La cheesecake è uno di quei dolci avvolgenti che conforta in ogni stagione: in estate perché è fresca, in inverno perché ci si fa sopra una bella colata di cioccolato fuso e arrivederci al mondo.
Ho voluto proporre una variante “di stagione”, una cheesecake ai fichi con l’uso della confettura e dei fichi freschi di questo periodo, ma la stessa ricetta si può utilizzare con altri tipi di confettura e frutta o cioccolato o crema di marroni.
CHEESECAKE AI FICHI
250 g di biscotti ai cereali
80 g di burro
140 g di zucchero
3 uova
500 g di ricotta
140 g di formaggio spalmabile
la scorza grattugiata di un limone biologico
confettura di fichi
fichi freschi
- Tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso; premere il composto nella tortiera foderata di carta forno creando la base della cheesecake.
- Separare i tuorli dagli albumi; sbattere con le fruste i tuorli assieme allo zucchero, poi unire la ricotta, il formaggio spalmabile, la scorza di limone grattugiata e amalgamare bene.
- Montare gli albumi a neve ben ferma e poi incorporarli al composto di formaggio con delicati movimenti dall’alto al basso.
- Versare tutto nella tortiera sopra alla base di biscotto e cuocere in forno a 180° per mezz’ora abbondante.
- Fare raffreddare completamente, poi coprire con la confettura di fichi e i fichi freschi tagliati a fettine, riporre in frigorifero e servire fredda.

0 Commenti
:-)))
mamma mia che buonissimo!