Sono le amiche nemiche di ognuna di noi, alcune si rompono solo a guardarle, altre sono troppo strette in vita o scendono dopo pochi passi, tutte quante, per quanti denari possano essere, non ti riparano mai veramente dal freddo. Nonostante tutto, però, le calze collant riempiono i cassetti di tutte noi, da quelle nere classiche alle più audaci. Iniziano a spuntare sulle gambe di qualcuna qua e là a ottobre e rimangono fino a marzo inoltrato, garantendoci di continuare a utilizzare le gonne tutto l’anno.

Sapete meglio di me che ci sono un’infinità di calze sul mercato, come sempre però Marte è avanti e ha selezionato i modelli nuovi per questo autunno, senza dimenticare evergreen e proposte inaspettate.
Trend collant autunno 2023
Ma iniziamo dalle priorità, dalla fonte di informazione ufficiale e qualificata di trend: TikTok.
Passata l’estate stanno tornando alla carica i video con i collant termici andati virali l’anno scorso. L’effetto che fanno una volta indossati è quello delle calze nere velate e non danno l’impressione di essere in realtà collant spessi. Li trovate su Amazon, ma ormai sono parte dell’offerta di vari brand come Calzedonia.

Calzedonia, però, separa l’articolo in due calze differenti: una color carne più calda e una nera velata e in pratica si acquistano due paia di calze. Quelle nere velate potete indossarle da sole o insieme a quelle neutre sotto, in base alla temperatura e alle esigenze.

Collant neri
Continuando sulla scia delle calze nere, un grande classico sono quelle velate. I pochi denari fanno sì che abbiano lo stesso ciclo vitale delle farfalle, ma le continuiamo a scegliere inesorabilmente – con lamentele annesse – per la loro eleganza e sexytudine. Con la décolleté nera lucida che torna e ritorna ogni anno, non si sbaglia mai.



Varianti a non finire per le calze nere classiche: belle quelle con i mini-pois o dei piccoli dettagli ricamati per rendere il look un po’ più divertente.

Sempre carina anche la versione dei collant con la finta parigina. Velata fin sopra al ginocchio, scende poi coprente per dare l’effetto di un’altra calza sovrapposta e un po’ di calore in più.

Le funzionali
Chi siamo noi, poi, per snobbare i benefici delle calze a compressione graduata. Ne ho comprate un paio per sbaglio – prova che all’apparenza sono calze normalissime – per poi scoprirne tutti i vantaggi. Primo in assoluto, tutte le volte che le indossavo in ufficio, seduta 8/9 ore, a fine giornata non sentivo le gambe appesantite. Un sogno.

In caso poi di tubino, i collant modellanti sono i nuovi migliori amici, per valorizzare e definire le curve.

Collant a rete
Dalla funzionalità non ben identificata, le calze a rete si ritagliano il loro spazio stagionale quando non fa freddo. Siamo quindi nel mese giusto per inserirli nei nostri outfit senza rischiare il congelamento delle gambe. Decisamente più decorative che altro, oltre alla rete classica, queste calze hanno un’infinità di possibili varianti ricamate. A seconda del mood del vostro outfit.



Calze colorate
Fuori dagli schemi e più difficili da abbinare sono i collant colorati. Al bando la sobrietà, più l’abbinamento tra colori è in contrasto, più si realizza l’obiettivo delle calze. Super consigliate per gli outfit total black: basta rifinirli con calze altrettanto nere, ma se la serata è informale osiamo con una tinta shocking sulle gambe.
Altri abbinamenti molto riusciti? Col denim e coi toni autunnali del marrone, verdone e bordeaux.




