Non avete forse agognato l’autunno anche voi durante la canicola estiva (che praticamente è durata fino a ieri)? E avete sognato funghi e torte di mele, di leggere un libro avvolte nella coperta, avete perfino rivalutato Halloween mentre fuori facevano 40 gradi? E allora abbiamo la selezione perfetta: 10 cose da comprare per celebrare il piacere dell’autunno a casa.
Radar Marziano: la shopping list delle cose cozy per l’autunno
Istruzioni per l’uso di questa lista dei desideri autunnali: c’è l’autunno e c’è Halloween, ma non ci sono ragni. Troverete zucche di ogni foggia, cose un pochino creepy, libri che potranno inquietare un poco ma NIENTE RAGNI.
Cominciamo però col rendere la nostra casa un po’ più confortevole, perfetta per trascorrere una giornata accoccolati sul divano a fare quel tanto che basta alla nostra sopravvivenza. Qui ci vuole, ovviamente, una coperta, meglio se del colore delle zucche e delle feuilles mortes.
Per aumentare il livello del vostro benessere abbiate solo cura, prima di avvolgervi nella coperta come un involtino primavera (chissà se esiste la versione autunnale?), di spalmarvi sul viso una massiccia dose di maschera, anche lei alla zucca, e di accedere una candela. Alla zucca pure lei, ovviamente.


Tutto scorre abbastanza tranquillo nella vita di Emma quando un giorno la cara vecchina muore senza rendersene conto e senza nemmeno capire bene come: è solo caduta o c’entra qualcun altro? Entriamo a gamba tesa nel mood inquietante di Halloween con La mia vita postuma, di Hubert&Zanzim, il libro di Bao Publishing che fa sorridere, commuovere e riflettere sul senso della vita (e della dipartita). E mette pure paura, visto che la copertina si illumina al calar delle tenebre.
E visto che siamo in tema, restiamo nell’atmosfera perturbante di Halloween. Per esempio, a me inquieta molto il fatto che, invece di preparare golosi manicaretti, qualcuno decida di comprare una zucca e intagliarla per spaventare poi chissà chi (per tacere poi della fatica nel cesellarla). A questo punto, non è meglio passare da Flying Tiger e comprarsi una mug perfetta allo scopo senza che nessuna zucca sia stata maltrattata?

Cosa riscalda l’atmosfera di casa in autunno oltre al termosifone? Ma naturalmente il forno! E se vi piace trasformare la vostra cucina in una piccola bakery del nord Europa ecco l’oggetto che si fa necessario.

Prima faceva caldo, poi farà freddo e se piove fa umido. Siamo mai contente? A casa sì, abbracciate a un morbido cuscino a pensare a quale anticrespo sarà meglio usare prima di uscire sotto la pioggia.

Cosa si fa a casa nelle giornate uggiose d’autunno, oltre a ubriacarsi di tisane per la gioia dei reni? Si mettono in ordine le foto che ci stanno facendo esplodere la memoria del telefono, e magari le si stampano pure, perché una cornice in più decora e rende vivi i ricordi.

Non c’è niente di meglio che vivere l’ambiente domestico per rendersi conto di cosa manca, di come meglio la si può organizzare e di farsi venire la voglia di cambiare qualcosa. In bilico tra un autunno da relax sul divano e la voglia di spostare tutti i mobili di casa, ecco che possiamo trovare qualche oggetto da comprare per decorare e ottimizzare.


Bonus Extra: il momento di dolcezza in vista di Halloween. Per i bambini? No, per noi.
Si potrebbe andare semplicemente al supermercato e riempire il carrello di ogni tipo di caramella gommosa a forma di zucca (ancora), teschi, pipistrelli – vi ricordo, NIENTE RAGNI – ma volete mettere la sciccheria delle pastiglie Leone? Ne ho cercate di più adatte al tema di questo articolo, ma pare non producano ancora caramelle alla zucca. E allora ho ripiegato sul colore: queste sono allo Spritz, ma pur sempre arancioni! Per un Halloween più frizzante del solito.

Adesso però ci dovete confessare cosa comprerete voi per celebrare l’autunno!

2 Commenti
Bellissime idee! Io adoro l’autunno in ogni sua forma e colore, e sicuramente quest anno ho già cercato di integrare qualcosa in casa: la cosa di cui vado più fiera è una ghirlanda di foglie finte autunnali con lucine annesse che abbiamo piazzato intorno alla tv. UNA MERAVIGLIA!
Che meraviglia Laura, sia l’idea della ghirlanda che soprattutto le lucine perché fanno un’atmosfera davvero accogliente!