Forse non tutti sanno che il radar marziano è attivo sempre in ogni campo. Siccome crediamo che la musica sia una delle poche cose al mondo che sa veramente creare emozioni, legami e ricordi unici, abbiamo scritto una lista di cose belle per chi ama la musica!
DUE OGGETTI + 1 CHE CI HANNO CAMBIATO LA VITA
LE CUFFIE WIRELESS NOISE CANCELLING – SONY WHCH700NB
Questa tecnologia del noise cancelling è la migliore scoperta del mondo ma che dico, dell’universo intero! Per questo motivo sono state scelte come apri pista per la nostra selezione marziana delle cose belle per chi ama la musica.
Funziona così: anche se abiti con tre coinquilini in un monolocale ti sembrerà di essere da solo. Tutti potranno lavorare, ascoltare musica, guardare la televisione, giovare alla playstation, senza disturbare gli altri. Lo ripeto così che possiate imprimere meglio il concetto, SENZA DISTURBARE GLI ALTRI. Praticamente la trasposizione del concetto “vivi e lascia vivere”.



Non serve spendere centinaia di euro per un buon prodotto. A meno che non siate professionisti o non siate alla ricerca di effetti particolari, questo modello proposto da Sony andrà benissimo. Le ho testate personalmente (e non mi hanno nemmeno pagata) perciò potete fidarvi. Sul sito di Mediaworld le trovate in sconto a 79,99 euro.
SONOS
Si tratta di casse wireless che riproducono musica scaricata o riprodotta da applicazioni tipo Spotify. La qualità del suono è ottima e anche la forma delle casse è molto pulita e il loro design le rende facilmente adattabili a tutti gli ambienti.



Se preferite qualcosa con la quale interagire scegliete lei, Alexa, ovvero l’Echo Dot di Amazon. Qualcuno la usa anche per avere effetti benefici sull’autostima (!).



Legge poesie, canta buon compleanno, fissa gli appuntamenti, mette la sveglia, annota richieste per la lista della spesa, dice che tempo fa, accende e spegne le luci di casa e infinite altre cose.
DAL TECNOLOGICO AL VINTAGE È UN ATTIMO
GIRADISCHI PORTATILE AKAI R45
Oggetto dal fascino unico e amato da moltissime generazioni. In commercio ne esistono moltissimi: classici, sobri, eleganti, vintage, di acciaio, colorati, laccati, eccentrici e via dicendo. Lo stile pensato per un giradischi riprende certamente il genere di musica che sicuramente suonerà, perciò sceglietelo con cura.
L’Akai R45 è perfetto per le giovani generazioni che desiderano trasportarlo in giro condividendo con amici e famigliari tutta la sua magia. Già mi immagino feste casalinghe colme di liceali in costumi anni ’30 accompagnate da musica in vinile. Che poesia. Certamente non per chi dovrà pulire.

GPO CASSETTE RECORDERS
Se la tua passione sono gli anni Settanta e Ottanta ma sei nato troppo tardi, sicuramente desidererai possedere uno stereo da strada o un mangianastri tascabile. Tentare di riportarli in auge personalmente credo sia un’impresa impossibile, piuttosto mi cimenterei nella scalata del K2, eppure c’è chi ci sta provando. La Gpo propone delle riproduzioni fin troppo fedeli. E non facilmente trasportabili, oserei dire.
In ogni caso hanno il loro fascino e per questo possono rientrare sicuramente nel marziano elenco di cose belle per chi ama la musica.



SAXOPHONE
In alternativa al giradischi potete unire il vintage – quello vero – alla modernità – quella vera – e comprare un saxophone. Si tratta di un amplificatore in ceramica smaltata progettato da Totodesign e prodotto da Ceramica Calcaterra. In pratica, lasciando suonare il vostro smartphone sull’imboccatura del sax, sentirete la musica ovunque. La meravigliosa peculiarità di questo oggetto è che non necessita di corrente elettrica e così si risolvono anche i problemi di chi, come me, non sopporta di vedere mille cavi polverosi ingarbugliarsi dietro ogni mobile.



IL MONDO ETSY
Etsy, di cui vi ha recentemente parlato anche Simona in questo post, è la risposta a tutte le vostre domande. Se cercate una cosa, o se per caso pensate di dover inventare qualcosa, ecco, forse vi siete dimenticati di cercare su Etsy.
Nel campo della musica tantissimi artigiani si cimentano nella creazione degli oggetti più disparati.
DIVISORI PER VINILI DI CILPA STORE
Si occupano della creazione di oggetti di legno utili per la sistemazione e la classificazione dei 33 giri.



MUSICASSETTE COLORATE DI WOODENFLAMINGO
Sophie si occupa di colorare musicassette e altri piccoli oggetti facendoli diventare vere e proprie opere d’arte.



INVITI PER MATRIMONI O FESTE DI WILDINLOVE
Ve lo ricordate il post sugli anelli di fidanzamento? Ecco, se avete casualmente ricevuto la proposta o viceversa espresso la fatidica domanda, starete iniziando a organizzarvi. Sempre su Etsy ho trovato questi originali inviti a forma di vinile. Perfetti se il tema della festa sarà la musica.



GIOCHI MUSICALI
MUSIC MEMORY GAME DI PRINTWORKS
Il loro sito è stata una delle scoperte più eclatanti del 2020. La cura, la semplicità e le idee geniali sono la combinazione perfetta per far volare stipendi come fossero colombi.
Giochi da tavolo (tra cui il memo game delle celebrity couples!!!), album di fotografie, puzzle e cancelleria le loro specialità. Tra questi, c’è una cosa bella per chi ama la musica.



PLAYTRONICA
Ehi, là fuori ci sono bambini, ragazzini, adulti che soffrono. Loro vorrebbero essere intonati e cantare alle feste, vorrebbero suonare il pianoforte quando sono tristi e farlo sapere a tutto il vicinato ma invece NO! No perché non posseggono, come la sottoscritta, il divino dono di saper emettere suoni o far emettere suoni anche solo lontanamente vicini all’essere definiti intonati. La Playtronica è la soluzione perfetta, permette di suonare completamente freestyle con tutti gli oggetti animati e non che avete a disposizione.



XYLOBA
Un divertente gioco per bambini che permette di costruire piste verticali per le biglie. La cosa magica è che all’interno delle stazioni dove cadono le biglie ci sono delle piccole placche sonore, come quelle dello xilofono, che emettono 20 note diverse: è la pista delle biglie che fa musica!



MUSICA SU CARTA
LOCANDINE DI CIAO DISCOTECA ITALIANA
Su Instagram sta spopolando @ciao.discotecaitaliana e nel loro catalogo trovate un sacco di idee carine e mai banali per arredare le pareti a tema musica.


LIBRI DI QUINTO QUARTO EDIZIONI
L’amore che provo per questa casa editrice dopo che hanno pubblicato Il Gallinario è sconfinato. Tra le cose belle per chi ama la musica non potevo non citare i loro libri: Storia Illustrata del Rock e Vinile – Istruzioni per l’uso.


