Avere capelli morbidi, lucenti e setosi come quelli delle Barbie non è un sogno impossibile. Spesso però siamo pigre e trascuriamo quei semplici ma fondamentali accorgimenti come ad esempio l’asciugatura delicata, la detersione calibrata con prodotti di qualità, l’uso di shampoo che non contengono solfati.
Ogni testa ha una chioma diversa ma per tutte è davvero importante scegliere di nutrire i capelli ed equilibrare la cute: fuori con prodotti condizionanti e idratanti, dentro optando per una dieta alimentare equilibrata e il più possibile naturale.
Facciamo insieme un ripasso delle cose utili da ricordare!

Una corretta beauty haircare
Dalla petineuse della nonna all’hair stylist dei giorni nostri (sì, compreso Federico Fashion Style!) ce lo dicono tutti: una corretta beauty haircare è fondamentale per la salute e il benessere dei capelli. È necessario riempire l’armadietto con la triade completa dei trattamenti per capelli: lo shampoo, il balsamo e la fatidica maschera che ci serve per riparare e ristrutturare le lunghezze con un boost di nutrimento più profondo. Da fare una volta alla settimana o ogni dieci giorni.
Il finish effetto wow si ottiene con l’uso di creme, sieri e prodotti per lucidare i capelli, che sceglieremo in modo appropriato in base alla tipologia del capello stesso. Per avere capelli sempre al top, infatti, è bene conoscerne in primis la struttura e poi selezionare il trattamento.
Da evitare assolutamente l’uso di prodotti troppo aggressivi, le tinture ravvicinate nel tempo e i danni del calore. Questi sono dati dall’utilizzo del phon ad alta temperatura (meglio impiegarci qualche minuto in più a temperatura media) e dall’impiego ripetuto della piastra, che sarebbe da usare solo sui capelli asciutti e magari con l’uso di un buon termoprotettore.
I capelli inoltre soffrono se ci si ostina a tenerli sempre legati. Meglio usare un elastico morbido e ricoperto di tessuto come lo scrunchie e alternare i tipi di acconciatura, per non creare rotture e debolezza del fusto nei soliti punti critici.

La salute della capigliatura è la conseguenza diretta di cure adeguate, ma anche di uno stile di vita sano. Possiamo cominciare a seguire una dieta equilibrata, caratterizzata dal consumo di cibi ricchi di cheratina o di altre sostanze che ne favoriscono la sintesi come uova, salmone, cavolo nero, broccoli, carote, cipolle, semi di girasole.
Capelli lucenti? Proseguiamo coi consigli per una capigliatura brillante
Dicevamo che avere una chioma brillante e morbida è il sogno che abbiamo costruito dai tempi in cui il nostro modello era Barbie Belli Capelli. Il metodo più express consiste nell’utilizzare prodotti per lucidare i capelli, ma si possono ottenere ottimi risultati anche con l’uso di ingredienti naturali.
Rispolverando i trucchi tramandati dalle nostre nonne scopriamo gli effetti benefici dell’aceto di mele, con cui fare il risciacquo finale dopo la detersione. Come procedere? Dopo lo shampoo e il balsamo, si versa sui capelli una soluzione a base di aceto di mele e acqua (3/4 cucchiai di aceto di mele in un litro e mezzo di acqua). La si fa agire per qualche minuto e poi si risciacqua abbondantemente con acqua tiepida.
Per avere capelli lucenti e morbidi è buona norma non usare mai l’acqua troppo calda durante il lavaggio e, anzi, meglio concludere con un getto tiepido o leggermente freddo per sigillare le cuticole.
Se non si ha a disposizione uno spray lucidante è possibile sostituirlo con l’olio di argan, tra i migliori oli naturali per la chioma perché nutre a fondo e regala brillantezza.

La detersione dei capelli: ogni quanto lavarli?
Sebbene gli esperti dicano che i capelli vanno lavati quando sono sporchi (perché il cuoio capelluto libero da sporco e impurità è il corretto ambiente per una chioma in salute), abbiamo sempre il timore che lavaggi troppo frequenti rischino di rendere i capelli opachi e sfibrati. La media di 2-3 volte a settimana è la più indicata.
Ricordiamo che shampoo e calore possono rimuovere gli oli, presenti in maniera del tutto naturale dalla radice alle punte. È bene sapere infatti che sono proprio gli oli naturali che consentono ai capelli di essere lucidi, morbidi e setosi.
Dopo la detersione è buona abitudine tamponare i capelli bagnati con un asciugamano per rimuovere l’acqua in eccesso, evitando di strizzarli e di lasciarli a lungo nel turbante.
Altra cosa utile da sapere: le spazzole con i denti in legno tolgono la carica elettrostatica e quelle che rendono i capelli lucenti e brillanti sono le spazzole realizzate con setole naturali.

Vuoi approfondire altri argomenti sui capelli?
Clicca qui e scopri tutti gli altri articoli marziani a tema!
2 Commenti
Buonasera, la seguo da qualche anno, mi piace il suo blog e lo spirito positivo che lo anima, brava!
Le scrivo per chiederle se può dedicare un articolo ai siti di moda e varie più affidabili, mi spiego: non voglio fare nomi, ma mi è capitato di imbattermi in siti di abbigliamento e di arredamento molto belli, che proponevano vestiti, borse molto eleganti e di buon prezzo, ma una volta completato l’ordine mi veniva comunicato via e-mail che, in pratica, non avevano ricevuto il pagamento e mi veniva richiesto di pagare nuovamente, a nulla sono servite le mie proteste….in seguito ho letto molte recensioni di clienti infuriati e derubati…..capito cosa le chiedo? magari potesse indicarci siti davvero affidabili! Grazie mille! Carla Del Mare
Buondì Carla, grazie per le belle parole e per essere una marziana affezionata! Ci sono tantissimi siti affidabili, ormai la maggior parte ma purtroppo qualche eccezione sfortunata può capitare. 🙁
Prossimamente faremo un post dedicato agli shop online più interessanti in cui trovare tanti marchi differenti. Torni presto a trovarci!