Il Ringraziamento nelle serie TV americane è spesso il protagonista di episodi speciali trasmessi appunto nel Giorno del Ringraziamento in cui le famiglie si riuniscono a cena e si sintonizzano su quello e quell’altro canale, spesso beccando proprio l’episodio a tema Thanksgiving Day della propria serie preferita.
Lo speciale del Ringraziamento è diventato un ingrediente chiave per far percepire i personaggi immaginari, protagonisti di queste serie, come persone reali le cui vite personali e familiari il più delle volte rispecchiano le nostre, o comunque quelle degli americani.

Questa festività, più di ogni altra, sembra essere un’opportunità per gli sceneggiatori e gli scrittori hollywoodiani di indagare sui sentimenti complicati che porta con sé questa ricorrenza così sentita dagli americani. Gli episodi legati al Ringraziamento risultano essere forse tra i pochi in cui lo spettatore americano riesce a riconoscere le dinamiche della propria vita privata e parentale in quelle del cast di quella determinata serie TV.
Noi italiani invece li guardiamo con intensa curiosità perché il Ringraziamento americano, ancor più che il loro Christmas, è identico al Natale italiano, con tanto di cene, parenti, discussioni politiche con quello zio che non vedi da un po’, spiegazioni sul perché sei ancora single, e ci conferma che durante le vacanze siamo tutti un po’ disfunzionali.

Il Giorno del Ringraziamento nella serie TV per eccellenza: Friends
Il Thanksgiving di Friends, quello più iconico, lo troviamo all’episodio 8 della quinta stagione.
Monica prepara il tacchino, Ross si lamenta del suo divorzio e c’è il racconto dei ringraziamenti passati con flashback continui. Per intenderci, è la puntata in cui Monica si ficca il tacchino in testa.


Thanksgiving Day: quando le Gilmore Girls mangiano per 4
L’episodio 9 della stagione 3 della mamma e la figlia più cool dell’universo delle serie TV è quello in cui le due protagoniste sono invitate e partecipano a ben 4 cene del Ringraziamento.
È l’episodio in cui Rory, durante la cena dai nonni, rivela di aver presentato domanda in altre scuole oltre a Harvard. Povera Lorelai.

Il Ringraziamento chic di Gossip Girl
Già alla stagione 1, ed esattamente alla puntata numero 9, troviamo l’episodio del Thanksgiving Day.
Dan scopre che Serena e la sua famiglia passeranno il Ringraziamento da soli e li invita a trascorrere la festa con la sua famiglia, creando una situazione imbarazzante per Rufus e Lily (un tempo amanti). Per intenderci: è l’episodio del primo break down emotivo di Blair, quando scopre che suo padre non tornerà a casa per le festività.

Due chirurghi in cucina in Grey’s Anatomy
Alla stagione 2, episodio 9 troviamo il Ringraziamento del medical drama più longevo della storia.
Izzie cerca di abbracciare la stagione preparando una cena del Ringraziamento perfetta ma ha parecchia ansia da prestazione e Burke si offre di aiutarla. Ovvero, è la puntata in cui George O’Malley spara a un tacchino.
Il cappello del pellegrino di This Is Us
L’episodio 8 della prima stagione è il primo di una lunga serie di episodi dedicati al Ringraziamento di questo telefilm che fa delle ricorrenze il suo cavallo di battaglia.
Grazie a un imprevisto, la famiglia inizia una tradizione tutta sua che coinvolge il cappello del pellegrino e gli hot dog del minimarket. Questo è l’episodio in cui Randall scopre la verità sulla relazione tra William e Rebecca; altro crollo emotivo.

New Girl e la parent trap
Il Thanksgiving di New Girl richiama la famosa “parent trap” e lo troviamo alla stagione 2, episodio 8.
I genitori divorziati di Jess, Bob e Joan, si presentano contemporaneamente per la cena del Ringraziamento e Jess coglie l’occasione per cercare di farli riappacificare: questo è ciò che si definisce una “parent trap”.


How I Met Your Mother: da Thanksgiving a slapsgiving è un attimo
Slapsgiving (perché si prendono a schiaffi – slaps) è il titolo dell’episodio 9 della stagione 3 in cui Lily e Marshall ospitano il loro primo Ringraziamento da coppia sposata. Per intenderci, è l’episodio in cui Ted e Robin finiscono a letto insieme.

Buffy l’ammazzavampiri e gli spiriti dei nativi
L’episodio 8 della quarta stagione è quello in cui Buffy è seriamente stressata nel preparare il Ringraziamento perfetto (sono tutti stressati quelli che cucinano per il ringraziamento, eh) prima che gli spiriti dei nativi americani si presentino.
Ovvero è l’episodio in cui Spike schiva le frecce legato a una sedia e Angel aiuta segretamente la sua amata Buffy da lontano.
Tra tacchini, break emotivi, drammi familiari e colori autunnali si consuma la cena del Ringraziamento dei protagonisti delle serie TV e delle famiglie americane che si crogiolano guardando l’atteso episodio special, proprio mentre addentano le pannocchie o lo sventurato pennuto.
Voi lo festeggereste mai il Ringraziamento solo per avere una seconda festività di famiglia in cui sorbirsi i parenti?