seccano le labbra e durano tantissimo, ci sono quelle di Huda Beauty.

Utilizzate la matita marrone più scura per il contorno labbra, sfumandola con quella rossa, che userete invece verso il centro. Già così le vostre labbra sembreranno subito più piene, ma il tocco finale, ovvero il gloss, le renderà succose e davvero eleganti.
Pensavate che vi avrei lasciate senza un nuovo gloss? Giammai!
Tra i prodotti beauty da usare questo autunno (e dopo aver parlato delle Cherry Cola Lip) non avrei mai potuto non menzionare almeno un nuovo gloss per completare l’articolo che era già uscito in primavera.
Qui siamo nell’Olimpo dei gloss, perché la formula Maximum Plump garantisce miracoli, anche paragonato agli altri prodotti della stessa linea. Quello che promette infatti non è solo un effetto rimpolpante che dona alle labbra un istantaneo aspetto più carnoso, idratato, nutrito ma soprattutto un effetto che resiste nel tempo!
Non l’ho ancora provato, ma fare meglio di Fenty Beauty sarà davvero difficile. Abbiamo gente di Marte informata sull’argomento?


Gocce dorate multiuso per sembrare sempre abbronzate
Se la cosa che più amate dell’estate è la tintarella, non potrete non apprezzare questo illuminante multiuso di Gucci, super idratante e dorato, che dona alla pelle quel tipico effetto sano del primo sole. Il finish è molto delicato: certo, non vi trasformerete in Snooki Polizzi, ma sicuramente l’effetto glow dell’abbronzatura durerà più a lungo e il vostro incarnato sembrerà risplendere!


Dato che non è proprio economicissimo (€ 46 per 12 ml) abbiamo pensato a un’altra soluzione altrettanto valida ma più abbordabile: il Brightening CC Serum di By Terry. Oltre al prezzo (€ 25,95 per 12 ml), un altro vantaggio sono le varie tonalità in cui è disponibile, ossia Immaculate Light (per arrossamenti e macchie scure su pelli chiare), sulla pelle di porcellana, Rose Elixir (un ottimo blush effetto naturale), Apricot Glow (super illuminante) e Sunny Flash (per le pelli più scure).

I patch calmanti e idratanti di Unleashia
Questi patch sono infusi con pepe della Tasmania ed estratto di centella asiatica, l’ingrediente segreto della skincare coreana. È un estratto vegetale ricco di vitamine, antiossidanti e acidi grassi con incredibili proprietà lenitive, anti-age e soprattutto idratanti, perfetto per i cambi di stagione, quando la nostra pelle è messa a dura prova dagli sbalzi di temperatura.

Possono essere utilizzati come salviettine e passati sulla pelle con un leggero massaggio, oppure lasciati in posa per 15-20 minuti, come una maschera.
Li troverete in foglietti quadrati, molto sottili, che possono essere suddivisi in due triangoli da utilizzare a piacimento, sotto gli occhi, sulla zona T o sul mento.


Nuovi prodotti beauty per l’autunno: Makeup by Mario sbarca da Sephora
No, non si tratta di una riconversione professionale di Mario Draghi. Stiamo parlando del make-up artist Mario Dedivanovic che finalmente, dopo anni a deliziarci con i suoi video sul contouring, ha lanciato una propria linea che è arrivata da Sephora a fine agosto. Packaging semplice, bianco con scritta bold nera, e chiaramente massima attenzione alla performance dei prodotti.

Dalle recensioni degli esperti del settore, i prodotti per l’autunno da non perdere sono tre: il SoftSculpt® bronzer, la palette occhi Master Mattes® e il blush in stick.
Non ho ancora provato nulla, ma il blush mi ispira davvero molto soprattutto perché ha il pennellino per stenderlo incorporato. Sembra molto luminoso e pigmentato, ma anche qui, la concorrenza è spietata. Ancora una volta secondo me sarà il blush di Fenty Beauty il prodotto da battere.



Ondo Beauty: crema collo e decolleté
Inutile riempirsi di trattamenti viso se poi si dimenticano collo e decolleté! Poveretti, non bisogna escluderli!
Ho trovato questa crema veramente ottima, con un profumo stupendo, che fa miracoli per tonicità, disidratazione e rughe. Ha una texture leggera che penetra velocissimamente. Non fatevi spaventare dal colore giallo, che è dovuto al retinolo e all’estratto di curcuma: una volta assorbito, non macchia i vestiti o il cuscino.

Consiglio della nonna: come tutti i prodotti che contengono retinolo, iniziate ad usarlo poche sere a settimana, così da consentire alla pelle di abituarsi. In seguito potrete utilizzarla anche tutte le sere.
Se il giorno dopo preventivate l’esposizione al sole, anche se autunnale, non dimenticate di applicare la crema solare.


Prodotti beauty per l’autunno: la palette motivazionale di Tarte
Eccoci alla novità in casa Tarte, la Big Ego palette.
Avvertenza: sconsigliato l’utilizzo ai nati sotto il segno dell’ariete, che di big ego ne hanno già abbastanza di loro. Si scherza, ovviamente, arietine del nostro cuore, sia mai che vi offendiate (visto che pure di permalosità ne avete da vendere).

Scherzi zodiacali a parte, Tarte propone 18 nuovi colori, dal matte al satinato al glitterato che come sempre hanno dei nomi fantastici. Vi sentite giù di morale? Fatevi un bel trucco mescolando “brave”, “unstoppable” e “worthy” (che tra l’altro è un marrone rosato pazzesco) e sono sicura che starete subito meglio! Altro che potere della visualizzazione, Tarte ha ideato la palette motivazionale!


Missha, le maschere in tessuto di cui non potrete fare a meno
Se siete delle fan delle maschere, sicuramente conoscerete Missha, il brand coreano che ha rivoluzionato il mondo di quelle in tessuto, ideando una formula particolare, 2 volte più sottile delle altre, che si adatta perfettamente alla pelle e favorisce l’azione dei principi attivi.
E poi, diciamocelo, hanno un packaging da urlo e un prezzo davvero competitivo. Consiglio l’acquisto del multi pack, da dividere tra amici, colleghi e conoscenti, così da provarle tutte!
