Poiché la nail art è una scheggia impazzita che potrebbe fermarsi in qualunque punto della curva che va dal gradevole senso artistico al ma hai davvero pagato per farti fare questo?!, a beneficio della nostra corteccia orbitofrontale mediale sensibile al bello, questo post contiene solo manicure con unghie a tinta unita, perché quello che ci serve è il focus sui colori di smalti di tendenza adesso.
Se vuoi prendere uno smalto nuovo per avere una manicure da it-girl, devi assolutamente scegliere uno di questi tre colori.
Spoiler: è tutta roba commestibile.
Cioccolato
Che le varie tonalità di marrone stiano regnando sovrane è cosa visibile a tutte, in particolar modo il marrone cioccolato fondente che, così come altri colori scuri tipo il nero e l’intramontabile Rouge Noir di Chanel, sta bene su ogni mano.
Ma del sottotono rosso e del discorso Chanel ne riparleremo dopo.
Qui c’è solo da capire se il vostro cioccolato preferito è più fondente o gianduia.









Cannella
Ricordate il post sul cinnamon make-up? Ebbene, la marziana Silvia raccontava come il color cannella stia spopolando per il trucco degli occhi, delle labbra e dei bronzer, in polvere o stick, per il contouring del viso. Tutto ciò ha influenzato anche le unghie, ed ecco che l’arancione zucca, di tendenza tra i colori di smalti degli autunni passati, ha assunto toni più caldi, smorzati e desaturati, ed è diventato polvere di cannella.
Sorelle delle cinnamon nails sono le unghie dai toni aranciati più intensi, un po’ ruggine e mattone (questi un po’ meno commestibili, direi).
L’intensità è a piacere, come quando scegli la spolverata di cannella da mettere sul cappuccino. La si può modulare aggiungendo qualche goccia di smalto color latte per smorzare il tono e creare una manicure lattiginosa.










Dal Cherry Mocha al Cherry Wine
Ritorniamo a un colore scuro che fa successo sia sulle unghie corte che su quelle lunghe a mandorla o a stiletto. Il cherry mocha è un colore che a prima vista sembra marrone ma che contiene dei sottotoni di rosso la cui percezione vale anche al contrario, ovvero a prima vista può sembrare un rosso scuro ma contiene anche qualcosa di marrone.
Cherry Mocha è la tinta di uno smalto gel dell’americana DND Nails che è letteralmente volata su TikTok diventando in brevissimo tempo virale e, di conseguenza, best seller del brand.
Possiamo immaginarci una bella amarena sciroppata tuffata nel caffè o nel cioccolato, praticamente un Mon Cheri feat. Pocket Coffee.
Chi ha fatto l’artistico troverà gioia nel mixare un rosso scuro (tipo il Rouge Noir o un’altra tinta meno intensa) con un marrone cioccolato, per creare un colore di smalto unico e personalizzato (così come fece Meghan Markle per la manicure del suo matrimonio).
Questa tendenza va dunque a braccetto col color vino e coi bordeaux, il rosso molto scuro che alcune scelgono come manicure per tutti i mesi dell’anno ma che è stagionalmente perfetto per l’autunno e l’inverno.










Gli altri colori di smalti per le unghie di moda adesso
Se pensi dunque che questi tre colori cardine con le loro varianti su cui orbitano le tendenze dei colori di smalti per l’autunno e l’inverno si riconducono a cose commestibili, sicuramente non li dimentichi più.
Ma, oltre alle tinte che sono sul podio delle più desiderate, troviamo anche il blu, il verde, l’argento e un grande ritorno del nero.




Nell’archivio marziano trovi anche
un’approfondimento dedicato allo smalto blu