Le case accoglienti e i padroni di casa che ci sanno fare hanno sempre delle notevoli pubblicazioni sui loro tavolini del salotto: sono i cosiddetti coffee table books, libri di pregio artistico e fotografico, spesso dal ridotto contenuto testuale, che hanno lo scopo di intrattenere gli ospiti e di decorare l’ambiente.

IL BUON RICEVERE E LA CONVERSAZIONE
Un coffee table book è molto utile per intrattenere l’ospite mentre la padrona di casa non si trova nella stessa stanza per svariati motivi, quali ad esempio mettere il gelato nelle coppette, accogliere altri ospiti, fare la pipì, eliminare le cimici e cose simili.
Offre grandi spunti di conversazione su tematiche culturali, arte, hobby, viaggi.
Insomma, se viene sfogliato o se viene almeno notata la copertina, è molto probabile che si parlerà di ciò che c’è nel libro, motivo per il quale è bene non comprare pubblicazioni a caso ma qualcosa che rappresenti davvero i nostri interessi, le nostre passioni o i nostri sogni, qualcosa di cui poi si abbia piacere di parlare sapendo sostenere la conversazione.
Non regalerei mai a mio nonno un libro sui gioielli in voga nell’Antico Egitto ai tempi del faraone Nefrusobek. Però gliene avevo regalato uno sull’architettura residenziale a Milano.

GLI ARGOMENTI DEI COFFEE TABLE BOOKS
Mettendo in primo piano i nostri gusti sarà davvero facile scegliere i libri più adatti per la nostra casa.
Gli argomenti sono tanti: i viaggi, la storia, la moda, la natura, la fotografia, la pittura…
Ciascuno di essi può svilupparsi in tematiche ampie o in curiosità ristrette; lasciamo parlare le nostre passioni, scegliamo le copertine belle e non lasciamoci intimorire dalla lingua. Tante edizioni interessanti sono in inglese ma, siccome la comunicazione è basata soprattutto sulle immagini e sulle suggestioni visive, saranno certamente fruibili e apprezzate da tutti.
Luoghi tesoro per questo tipo di acquisti sono i book shop dei musei: si trovano spesso cataloghi delle mostre e altri libri di questo stile.


COFFEE TABLE BOOKS: QUALCHE IDEA

Cabin Porn – Boom 60! Era arte moderna – Da Kandinsky a Pollock – Tim Walker Pictures – Architetto con i Lego – Valentino at the Emperor’s Table – The Dogist – The Atlas of Beauty
Tree Houses – Expanding Universe – Ingressi di Milano – Oliviero Toscani Magnifici Fallimenti – The Polaroid Book – Csaba della Zorza Around Florence – Great Escapes Italy – Paris vs. New York
0 Commenti
Ahah, ci vorrebbe molta fantasia!!! 😀
Ma è un piacere!
Meraviglia, davvero uno dei più belli!
Che mearviglia queste immagini! da rifarsi gli occhi davvero! Il timore semmai è: ma davanti a cotanta beltade (in senso ampissiiiimo)…gli ospiti schioderanno mai dai divani di siffatta casa delle meraviglie..?!?
wow!!!! sarebbe una cosa molto chic in casa! peccato che mia figlia di un anno e mezzo strapperebbe le pagine o mi obbligherebbe a leggere 100 volte di fila libri non leggibili (come glielo descrivo un quadro di Pollock?!?)
Davvero una bella raccolta! Mi hai dato un bello spunto e ora sto meditando di regalare quello con le opere di zaha hadid ad una mia amica che dopodomani si laurea in architettura… magia di internet, ringrazio la Gloria per l idea e Amazon per la consegna veloce 🙂
Il mio preferito (da abbinare a casa in tema possibilmente) è The Wes Anderson Collection.
Nessuno gli resiste! 😉