I tuoi figli ti hanno finalmente convinto e sei in cerca di costumi coordinati per Halloween?
Lo so, in principio erano quegli americani esagerati e quella festa pagana consumistica, quei senza Dio che festeggiano i demoni e le streghe. Poi ce la siamo presi con la lobby dei dolciumi e della cioccolata, con quelli che vogliono abbattere i dettami della dottrina cattolica e infine con i seguaci di Nostradamus. Halloween… è solo Halloween. Dunque ci siamo cascati con tutte le scarpe, dopo averli criticati, poi ammirati e infine emulati.
Senza perderci nella questione del diritto all’esistenza di una festa pagana nel nostro belpaese di tradizioni cattoliche, pizza e mandolini, ci catapultiamo nei festeggiamenti che, a quanto pare, siamo già in ritardo a organizzare. Dopotutto, Halloween non è altro che un’occasione per festeggiare, e chi siamo noi per perderci la festa?
Halloween, siamo già in ritardo?
Era il 31 agosto quando, con il termine dei saldi estivi, sono comparse le prime sponsorizzazioni di Halloween sui siti online dei vari brand. “Che esagerazione”, pensai, “40 gradi all’ombra e già si vedono pipistrelli in giro”. La corsa ai costumi è cominciata da un bel po’ e dobbiamo constatare che ogni anno si anticipa sempre.
Che tu sia fan della festa più mostruosa dell’anno, semplicemente un simpatizzante o un curioso, ecco le ispirazioni per i costumi coordinati per Halloween. Ma sbrigati, altrimenti arriveranno i Grinch di Natale a rovinarti tutto!
I costumi coordinati di Halloween americani
Le famiglie americane ci hanno insegnato che Halloween non è una festa solo mostruosa ma che ci si può mascherare da ciò che si vuole. Ricordiamoci che loro non hanno il carnevale: in qualche modo si devono pur sbizzarrire!
Noi, invece, che il carnevale ce lo teniamo bello stretto, preferiamo festeggiare Halloween con 3 tipologie di abiti: gli spaventosi, i creepy e i classici horror.

Mercoledì e la Famiglia Addams sono da sempre i più amati e più copiati della festività. Dopo l’uscita della serie TV, i brand low cost si sono accapigliati per lanciare l’abito fedele all’originale che vestisse perfettamente adulte e bambine per l’occasione. Il trend ancora resiste e, nonostante adesso vada di moda Barbie, la regina di Halloween resta Mercoledì.
Ecco un paio di consigli per riprodurre il look e creare dei costumi di Halloween coordinati.
Da H&M trovi un dolcissimo costume di Mercoledì per bambine.
Quello di Zara veste fino a 14 anni ma è già in esaurimento scorte (te lo dicevo che pare presto ma è già tardi!).

Per le donne che vogliono vestirsi da Mercoledì consiglio il caro Amazon che, con un abitino di velluto svasato, ci salva il punto vita.
Giovedì le mamme tornano a far gli gnocchi, ok? (!!!)


Il papà l’abito nero ce l’ha nell’armadio e sarà felice di rispolverarlo per un’occasione diversa da un funerale, per il fratellino la maglia a righe è facilmente reperibile. Tocca compra MANO e siamo a cavallo con la prima idea dei costumi coordinati per Halloween.
I grandi classici
Streghe, fantasmi e scheletri vi hanno già stancato? Si possono declinare in tanti modi e rimarranno sempre una buona idea per chi è a corto di idee.

Carta igienica per la mummia ne abbiamo. Babbo fantasma lo acconciamo per le feste con un lenzuolo del corredo, bimbo scheletrino lo troviamo da H&M così come il costume da gattino.


E tu mamma, che fai? Non la cogli l’occasione per comprarti qualcosa di nuovo?
Ti ho trovato il poncho/mantella che all’occorrenza ti trasforma in strega, befana, mangiamorte e suocera.
Dopo Halloween la sfrutti ancora perché è calda. Puoi far la stessa cosa con un blazer, una giacca di pelle o con qualsiasi capo tu abbia voglia di comprare. Con la scusa di Halloween puoi farlo.
Gli inquietanti

Di giorno fanno il circo equestre, di notte vanno a spaventare la gente per le strade. I clown, a chi piacciono? Per Halloween sono perfetti. I costumi coordinati sono semplicissimi da trovare, bastano gonna di tulle, paillettes e trucco creepy.
Il tocco in più lo fanno i calzini fantasia.
Tuta di paillettes per la mamma, tulle per la bimba, giacca da uomo particolare e calzini fantasia. Fattibile, no?
Qui su Marte c’è il post DIY in cui ho spiegato come fare pompon e nappine: saranno utili da aggiungere all’outfit creepy clown!
‘Sti costumi coordinati di Halloween ti complicano la vita?
Zara facilita la vita a chi non ha voglia di troppo sbatti e decide di far indossare ai figli qualcosa che più è pratico da sfilare in caso voglia correre ad azzuffarsi con gli amici alle giostre. Fantasma e zucca e il gioco è fatto.


Per le sorelline vanitose Mirabel/dia de Los muertos e streghetta (ha anche il cappello coordinato troppo chic).


Qui trovi altre cose utili per allestire la festa a tema dolcetto e scherzetto e, se te ne frega poco di Halloween, ma ami alla follia l’autunno, resta su Marte con il radar marziano autunnale!