È un destino segnato al quale non possiamo sfuggire: tutti hanno bisogno di uno spazio domestico di lavoro ma servono sempre delle idee fotografiche per intuire che, con pochi accorgimenti, si può ricavare un angolo per lo studio o per l’ufficio a casa.
La nostra carriera alla scrivania inizia a 6 anni, quando siamo ancora troppo inconsapevoli di ciò che incomberà sulle nostre vite per infiniti giorni. Nasci, cresci, vai alla scrivania, sogni la pensione e muori.
Non vorrei esagerare con l’ottimismo.


È bello che ogni cosa abbia la sua funzione dedicata
Si potrebbe usare il tavolo della cucina (tutti i miei compiti delle elementari li facevo lì) o quello del soggiorno, ma sono tavoli nati per altri usi e non li possiamo allestire con tutto ciò che ci rende più organizzati e produttivi come una buona lampada da tavolo, la cancelleria, agende, bloc-notes, quaderni e documentazione varia.
Nella mia casa da single, sebbene avessi ampio spazio e uso esclusivo sia del tavolo della cucina che di quello del salotto, avevo sfruttato una nicchia del corridoio per inserirci una struttura a libreria con ripiano sporgente da usare come scrittoio. Solo lì mi concentravo meglio su ciò che dovevo scrivere.

L’angolo giusto per collocare la scrivania e come organizzarlo
Molto spesso in casa si trova un angolo o uno spazio contro una parete per poter collocare una scrivania, anche piccola o richiudibile a ribalta. Sarà il luogo ideale quello con più luce naturale possibile (il sole però non deve riflettere sullo schermo del computer) e dovrà avere delle prese della corrente vicine o facilmente raggiungibili.
Altra cosa indispensabile: una sedia comoda e regolata alla giusta altezza rispetto al ripiano di lavoro. Cassetti e/o mensole colmeranno l’esigenza di spazio per riporre il proprio indispensabile.
Scorri la gallery e scopri le idee per organizzare l’angolo studio e ufficio a casa









Se le idee non ti bastano mai clicca qui per trovare altre ispirazioni per organizzare lo spazio di lavoro domestico
Leggi anche i consigli per lavorare da casa in piena produttività