Chi scrive non è una grande appassionata di inverno. Bello in Natale, buona la cioccolata, carina la neve (i primi 7 minuti) ma vuoi mettere? Chi scrive non è nemmeno una grande appassionata di colori: per farvi capire, quando indosso qualcosa che non sia beige, cammello o nero, tendono a chiedermi se sia tutto okay.
Perché quindi stai scrivendo un articolo sui maglioni colorati per l’inverno? SE LO STANNO CHIEDENDO TUTTI IN SALA.
A proposito di sala, vi chiedo uno sforzo di immaginazione. Pensate a questo articolo come un film con Silvio Muccino, in cui un gruppo di adolescenti affronta vicende varie per poi trarne lezioni di vita di grande importanza. Sì care marziane, mi sto mettendo alla prova con i colori per cercare di ravvivare le fredde giornate invernali e comprare a mia volta qualcosa che non sia beige, rosa cipria, nero e grigio. Ce la faremo? Non so.
NdR: non ci saranno maglioni completamente tinta unita, altrimenti come ci divertiamo?
Maglioni colorati per l’inverno: cominciamo dai gilet
Da qualche anno a questa parte il vero must have dell’inverno non sono tanto i maglioni, quanto i gilet. Io li declino sempre nella versione Suor Germana (blu con camicia bianca sotto) perché ho sempre paura di sembrare Diana Spencer prima del matrimonio con Carlo. Diana io ti amerò per sempre, ma qualcuno doveva pur dirlo.
Eppure, quest’anno mi è venuta voglia di fare cose pazze e di proporre a voi dei gilet colorati che, pensate un po’, possono essere utilizzati anche in ufficio, basta abbinarli con cura. Perfetti con i jeans, sotto le giacche più seriose oppure con i pantaloni con le pinces. Sono perfetti con le camicie da uomo (non solo bianche ma anche azzurre da uomo) ma anche con i dolcevita aderenti a costine.

Il brand perfetto, se siete sicure dell’acquisto e avete un po’ di budget, secondo me è Ganni. Si trovano spesso dei pezzi scontati su Yoox o Zalando Privé, ma anche su Vinted qualcosina c’è!
Se puntate al risparmio, oltre alle sempiterne catene di fast fashion, ho scovato qualche bella alternativa su Cider (ma purtroppo non so dirvi molto sulla qualità)!









Maglioni a righe: i classici intramontabili
Il maglione a righe perfetto non esiste (e per fortuna, aggiungo io), così possiamo comprarne tantissimi! Che siano a righe sottili o più larghe, tutte ne abbiamo avuto almeno uno. I modelli più classici sono quelli bianchi e blu oppure bianchi e neri, ma abbiamo detto che questo articolo è dedicato ai maglioni colorati per l’inverno, quindi dobbiamo sbizzarrirci con le idee.









Maglioni con gli slogan: parole, parole, parole
Se questo inverno avete qualcosa da dire in ufficio o nella vita privata, fate parlare i vostri maglioni colorati!
Molto spesso, mentre dormiamo a occhi aperti nelle call, un maglione vale più di mille parole.







La versione sotto steroidi dei maglioni colorati per l’inverno
Se dopo tutti questi colori non vi è ancora venuta voglia di urlare, congratulazioni! Potete passare al livello successivo: i maglioni colorati per l’inverno con tanto di applicazioni. Che siano fiori, funghetti, fiocchi di neve o fiocchi, sicuramente non sono da tutti, ma c’è da dire che portano una ventata di allegria. Certo, bisogna capire come abbinarli senza sembrare Lady Gaga scappata da un TSO.
Secondo me la soluzione migliore sarebbe non comprarli, ma se proprio vi piacciono potete optare per jeans e sneakers, cappotto e borsa, il tutto ovviamente NO LOGO perché diciamo che col maglione ne abbiamo abbastanza.




Il vero regno di questi maglioni pazzi però è Etsy, dove avrete la possibilità di farvi realizzare su misura un maglione o un cardigan con le più disparate applicazioni: dalle api, agli orsetti, agli alberi di natale. Chi più ne ha, più ne metta.



Se questo articolo fosse un film con Muccino, a questo punto me ne uscirei con una frase sulla bellezza della vita, sull’importanza dell’amicizia o l’imprevedibilità dell’amore. Invece è solo un’articolo sui maglioni colorati e, giunti a questo punto, l’unica cosa che vorrei davvero fare è abbracciare forte forte i miei cari, seppur spenti, maglioni beige, rosa cipria, neri e grigi.