
GLORIA DI BLASI // @vitasumarte_g
Le ore pasti mi rendono molto gioiosa e si vede.
Tra un pasto e l’altro scrivo per me e per gli altri.
E dopo quasi 2.000 articoli scritti solo qui su Vita su Marte, ho potenziato la flotta con la Redazione Marziana!
La Redazione Marziana rende Vita su Marte ancora più galattico!
Il caso o le affinità stellari vogliono che la maggior parte della Redazione appartenga a un segno zodiacale di Terra: dietro le quinte pullulano elenchi, schemi, fogli di excel e appunti organizzati che fanno la gioia di tutti i maniaci del controllo.
COINCIDENZE? Non credo!
Ma per fortuna ci sono anche gli altri pregiati segni dello zodiaco che sconquassano l’ordine apparente delle cose e ricordano al mondo chi eravamo e che potremmo ritornare che si vive bene (forse) anche senza catalogare la vita intera!
Denominatore comune delle preziose Redattrici Marziane?
Tutte amano le cose belle, il cibo, i viaggi, le curiosità.
Sono appassionate, entusiaste e adorano raccontare.
Qui puoi scoprire chi sono e leggere direttamente i loro articoli.

ALICE AMATI // @alice.amati
Lettrice instancabile e appassionata di Russia fin dal 1997 (anno in cui è uscito Anastasia), scrive da sempre e da qualche anno traduce dal russo e dall’inglese. Tra le sue passioni possiamo annoverare: cucinare, le cose perfettamente organizzate per tipologia e colore, il design scandinavo.
Alice scrive sulla cultura russa da vera insider e su molto altro. Rimane umile ma… ha un marito russo, conosce un boss dell’Hermitage e sa sempre dove andare a mangiare a San Pietroburgo.

GIULIA DELLA ZOPPA // @giugiudellazoppa
Da sempre Giùgiù. La sua lista di Paesi da visitare e ristoranti da provare è pressappoco infinita. Vive serenamente solo se ha già in programma un viaggio. Trova del bello in tutto: è ancora indecisa tra mare o montagna, tra pizza o lasagne, tra Furla o Coccinelle. Dedica il tempo libero a un caleidoscopio di passioni diverse.
Avete presente quando mangiamo un cibo tipico in un posto, poi lo portiamo a casa e non proviamo più la stessa sensazione? Giulia vuole inventare una parola che definisca questa tragedia emotiva. Si fa chiamare Giùgiù ma sa tutto di IGP, IGT, DOP, DOCG, cibo e geografia.

BEATRICE GELMINI // @queenbigi
Bergamasca, curiosa, laureata in Comunicazione e copywriter per passione. Sognatrice irrequieta, si emoziona per le piccole cose, come per un semplice tramonto o per un bel film. Ama il cinema, i viaggetti improvvisati, mangiar sano e di gusto e le lunghe passeggiate con Bacco, il suo simpatico french bulldog.
Non ha detto che ama dormire, che vuole il buio, il silenzio assoluto e che è fan dei tappi di cera perché “gli altri non fanno niente”. Prima di dormire guarda tutte le serie tv on demand e i film che esistono e poi ne scrive qui su Marte. Se le telefoni è probabile che risponda Bacco.

SAMANTHA GIACOPELLI // @samgiacopelli
Radici orgogliosamente parmigiane, trapiantate nell’amata terra meneghina. Con un pezzo di cuore in Toscana. Una nomade urbana amante del bello e del buono in tutte le sue forme, meglio ancora se declinate in termini enogastronomici e modaioli.
Nel suo profilo Instagram fa fatica a scrivere più di una riga sotto alle foto ma quando scrive gli articoli marziani supera le duemila parole e non sai più come fermarla. Vale lo stesso discorso a tavola e con lo shopping.

SILVIA LATTUADA // @ettalattuada
Vive a Venezia. Ama l’arte, viaggiare, cucinare e il suo bulldog francese, Magda.
Odia le ingiustizie, i preconcetti, le calze color carne e le patate bollite.
Da grande vuole essere Hermione Granger.
La mia missione è convincerla che anche Hermione indossa le calze color carne sotto ai calzettoni. In attesa della sua conversione, Silvia scrive di donne riccanza, personaggi iconici e luoghi imperdibili.

SARA PIETRANTONI // @365giorniaroma
Ama, più o meno in ugual misura, mangiare e cucinare, dormire e svegliarsi presto, poltrire e fare lunghe passeggiate per Roma, fotografare e guardare la gente che le passa davanti, prendere il treno (meno l’aereo…), leggere tutto e scrivere ovunque.
Sara conosce le pasticcerie di mezza Roma ma non ingrassa perché ci va sempre a piedi e perché fa contorsionismo acrobatico per infilare le federe, sempre troppo piccole, nei suoi cuscini, sempre troppo grandi. Qui su Marte ci svela le chicche della Capitale, scrive di libri e di arte. Ma non di federe.

ILARIA ROMANO // @ilariaromano___
Scrive e racconta storie che affondano sempre un po’ i piedi nella Storia, addobba casa con fiori freschi e guarda spasmodicamente serie TV.
Spesso lotta coi cuscini col piccolo Enea e tesse drammi (a volte inutili) con una tazza di caffè sempre in mano.
Ilaria è l’invitata marziana da Londra, sa tutto sulla corona inglese tanto che ho il sospetto che sia la figlia segreta di Antonio Caprarica. Scrive di gossip reali e British drama ma anche di curiosità e modi di dire.

MARTINA TRIPI // @mimi_in_cocotte
Colleziona libri di ricette, spreme il tubetto del dentifricio partendo sempre dalla metà e crede che i biscotti possano davvero sollevare ogni cattivo umore. Vive in bilico fra la Sicilia, che l’ha messa al mondo, e il Veneto che l’ha cresciuta. Ama mangiare, ma ciò che più le piace della cucina sono le storie e i personaggi che vi ruotano intorno, in un intrecciarsi costante di ricette e parole.
Poiché spreme il dentifricio dalla metà, possiamo intuire che non appartenga a un segno zodiacale di terra. Ma la si ama lo stesso perché è sempre piena di aperitivi e potrebbe regalarci un doppione della sua collezione di libri di cucina. Sa tutto di buon cibo e cucina e forse ci scriverà qualcosa anche sui dentifrici maltrattati.

SIMONA SOLOMBRINO // @simona.solo
È una grafica e product photographer romana.
Asseconda la sua ricerca di equilibrio tenendo la reflex in una mano e uno zaino nell’altra. Amante del cibo, soprattutto se gustato viaggiando, e delle lunghe camminate.
Simona è felice solo quando ha il piano ferie stabilito e la scaletta dei viaggi da fare entro l’anno. Ci svela i trucchi della fotografia e tutti i tips and tricks per ottimizzare spazio, tempo e denaro durante i viaggi. È la guru perfetta a cui rivolgersi per il travel da sogno in versione no money.