Croce e delizia di tutto il popolo femminile, le pump restano tra le scarpe più desiderate sulla faccia della terra. Non sono solo un accessorio da indossare, ma rappresentano un modo di essere, un modo per farci sentire subito eleganti e irresistibili. E per quanto mi riguarda, ma so che posso contare sulla comprensione e solidarietà di gran parte delle lettrici marziane, ne comprerei un paio nuovo praticamente ogni giorno. La redazione marziana lo sa che molte di voi desiderano un approfondimento dedicato alle pump più belle da comprare adesso e io non mi sottraggo di certo alla chiamata alle armi.
Prima di dedicarci alla selezione delle pump più belle da comprare, urge la postilla per far chiarezza tra due tipi di scarpe…


Forse vi starete chiedendo quale sia la differenza tra pump e décolleté, o se i due termini siano sinonimi.
Ebbene: non sono la stessa cosa e molto spesso le due terminologie vengono confuse.
Le décolleté infatti sono scarpe classiche, affusolate e quasi bon ton. Possono avere un tacco sottile, ma nulla vieta che possano presentarsi anche modelli con un tacco medio e largo. Le pump, invece, sono l’estremizzazione della femminilità, nonché sinonimo di seduzione. Hanno una silhouette decisamente più rigorosa e una punta ben delineata. Il tacco è super sottile e una scollatura importante: tutto è studiato per creare un effetto affusolato e seducente, che non fa certo passare inosservate.
Alcune hanno addirittura un plateau, ma non si tratta di una conditio sine qua non.


Uno dei maestri indiscussi del genere è, ovviamente, il tanto sospirato Christian Louboutin, che ha fatto delle sue pump con la suola rossa un vero e proprio status (di seduzione e di desiderabilità, alla faccia anche della manifesta scomodità).

↑ @louboutinworld ↓

Ma oltre alle Louboutin c’è di più. Non posso esimermi dal citare altri stilisti e altri brand che hanno consacrato le pump a scarpa indiscussa del desiderio e della femminilità, come Jimmy Choo, Manolo Blahnik, Stuart Weitzman, Giuseppe Zanotti, Alexandre Birman, Sergio Rossi… e potrei continuare. Loro hanno dato i natali alla linee affusolate cui si ispirano tutti gli altri.




E veniamo dunque alla nostra lista marziana delle pump da comprare adesso, studiata buttando un occhio alla femminilità, l’altro al portafoglio…
1. Le iconiche Stessy2.0, le più vendute di Aldo Shoes, progettate per un comfort straordinario


Sono disponibili in tantissimi colori e, in materia di pump, sono il modello di punta del brand Aldo. A dispetto di quello che potrebbe sembrare, sono studiate per regalare il massimo comfort, anche se si parla pur sempre di stare in equilibrio su un tacco 12.
2. Nude e passe-partout: sono le pump Klassy di Steve Madden


Sembrano di lusso, ma sono assolutamente comprabili. Steve Madden in questo senso è uno dei migliori brand da tenere a mente (avevo anche realizzato un post legato al tema dei brand che sembrano luxury pur rimanendo cheap, potete recuperarlo QUI, n.d.r. ).
Si tratta, in questo caso, di una décolleté che ricorda quei film degli anni ’90, sexy e dalla silhouette senza tempo. Il colore, poi, è un vero passe-partout, tanto quanto il nero. Una scarpa nude è assolutamente da avere sempre a disposizione perché, non solo va su tutto ma, soprattutto, slancia la gamba che è un piacere.


3. Le Mary Jane in vernice di Marco Calzature


Sono al tempo stesso sexy e bon ton. Per chi cerca una variante sul tema che si discosti dalla classica pump, senza però perderne la femminilità. Sono perfette anche da abbinare ai vostri look business, in caso di meeting importanti.
4. Zara e le scarpe slingback con tacco e fiocco, un’altra variante tra le pump da comprare adesso


Zara ha come sempre delle proposte convincenti e desiderabili. Le slingback che ci propone in questo periodo sono eleganti e iper femminili. Assolutamente da tenere in considerazione nella nostra shopping list.

5. Le décolleté in camoscio di vari colori, sempre by Marco Calzature


Avrete intuito che Marco Calzature è un brand che sto monitorando attentamente: è completamente made in Italy, i prodotti sono di ottima qualità e mantengono un prezzo umano. Oggi il marchio (di origini napoletane) vanta 4 punti vendita a Milano: Via Borgogna, Corso Vittorio Emanuele, Via Dante e Corso Garibaldi, più uno shop online che merita le visite marziane.

6. Primadonna e le décolleté nere con inserto metallico


Primadonna Collection è un altro brand da non dimenticarsi se siamo alla ricerca di pump belle, comode e a buon prezzo. Munite di puntale metallico, queste décolleté nere regalano un tocco chic & rock e sono perfette da indossare sia con il denim ed un blazer over, sia per party scatenati.

7. Per una Cenerentola moderna, ci sono le pump di Love Moschino da comprare


Le pumps con glitter degradé e tacco 10 di Love Moschino sono un’ode alla sobrietà che tanto ci piace. Perfette per apertivi chic, party o cene importanti, quando non abbiamo paura di osare e vogliamo spezzare con qualcosa di frizzante un look serioso o total black.

8. Kate Spade e le pump sexy ma irriverenti con pompom


Sono divertenti e provocanti queste pump di Kate Spade, brand statunitense fortemente radicato in una femminilità ottimista, gioiosa e piena di stile. E noi su Marte le amiamo.
9. Le scarpe di Schutz


Schutz è un brand di calzature brasiliane con uno stile super chic e glamour. Hanno un ottimo fitting e altrettanto possiamo dire per quanto riguarda il rapporto qualità-prezzo.

10. Torniamo da Steve Madden (ma su Yoox) per le décolleté gioiello


Ci ricordano un po’ le Manolo, ma sono decisamente più comprabili. Sono di Steve Madden, ma le trovate su Yoox, in vari colori, tra cui anche nere.
11. Le scarpe asimmetriche di Mango


Sono disponibili in tanti colori e materiali diversi, per renderle adatte ad ogni occasione, dalla più casual alla più chic.