14 set 2018

Cheesecake ai fichi

La cheesecake è uno di quei dolci avvolgenti che conforta in ogni stagione: in estate perché è fresca, in inverno perché ci si fa sopra una bella colata di cioccolato fuso e arrivederci al mondo.
Ho voluto proporre una variante "di stagione", con l'uso della confettura di fichi e i fichi freschi di questo periodo ma la stessa ricetta si può utilizzare con altri tipi di confettura e frutta o cioccolato o crema di marroni.


I drammi da evitare


CHEESECAKE AI FICHI

250g di biscotti ai cereali
80g di burro
140g di zucchero
3 uova
500g di ricotta
140g di formaggio spalmabile
la scorza grattugiata di un limone biologico
confettura di fichi
fichi freschi

▹ Tritare i biscotti e mescolarli al burro fuso; premere il composto nella tortiera foderata di carta forno creando la base della cheesecake.
▹ Separare i tuorli dagli albumi; sbattere con le fruste i tuorli assieme allo zucchero, poi unire la ricotta, il formaggio spalmabile, la scorza di limone grattugiata e amalgamare bene.
▹ Montare gli albumi a neve ben ferma e poi incorporarli al composto di formaggio con delicati movimenti dall'alto al basso.
▹ Versare tutto nella tortiera sopra alla base di biscotto e cuocere in forno a 180° per mezz'ora abbondante.
▹ Fare raffreddare completamente, poi coprire con la confettura di fichi e i fichi freschi tagliati a fettine, riporre in frigorifero e servire fredda.



SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.