Non allarmatevi se qui su Marte vedete comparire due ricette, entrambe light, nel giro di pochi giorni. Semplicemente c’è in corpo qualche caloria di troppo e sensi di colpa per le scofanate di frittelle e dolci del carnevale! Così fisso nella mia memoria e nelle board culinarie di Pinterest un po’ di idee sane e leggere.
Questi biscottoni sani sono l’ideale per la colazione, per la merenda o gli spuntini vari: sono senza grassi, né zuccheri aggiunti oltre a quelli presenti naturalmente nella frutta.
Velocissimi da fare: due ingredienti base e ingredienti aggiuntivi a piacere.
BISCOTTONI SANI BANANE, AVENA, E…
Ingredienti base:
2 banane mature
90 g di fiocchi di avena
Ingredienti aggiuntivi: (personalizzabili a piacimento)
30 g di mirtilli rossi disidratati
20 g di uvette
15 g di cocco rapé
15 g di pistacchi tritati a granella
- Schiacciare bene le banane con una forchetta, aggiungere l’avena e mescolare bene, poi aggiungere tutti gli altri ingredienti a scelta e mescolare ancora.
- Disporre il composto a cucchiaiate su una teglia con carta forno e, con l’aiuto del cucchiaio, appiattire i biscotti e sistemarli in forma tonda.
- Infornare a 180° per 15 minuti abbondanti (eventualmente abbassare un po’ la temperatura del forno qualora l’avena tendesse a brunirsi troppo).
Oltre agli ingredienti base che danno la struttura al biscotto, potete decidere di farli come ho fatto io oppure utilizzare altro come ad esempio granella di cacao, pezzetti di cioccolato fondente, altra frutta secca o disidratata, cannella, ecc.
Con gli ingredienti indicati sopra, ogni biscotto (ne escono una dozzina) ha circa 70 calorie verificate con l’app My FitnessPal.

0 Commenti
Devo solo trovare il tempo e la forza per cucinare, sono di nuovo in fase di spremitura estrema sul lavoro, ormai il mio massimo sforzo in cucina è la bistecca ai ferri…
Bene! Poi mi dici 😉
Buoni! Magari provo a farli con i fiocchi senza glutine!
Paola
http://www.lechicchedipaola…