Con l’arrivo delle mezze stagioni, arriva anche il periodo delle mezze temperature e delle mezze certezze su cui però ne se svetta una indissolubile: se metto una maglia o un vestito sintetico rischio di patire le pene dell’inferno. Se ai tempi di Dante fosse esistito questo materiale, il sommo poeta avrebbe creato un apposito girone infernale di persone vestite in fibra sintetica con quaranta gradi all’ombra. Una pena brutta, non la peggiore, ma brutta. Ecco perché questa selezione di H&M propone solo vestiti 100% cotone o lino, una gioia per la nostra pelle e la nostra traspirazione.
Soprattutto perché in queste giornate belle e dall’aria frizzantina non si sa mai che sole possa capitare, a volte timido, a volte sfacciato e, durante le ore frenetiche, di camminate o pedalate in città, rischiamo di arrivare a destinazione non proprio fresche come delle rose.
Vestiti di cotone Bridgerton vibes
Dopo due stagione di my lord e miss di qua e miss di là, con il rischio di introdurre l’ora del tè al posto dell’aperitivo, siamo giunti all’onesto compromesso di trovare nella moda le ispirazioni floreali, candide e delicate che contraddistinguono le ladies della famiglia Bridgerton.
Se volete qualche spunto in solo cotone di H&M, questo vestitino e questa camicetta fanno al caso vostro: il primo su una base bianca con scollo a cuore e tenui fiorellini per i vostri tè aperitivi estivi in spiaggia con le amiche e il secondo su una trama di fiori più fitta e scollo a barchetta.


Sangallo che passione, soprattutto sul cotone
Raffinato ed elegante, il pizzo sangallo è realizzato prevalentemente su lino e cotone; è un dettaglio che amo e quando lo ritrovo nei vestiti l’acquisto è assicurato. Qua lo vediamo nella T-shirt con maniche a sbuffo – un po’ di Bridgerton style ha contagiato anche questo paragrafo – e poi nell’orlo della camicetta, molto bella per la particolare allacciatura sulla schiena che dà una spinta in più al romanticismo e al candore del sangallo sulla camicia bianca.


Pois vintage
Questo pois nero che spicca sul fondo bianco è il top di H&M che evoca ricordi molto anni ’50. In cotone – ovviamente – non si può non mettere nel carrello, reso super attuale dalle balze che percorrono tutto il girocollo, continuano sulle spalle e si uniscono in chiusura sulla schiena come ali di farfalla. Libere di svolazzare nell’estate 2022.

Andiamo al bowling?
Se vi dovessero invitare a giocare una partita al bowling potreste sfoderare questa camicetta corta con colletto a tema, spalle ribassate e maniche ampie. Sempre 100% cotone, ha i bottoni nascosti in modo da sembrare allacciata con il nodo decorativo sul bordo inferiore davanti. Questa camicetta si abbina a pantaloni ampi svasati beige o neri, al classico jeans oppure perché non completare il look con la stessa fantasia? La ritroviamo nella gonna drappeggiata 100% cotone, anch’essa con nodo decorativo sul davanti, speculare alla camicetta, oppure nei pantaloni ampi con coulisse, purtroppo questi non 100% cotone.

Vestiti di cotone e lino freschi e svolazzanti
Dal total black alla riga arancione, comune denominatore sono lino e cotone. L’abitino nero vince per il particolare sulla schiena, lo chemisier a righe per la sua indubbia versatilità: lo si può usare come vestito chiudendo tutti i bottoni oppure indossare aperto sopra a uno short e a una maglietta bianca basica a maniche corte, quando c’è caldo ma non vogliamo ancora svestirci del tutto. Essendo in lino rimaniamo sempre fresche e coperte nel caso avessimo una scottatura da primo sole da proteggere per qualche giorno.


Dulcis in fundo
Non potevo non finire nella sezione accessori, passando dal cotone alla paglia, con questa bella borsina a forma di conchiglia, molto stile Sirenetta in fondo al mar, la cui fodera interna però, ahimè, è totalmente in poliestere. La catenella è staccabile quindi possiamo scegliere di indossare la borsa a tracolla oppure tenerla in mano come una pochette.

Si presenta davvero come una chicchina ed è perfetta su questo abito in cotone con scollo a V, con sandali neri slip on ed elastico con foulard con fiori che riprendono il fucsia dell’abito. Per staccare e aggiungere colore, scegliete l’elastico azzurro.

Completate i vostri look 100% cotone con gli accessori consigliati dalla marziana Samantha: 10 brand di collane chic e di moda da comprare adesso.

Chiudiamo con una piccola curiosità da sapere: i vestiti realizzati con una sola fibra sono riciclabili.