In una delle mie notti costellate da quel paio d’ore di buco del sonno in cui potrei anche progettare l’assetto geopolitico di un nuovo pianeta, pensavo che sarebbe proprio un vantaggio se la moda del lusso proponesse in modo sempre più marcato e crescente capi e accessori dai forti richiami vintage.
Che la moda ciclicamente attinga ai decenni già passati non è certo una novità, tanto che il tutto torna è il famigerato claim che incombe sui buoni propositi di decluttering. “Non lo vendo, non lo regalo perché non si sa mai che torni di moda…”.
Ecco, sì. Cara Alta Moda che detti le tendenze, buttaci in passerella sempre più vestiti che potremmo trovare anche su Vinted o nei mercatini del vintage, preloved, usato, in modo che il concetto di comprare ciò che già esiste sia sempre più familiare e consueto, col vantaggio indotto di depotenziare il volume produttivo del fast fashion.

Difficile cambiare un’abitudine consumistica in modo repentino; qui su VSM non ci sono sante, né eroine, né predicatrici, ci piace comprare da Zara e pure da Zara Home, ma va da sé che la buona alternativa abbatte i carrelli del pronto moda, ci fa risparmiare e ci fa costruire uno stile personale decisamente più unico e ragionato.
E allora, dopo aver già dedicato dei post all’utilizzo pratico di Vinted, entriamo nel merito della caccia al tesoro utile per le tendenze moda dei prossimi mesi.
Le tendenze moda da comprare su Vinted: cosa cercare adesso
Scarpe: le ballerine a punta anni ’90 e le décolleté
Il caso décolleté è già stato preso in esame su VSM: scarpe intramontabili e necessarie che però nel prossimo autunno inverno (e presumibilmente non solo) avranno ancora più protagonismo. Basta sceglierle a punta e col tacco sottile. Per elevare lo stile personale si può valutare anche il tacco leggermente a cono (trend attuale che attinge agli anni ’80) e lo scamosciato colorato, perfetto da abbinare agli abiti in maglia, ai pantaloni o alle gonne in velluto a coste, ai jeans.
Per una scarpa dalla forma diversa ci si può sbizzarrire con le T-bar col cinturino alla caviglia e il listino verticale sul collo del piede, viste in passerella da Armani, Etro, Zimmermann.

Ma tra le cose da comprare su Vinted adesso ci sono senza dubbio le ballerine a punta (Prada e Zimmermann approvano). E, se il tuffo nei veri anni ’90 o primi anni 2000 fa pensare a un’insostenibile usura di decenni, vi smentisco subito: nell’app si trovano molte scarpe mai usate o pari al nuovo, magari con i tacchi rifatti. Selezionate nuovo con o senza cartellino e buona visione.


Qualcosa di rosso (e anche color…)
Il rosso vibrante e seduttivo si è visto da Dolce & Gabbana, Ferragamo, Prada, Blumarine, solo per fare dei nomi e cognomi. Ma avremo in tendenza anche rosso più cupo che prende le contaminazioni dal Viva Magenta.


Gli altri colori che si faranno largo nel nostro armadio sono il giallo limone, l’azzurro ghiaccio, il verde olio d’oliva, il marrone caramello, il grigio medio e le sue altre 49 sfumature e l’argento che merita un capitolo a parte.
Il metallic trend argento
Metallizzato e argento ovunque: non certo solo su gioielli e bigiotteria, troppo semplice!, ma su abiti effetto spalmato e mercurio liquido, borse, scarpe, accessori. Ci sembra di osare troppo? Vogliamo fare una prova non costosa? Troviamo una cosa in argento metallizzato da comprare su Vinted e affidiamo lo sfizio audace alla moda circolare.

Una gonna a tubino in pelle
Nelle collezioni degli anni ’80 e ’90 le gonne erano prevalentemente in pelle vera, dunque, se ci piace questo capo oggi tornato alla ribalta con proposte perlopiù in similpelle, si possono fare ottimi affari cercando un tubino nero o marrone scuro dal pellame senz’altro più morbido e pregiato senza che, trattandosi di vintage, venga conciata la pelle di nuovi animali.
Avventuratevi nell’acquisto dopo aver visto più centimetri quadrati possibili del capo (foto, foto, tante foto) perché la pelle vera può mostrare segni di usura, graffi e piccoli tagli che potrebbero essere trascurabili (se sono in una posizione poco visibile) ma anche decisamente sgraditi e poco estetici se si trovano in punti topici.

A proposito di gonne: nella sfilata di Dior si sono viste diverse gonne a ruota (il modello tanto amato da Csaba, per avere un’idea), vediamo quanto il trend farà presa (secondo me avrà una partenza lenta), ma intanto prendiamo nota nella colonna del “non si sa mai”.
Il gilet è un nostro amico
Facciamo pace col gilet, un capo estremamente sottostimato che invece può rivelarsi il pezzo chiave della mezza stagione in bilico tra il fresco del mattino e l’aria condizionata a intermittenza.
Come sceglierlo? In tessuto ricamato con le applicazioni per un look bohémien, con le trecce per rievocare il preppy style, fatto a mano in tinta unita o in stile nordico per il Sunday quiet luxury, cioè l’outfit da giovane ricca rilassata che si veste prendendo le cose dall’armadio in noce massello della casa di campagna dei nonni (e sotto una camicia, bianca o azzurra, di ottimo tessuto e fattura).

Le giacche strutturate e i tailleur da donna d’affari
Ce ne sono in abbondanza su Vinted e, se lì attingeremo, molto probabilmente andremo a comprare qualcosa degli anni ’90, epoca in cui i completi da ufficio erano composti da gonna a tubino e giacche strutturate con le spalline, magari anche con i bottoni protagonisti (possiamo sempre cambiarli secondo i nostri gusti). Sì anche al gessato.
Nelle campagne moda di Versace AI 2023-24 le spalline sono belle presenti, i tagli sono sartoriali e diversi dei nuovi blazer visti in passerella hanno una presenza oversize: da tenere a mente se troviamo un capo vintage di una taglia più abbondante della nostra.

L’imperativo dei fiocchi
La bilancia che oscilla tra l’amore e l’odio si sposta in base a quanto la mamma ce li ha ficcati addosso contro la nostra volontà. Ma se invece il ricordo è buono o se questo dettaglio si palesa come una novità, ecco che si spalanca l’universo dei fiocchi.
Cosa possiamo trovare su Vinted per seguire questa tendenza? Un paio di scarpe coi fiocchi, una blusa col fiocco da allacciare, un abito con la scollatura tempestata di fiocchi o anche dei fiocchi da applicare.

Capispalla da comprare su Vinted: dal cappotto nero alle giacche in pelle
I cappotti dal taglio sartoriale, oppure quelli dalla dimensione maxi (compresa quella delle maniche) che ci danno l’agio di stratificare anche sopra a un blazer o ai maglioni voluminosi. Il colore privilegiato dalla moda è decisamente il nero.
Su Vinted si possono comprare cappotti in lana, ma anche montoni e giacche in pelle: le campagne pubblicitarie di Miu Miu compaiono giacche in pelle invecchiata nel marrone medio cognac, Dior propone giubbini in pelle marrone scuro con collo effetto montone.



Qualcosa con le piume e la fantasia dalmata
La moda fa un tributo all’indimenticabile Vivienne Westwood e al contempo si tiene in caldo anche l’hype Mercoledì Addams: ecco che lo stile ora punk, ora gotico ci permette di giocare con il nero, le piume, l’animalier dalmata da Crudelia Demon (alla voce Bottega Veneta) e il mood strega cattiva sul quale Balenciaga ha parecchio calcato la mano.
Possiamo interpretare il look in modo strong oppure sfoggiare solo un dettaglio ed edulcorare il trend.


Continua a navigare su VSM alla scoperta dei post marziani che ti interessano di più
2 Commenti
Quanti begli spunti, e che cariiini i tailleurini avvistati! Il dramma è sempre uno…e se non entrano? E’ la mia unica remora su Vinted ed online in generale…perché fare i resi è sempre una scocciatura; su Vinted, talora un’agonia…
Concordo: resi troppo sbattimento. Se non vanno bene rivendi a tua volta, secondo me vale la pena! Anche a me è capitato un abitino che mi è troppo stretto ma prima di rivenderlo provo a fare la dieta! 😀 Vinted mi funge da motivatore!