L’estate è strana, il caldo dà alla testa e fa venire delle idee bizzarre come questa mia ultima fissa assurda per il ricamo fai da te.
Avrei da stirare mezzo armadio, riordinare scarpe e borse, fare spazio nei pensili della cucina, vedere quattro serial che ho in arretrato dal 2014, piantare un nuovo basilico e magari anche provare a fare un orto e invece adesso c’ho le turbe psichiche da embroidery.
È evidentemente colpa di Valentino, Gucci, Dolce & Gabbana and friends. Perché negli ultimi anni hanno fatto uscire un sacco di bellissimi abiti e accessori ricamati colpendomi drittissimo al cuore.

Peraltro i miei entusiasmi partono sempre alla grandissima per poi svilupparsi così:
- Compro un libro di Art Therapy da colorare? Ne coloro solo uno (per la verità mezzo).
- Vado al vivaio per prendere una pianta grassa? Prendo 18 vasi di fiori che rimarranno abbandonati nel prato in balìa delle lumache per giorni prima che trovi loro la giusta collocazione.
- Mi appassiono a un argomento? Voglio approfondire, compro 8 libri sul tema, non li leggerò mai.
Per la questione voglia matta di ricamo fai da te sono ferma ad aver comprato i fili di cotone in un assortimento da 50 colori. Basta. Punto. Fine. Non so altro di questa pratica, non so nemmeno che ago si debba usare. So solo che ho una cartella con delle foto di ricami bellissimi da cui prenderò ispirazione in un domani più concreto.
Sento che iniziare sui sacchetti di stoffa per la spesa è cosa buona e innocua.
Ispirazioni per il ricamo fai da te














5 Commenti
Ciao Gloria,
Ho letto i tuoi passaggi da un hobby all’altro e mi è venuto immensamente da ridere perché mi ci sono rispecchiata totalmente!! Solo che io ho colorato solo 1 pagina e mezza del colour book di Johanna Basford (quindi ho preso pure un bel libro! Ma nulla…). A questo aggiunerei lo scrapbooking, l’art journaling, il cardmaking (questi però non li ho abbandonati, mi servono solo giornate da 48 ore ?). Macramè? Non fa x me, mentre il ricamo creativo amore a prima vista. Ti consiglio di dare un’occhiata sul sito di Domestika, ci sono spesso offerte di corsetti a 10€ molto carini. Io sto riparando una camicetta decorandola con il ricamo ?
Oh che bello Sonia, potrebbe tornarmi utile fare un piccolo corso, magari per recuperare un’altra mia vittima d’abbandono: la macchina da cucire!!! 😀
Anche io un po’ come te..bel senso dell’entusiasmo che mi prende all’improvviso per qualche forma di uncinetto/ ricamo nuova..La creativita’e’innata: sia nel prendere spunti da qualcosa( due anni fa mi è piaciuto in un mercatino un gomitolo di spago: ho subito immaginato una borsa e l’ho fatta..),sia nel ricreare una cosa vista,con molto scrupolo e impegno.
Però,non abbandono mai un lavoro cominciato e messo da parte!Dopo 15 anni ho terminato una coperta matrimoniale all’uncinetto,con un rosone centrale fatto di fiori all’uncinetto..
Fantastica, non avrei saputo descrivermi meglio!!!❤️
😀 Ahah, sono felice che ti sia piaciuto!