Non ce ne vogliano le amanti fedeli dell’armocromia, ma coloro che, come la sottoscritta, professano il nero-come-unico-credo, finalmente possono esultare in questo autunno-inverno 2023: le tendenze moda infatti parlano chiaro, il cappotto nero è il re indiscusso della stagione, ben di più del solito.
Tra linee austere ed essenziali, nel suo rigore minimale è estremamente chic, come nessun altro capospalla. I cappotti neri sono tra l’altro un passe-partout perfetto che può accompagnarci dal giorno alla sera, dall’ufficio al fine settimana, dall’Alpi alle Piramidi, dal Manzanarre al Reno, per dirla con una reminiscenza manzoniana.




Non c’è brand che non abbia dedicato la propria collezione Fall-Winter al cappotto nero



Per questa stagione c’è quindi letteralmente l’imbarazzo della scelta: ogni brand ne propone la sua versione e ne declina linee e tessuti secondo i propri dettami. Ovviamente la Redazione Marziana, che è sempre sul pezzo, ha studiato un po’ il business per aiutarvi nell’orientamento…
Ecco dove scovare (e comprare) il cappotto nero perfetto


1. Il cappotto lungo e over di Zara, per non sbagliare un colpo


Il cappotto nero più cool dell’Inverno 2023 è senza dubbio lungo e over, come quello proposto da Zara, che può essere abbinato perfettamente sia per il giorno che per la sera.
2. Il capotto nero svasato e con cintura di Intrend è un investimento per la vita


Sempre lungo ma dalla silhouette ampia e avvolgente, arricchito dalla cintura che si annoda in vita, si combina con un paio di jeans a zampa e degli stivali marroni, ma è perfetto anche per un look serale, sopra a un tubino nero, magari, e una calza coprente. Non andrà mai fuori moda, così come Intrend è un brand da non dimenticare mai, soprattutto in fatto di capispalla di ottima fattura a un prezzo abbordabile.
3. Linee dritte e eleganti: EMME Marella


EMME Marella è la linea più giovanile e chic & cheap di Marella: propone pezzi di abbigliamento freschi, versatili e adatti ad ogni occasione. Un mix & match vincente con un ottimo rapporto qualità prezzo. Assolutamente da tenere sempre in considerazione. Il cappotto in panno di jersey, bottoni a vista e tasche con patta è un modello da tenere nell’armadio per sempre. Qui lo vediamo abbinato in un outfit casual chic, ma sta bene con tutto, un po’ come il parmigiano reggiano.
4. Corto e modaiolo per Liu JO


Per chi ama i tagli corti o per chi si sente più una fashionista grintosa, la proposta di Liu Jo è perfetta: un mood urban chic se si abbina a stivali alti e minigonna. Ma sarebbero perfetti anche dei jeans, ditti o a zampa.
5. Il maxi cappotto nero a doppio petto di H&M


Ripropongo un pezzo che mi ha particolarmente colpito, e che ho inserito anche nel post dedicato alle 10 cose dal prezzo accessibile ma che sembrano di lusso. Si tratta del cappotto a doppio petto H&M, esclusiva online, lungo fino alla caviglia. Ha anche un profondo spacco dietro che lo rende estremamente versatile e chic, anche con sotto una gonna o un abito elegante.
6. Minimal Chic: è il cappotto nero di Uniqlo
Ormai è noto che da Uniqlo si possono fare veri e propri affari. Il rapporto qualità prezzo è davvero intrigante, come per il capospalla in questione. Il modello è un super classico, con colletto sagomato, in misto lana. Volendo, è disponibile anche in beige e cammello.
7. Twin Set e il filato riciclato della nuova linea Actitude


Per chi ama lo shopping sostenibile: si tratta del cappotto appartenente alla collezione Actitude Revive in filato riciclato, con collo sciallato, tasche foderate in crêpe de Chine e una linea over.
8. Il caban di COS: semplice e versatile


È realizzato in un caldo misto lana double face e ha una forma oversize avvolgente, così può essere indossato anche sotto ai maglioni più pesanti. È caratterizzato da un collo sciallato che può essere anche allacciato, per creare un effetto collo alto, e una silhouette doppiopetto con bottoni effetto tartaruga. Minimal e passe-partout, come tutta la collezione e lo stile COS.
9. Il cappotto a giaccone nero, in misto lana, di Massimo Dutti


Questo modello di Massimo Dutti ha un animo più urban e si adatta perfettamente alla vita frenetica e casual chic di tutti i giorni. Sappiate che è realizzato con almeno il 60% di lana riciclata, ottenuta da lana recuperata principalmente da altri capi.
10. Torniamo su un modello classico, con cintura in vita: questo è di Mango


Si tratta di un’esclusiva online che merita di essere segnalata. Ha linee pulite e semplici, in un tessuto misto lana. La cintura è staccabile e sicuramente accompagnerà i vostri look stagione dopo stagione.
11. La cappa di Vicolo

Una variante sul tema cappotto nero, ma estremamente classy è la mantella (o cappa). Vicolo ne propone un modello decisamente degno di nota, dalle linee sartoriali e eleganti. Il tocco in più è dato dalla chiusura doppiopetto con bottoni dorati decorati.
Che il nero sia con voi! Buon shopping!
2 Commenti
sempre precisa, molto utile.
sempre precisa, infallibile