E così questo post si apre con la prima poesia più citata a tema autunno che è contemporaneamente la seconda poesia più ricordata da tutti gli italiani grazie alla sua brevità. Giuseppe Ungaretti, mito assoluto delle poesie corte (sua anche Mattina – M’illumino d’immenso da show dei record), doveva senz’altro far parte del Radar Marziano, la rubrica di shopping con la selezione di cose belle da comprare, oggi dedicata al mood autunnale.
In una delle prossime giornate d’autunno, mentre sorseggiate una tisana riscaldando i piedi sotto al plaid, vi consiglio la lettura di Lettere a Bruna, non poesie ma per l’appunto lettere, più di 400, che Giuseppe Ungaretti ha inviato a Bruna Bianco, riscoprendo l’amore profondo in una fase della sua vita decisamente matura. A imperitura memoria del fatto che la vita è pulsante anche nelle stagioni apparentemente più morte.
Qui di ermetico non c’è solo il poeta ma anche i contenitori nel colore del vino che invecchia nelle botti da settembre in poi; una giacca che sembra un copriletto, per portarsi appresso la rassicurante atmosfera di casa, e ancora arredo tavola, una teiera di design, candele profumate, cose morbide come il velluto e la schiuma del cappuccino…
Si sta come
leggendo Vita su Marte
nel portafoglio
i soldi.
Idee di shopping per l’autunno in arrivo

Clicca sulle foto per il viaggio galattico verso il foliage dei denari