2 nov 2018

Torta di noci, cioccolato e arancia ( senza glutine )

Sono felicissima di aver aggiunto al ricettario marziano un'altra torta senza glutine, che è sempre cosa gradita a chi proprio non può mangiarlo o a chi ha voglia di evitare ogni tanto l'onnipresente farina di grano.
Come al solito: esecuzione facile, bontà e successo garantiti!



TORTA DI NOCI, CIOCCOLATO E ARANCIA

160g di noci
20g di zucchero semolato
120g di cioccolato fondente
120g di zucchero a velo
½ bacca di vaniglia
4 uova
sale
la scorza grattugiata di 1 arancia biologica grande

▹ Tritare le noci con lo zucchero semolato e mettere in una ciotola capiente, poi tritare anche il cioccolato e aggiungerlo alle noci.
▹ Aggiungere anche lo zucchero a velo e i semi della bacca di vaniglia e mescolare bene fino a ottenere un composto uniforme; aggiungere quindi i 4 tuorli tenendo da parte gli albumi. Amalgamare bene i tuorli.
▹ Montare a neve ben ferma gli albumi con un pizzico di sale, poi aggiungerli in tre tempi al composto, mescolando bene con una spatola con movimenti dall'alto verso il basso per non sgonfiare gli albumi. Nell'ultimo tempo versare anche la scorza di arancia e amalgamare molto bene.
▹ Versare in una tortiera foderata di carta forno bagnata e strizzata, aggiungere i restanti 20g di noci spezzettate grossolanamente col coltello e cuocere in forno a 180° per 40-45 minuti circa.
▹ Fare raffreddare e spolverizzare con lo zucchero a velo.





SHARE:

Nessun commento

Posta un commento

© 2013-18 VITA SU MARTE. All rights reserved.
In qualità di affiliato Amazon e Reward Style ricevo un guadagno sugli acquisti idonei di alcuni prodotti consigliati su questo sito.