La sinestesia è un fenomeno sensoriale/percettivo, che indica una “contaminazione” dei sensi nella percezione. Il fenomeno neurologico della sinestesia si realizza quando stimolazioni provenienti da una via sensoriale o cognitiva inducono a delle esperienze, automatiche e involontarie, in un secondo percorso sensoriale o cognitivo. Ve lo spiego con parole semplici.
È appena iniziato l’autunno: se con le prime foglie gialle avete iniziato a sentire profumo di cannella nell’aria, è tutto normale. Così normale che anche il mondo del beauty si è adeguato e il nuovo trend pare essere proprio il make-up cannella!
Scopriamo insieme questa nuova moda, i prodotti da comprare e anche un bonus unghie.

Tutto è iniziato con il Latte make-up
Questo trend nato in estate con il nostro latte non c’entra assolutamente niente. O meglio, l’ispirazione è il latte (la pronuncia qui) americano, ossia il latte macchiato o il cappuccino. Dato che siamo in autunno, è d’obbligo che le tonalità si scaldino leggermente e che si lasci il campo libero al make-up cannella. Potremmo quindi definirla la versione pumpkin spice latte make-up!
Si basa esclusivamente sulle tonalità del marrone e del nudo: dal caramello alla cannella, appunto. Il fattore chiave dietro alla sua popolarità è che è facilissimo da realizzare e può essere applicato a qualsiasi tonalità di pelle. Certo, bisogna regolare i toni che si usano, andando più in profondità man mano che le carnagioni diventano più scure, ma si può fare su davvero su chiunque.
Non solo: si adatta a qualsiasi momento della giornata, dall’ufficio agli eventi serali, aggiungendo qualche prodotto shimmer.




La caratteristica che preferisco del make-up cannella è che non nasce come make-up coprente con strati e strati di prodotti tipo Moira Orfei: deve quasi essere un effetto no-make-up, sebbene online abbia visto gente andarci giù abbastanza pesante. Le parole d’ordine sono: sfumature e gloss.

I rossetti perfetti per il make-up cannella: da ClioMakeUp a Charlotte Tilbury
Le labbra sono uno dei punti forti di questo trend soprattutto per la loro naturalezza, quindi secondo me bisogna puntare su gloss volumizzanti e rossetti cremosi, insieme a una matita cremosa dello stesso colore.
I rossetti nude sono la specialità di Charlotte Tilbury, basti pensare all’iconico Pillow Talk, che ci ha ributtato a capofitto negli anni Novanta. La versione 2.0 sono i Super Nudes, quattro rossetti marroni che scaldano le labbra dando un immediato effetto caramello. Dato che sono abbastanza opachi, aggiungete una passata finale con un gloss!



La regina italiana del make-up, Clio, non è però assolutamente da meno. I suoi Creamy Love sono perfetti per un make-up cannella perché sono morbidi, lucenti e facilmente utilizzabili con le matite labbra. La tonalità che vi consiglio è Sei Mio, un nude caramellato, davvero molto bello.
Anche le matite, AllDayLove Lips, sono un grande punto fortissimo della nostra Clio: cremose, scorrevoli e soprattutto che non si temperano! I colori ideali per il make-up cannella sono So Chic e Nude O’ Clock.


La chiave del cannella make-up sono le palette occhi
Il vero punto forte del make-up cannella sono però gli occhi. Cominciamo col dire che non sono per niente un’esperta di ombretti e palette, anzi! Mi attraggono, ma credo sia più per il packaging che per altro. Quindi, se sono riuscita io a fare questo trucco, potete farcela anche voi.
Quello che vi serve è una matita marrone e una palette che abbia: un color caffellatte, un bronzo, un cioccolato (o comunque un marrone più scuro del primo) e uno champagne.
Come realizzare il make-up cannella sugli occhi
- Cominciate con la matita marrone come base. Non dovete essere precise come con l’eyeliner perché dovrete sfumarla con un pennello.
- Proseguite poi con il color caffelatte che dovrete stendere sulla palpebra e sulla piega con un pennello morbido, per poi ripassare la palpebra mobile con il color bronzo.
- Il cioccolato vi servirà per dare profondità all’angolo esterno, mentre il color champagne dovrete utilizzarlo per illuminare il centro dell’occhio e l’angolo interno.
- Abbondate poi di mascara, meglio se marrone!



@we.makeup

Questi puntini mi confondono, ma per qualcuno potrebbe essere utile!
Per questo prodotto concedetemi un approfondimento degno di Giorgio Mastrota che narra le meraviglie del materasso Eminflex. È possibile avere la botte piena e la moglie ubriaca? Secondo Natasha Denona sì.
Non solo una palette occhi, disponibile tra l’altro nella versioni light e dark per adattarsi meglio a tutte le esigenze, ma anche una palette viso. Cinque ombretti, un blush e un illuminante, tutti insieme in un’unica confezione. Perfetta per i viaggi, dato che mi sembra anche molto resistente agli urti. Devo chiedere se acquistandola abbiamo diritto a ricevere un servizio di piatti o bicchieri, appena so qualcosa vi aggiorno.


Kit di sopravvivenza: blush e illuminanti all together!
Uno gnocchissimo Stefano Accorsi diceva: “Two is megli che uan!” E chi siamo noi per contraddirlo? Anche con il cannella make-up raddoppiamo i gusti.
Diversi brand propongono infatti dei kit che comprendono blush e illuminante oppure bronzer e illuminante. Perché ci piacciono? Prima di tutto perché sono comodi e non abbiamo in giro 200 barattolini, i quantitativi sono minori quindi non teniamo in giro per mesi prodotti scaduti (vi vedo che usate il blush del 2017) e siamo certe che i due colori tra di loro stiano bene anche mixati.
Nudestix, che trovate anche da Sephora, ci offre addirittura tre gusti: bronzer, blush e illuminante! Secondo me sono da provare, perché sono davvero idratanti e con poco prodotto si riesce immediatamente a dare alla pelle un aspetto sano e colorito (ma non da abbronzante spray).


La versione di Kess Berlin si chiama Blush & Glow. Secondo me ha il grande plus di poter scegliere sia la tonalità di blush sia quella di illuminante, in modo da azzeccare il giusto mix per la pelle di ognuna. Per realizzare il make-up cannella suggerisco di abbinare Terracotta e Sun-Glow.

Se invece preferite le polveri, non possono non indirizzarvi nuovamente verso Natasha Denona, che secondo me è il top sotto questo punto di vista. Vi consiglio le mini size, che durano davvero tantissimo!

Un pizzico di cannella anche nello smalto
Se amate le unghie semplici ed eleganti non potete perdervi il trend dell’autunno a base di cannella: le cinnamon nails!

