Non è puntuale, non è programmato, succede e basta durante un pomeriggio di noia del fine settimana. È il cambio dell’armadio che segue un po’ il ritmo delle stagioni e un po’ il nostro, principalmente influenzato da quanto non ne possiamo più di indossare ancora, in questo caso, i vestiti estivi.
Sono momenti in cui anche la più pigra diventa una maniaca della precisione certosina – Virgo power – pronta a investire dalle 2 alle infinite ore per sistemare e passare in rassegna tutti i suoi possedimenti, mettendoli in ordine di colore, pesantezza, frequenza d’uso.
Solitamente questi sono anche i momenti del famoso decluttering, quando ti rendi effettivamente conto che la maglietta di Saranno Famosi – quando il programma tv non si chiamava ancora Amici – non la metti neanche più come pigiama. E finisci poi con la fatidica frase “certo che allora questo inverno non ho proprio niente da mettere”.
Perché si sa, noi facciamo decluttering, riempiamo il nostro profilo di Vinted, per ritornare sotto il livello di esplosione di cassetti e ante dell’armadio e riuscire così ad aggiungere cose nuove.
Quindi, tu che sei ancora o stai per essere in balia dell’euforia da cambio dell’armadio e della necessità di aggiungere vestiti, agisci furbamente e scegli tra i trend del momento. Oppure fai il censimento dei tuoi capi evergreen e vedi chi manca all’appello.
Ecco almeno 5 cose da aggiungere adesso all’armadio
Maglieria sottile
L’abbiamo trovata nelle sfilate AW23/24 di Prada, Fendi, Bottega Veneta, Miu Miu e tanti altri.
Calda ma non troppo, la maglieria sottile sembra essere uno dei trend di questo autunno-inverno e dà scacco matto ai maglioni ingombranti che infagottano e basta. Perché non aggiungerla allora al prossimo cambio dell’armadio?
È perfetta per queste temperature autunnali che non danno segno di essere troppo rigide, ma soprattutto per stare al chiuso una volta che i termosifoni saranno a regime. Questa categoria di abbigliamento, effettivamente poco vista e sottovalutata ultimamente, garantisce una vestibilità comfy a sta comodamente sotto trench, blazer e cappottini. In poche parole, un comodo passepartout.


Blazer crop
Sopra alla magliettina non ce lo vuoi mettere un blazer?
Invece di aggiungere all’armadio, l’ennesimo blazer classico, proviamo la sua versione cropped. Anche questo fa parte dei trend autunno-inverno in arrivo e non è sicuramente tra i più facili da indossare, soprattutto quando lo avvistiamo abbinato a una vita bassa che continuiamo a vederci riproposta sfilata dopo sfilata. Per noi comuni mortali la soluzione è l’abbinamento con qualsiasi cosa a vita alta e potrebbe ben rientrare come possibilità tra gli outfit della donna in carriera.



Pizzo
Niente di nuovo, solo l’eterno ritorno della moda. Anche il pizzo ha sfilato a profusione sulle passerelle di Gucci, Chloé, Prada, Dolce & Gabbana (con una o due B? – ce l’avete questa citazione, vero?). A cascata lo vediamo, quindi, anche nelle proposte cheap che sembrano chic. Perché Miranda insegna che tutto quello che indossi è stato scelto per te dall’alta moda, no?
Data la leggerezza del tessuto, gli outfit di pizzo sono ottimi per le serate in locali affollati, dove la temperatura si alza tra un ballo e l’altro. Tolto il cappotto, avete il look perfetto per unirvi alla festa, sempre chic.



Il tulle: stampato e non
Dopo il pizzo, arrivano le trasparenze del tulle, sempre eleganti perché sempre controllate. Infatti, il tulle può essere stratificato o foderato per ottenere il grado di vedo-non-vedo desiderato. Inoltre, la sua leggerezza non appesantisce la figura, il che lo rende particolarmente adatto agli abiti da cerimonia. Interessante vedere, quindi, come un tessuto spesso associato a occasioni formali ed evocativo di un senso di romanticismo e di fiaba, esca ora dai suoi confini, raggiungendo la quotidianità metropolitana. Lo vediamo quindi abbinato a jeans e pantaloni o gonne longuette.




Il trench
Ultimo ma non per importanza, l’evergreen dell’autunno, il trench! Assicuratevi di averne uno nell’armadio perché quando ci sarà una giornata fresca e incerta, sarà il vostro alleato contro pioggia, vento e umidità. Tanta funzionalità racchiusa in un’icona di stile, cosa c’è di meglio? Ormai tutti i brand propongono un modello di trench, ce n’è per ogni tasca.





Continua a scoprire i trend individuati dalla redazione marziana