21 mar 2018

Arredare con i libri: i coffee table books

Le case accoglienti e i padroni di casa che ci sanno fare hanno sempre delle notevoli pubblicazioni sui loro tavolini del salotto: sono i cosiddetti coffee table books, libri di pregio artistico e fotografico e dal ridotto contenuto testuale, che hanno lo scopo di intrattenere gli ospiti e di decorare l'ambiente.


IL BUON RICEVERE E LA CONVERSAZIONE

Un coffee table book è molto utile per intrattenere l'ospite mentre la padrona di casa non si trova nella stessa stanza per svariati motivi, quali ad esempio mettere il gelato nelle coppette, accogliere altri ospiti, fare la pipì, eliminare le cimici e cose simili.
Offre grandi spunti di conversazione su tematiche culturali, arte, hobby, viaggi.
Insomma, se viene sfogliato o se viene almeno notata la copertina, è molto probabile che si parlerà di ciò che c'è nel libro, motivo per il quale è bene non comprare pubblicazioni a caso ma qualcosa che rappresenti davvero i nostri interessi, le nostre passioni o i nostri sogni, qualcosa di cui poi si abbia piacere di parlare sapendo sostenere la conversazione.
Non regalerei mai a mio nonno un libro sui gioielli in voga nell'Antico Egitto ai tempi del faraone Nefrusobek. Però gliene avevo regalato uno sull'architettura residenziale a Milano.


GLI ARGOMENTI DEI COFFEE TABLE BOOKS

Mettendo in primo piano i nostri gusti sarà davvero facile scegliere i libri più adatti per la nostra casa.
Gli argomenti sono tanti: i viaggi, la storia, la moda, la natura, la fotografia, la pittura...
Ciascuno di essi può svilupparsi in tematiche ampie o in curiosità ristrette; lasciamo parlare le nostre passioni, scegliamo le copertine belle e non lasciamoci intimorire dalla lingua. Tante edizioni interessanti sono in inglese ma, siccome la comunicazione è basata soprattutto sulle immagini e sulle suggestioni visive, saranno certamente fruibili e apprezzate da tutti.
Luoghi tesoro per questo tipo di acquisti sono i book shop dei musei: si trovano spesso cataloghi delle mostre e altri libri di questo stile.

Altro dettaglio chic d'antan: i fiammiferi



COFFEE TABLE BOOKS: QUALCHE IDEA



SHARE:
© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.