Stagione che va, trend che arriva. Quest’estate il mondo del beauty vede spopolare su TikTok due nuove tendenze: il quiet luxury, trucco semplice e associabile all’estetica della “clean girl”, e il latte make-up, che fa risaltare l’abbronzatura e che non è caratterizzato dai toni bianchi e beige come potrebbe suggerire il nome, ma dalle calde sfumature del caramello.


Grande evergreen di sempre, però, si riafferma il trucco effetto bagnato che, tra i trend meteore, ogni anno ritorna. Non a caso. Infatti, se le tendenze sopracitate si nascondono dietro una finta semplicità, il nostro effetto bagnato è semplice veramente e, soprattutto, ci alleggerisce e rinfresca il volto come acqua fresca.
Innanzitutto, mette al bando i fondotinta e tutto quello che è polvere. Cipria e company sigillano bene il trucco a prova di sudore, ma chiudono i pori che è una meraviglia. E noi non vogliamo che la nostra pelle non respiri, giusto? Quanto è bello poi il viso abbronzato in estate con qualche efelide qua e là? Quindi, iniziamo la mattinata con una bella crema solare viso 50+ e diamoci una chance di toglierci il pallore invernale.
Come realizzare il trucco effetto bagnato
Per realizzare il nostro trucco effetto bagnato, come suggerisce il nome, i prodotti che cerchiamo solo liquidi, brillanti e dalle tinte neutre o trasparenti.

L’obiettivo è sembrare una sirena appena uscita dall’acqua, andando ad accentuare e valorizzare il nostro incarnato naturale. Con questo trucco daremo una sensazione di freschezza a noi, ma anche a chi ci vede. Ma soprattutto, è facile da realizzare, come bere un bicchier d’acqua.

Trucco effetto bagnato: i prodotti multiuso viso-occhi-corpo
Li mettiamo in un’unica categoria perché ormai il mondo del beauty ci viene incontro con i prodotti multiuso. Con una sola passata trucchiamo dagli occhi, agli zigomi, al corpo, che neanche ce ne accorgiamo.
Per realizzare il nostro effetto bagnato, possiamo attingere alla nuova proposta di Veralab, Overskin, che ci dà una scelta bella luminosa con Light Vertigo. È una polvere compatta ma a base d’acqua, quindi fresca, e si applica per illuminare occhi, viso e tutto il corpo in generale.


Un’altra gioia per il viso è Espressoh e da provare è Glassy, il blush illuminante con formula pH reagente. Cioè? Significa che la sua texture reagisce con il pH della pelle, adattandosi ad ogni tonalità. Quindi da un unico colore trasparente otteniamo una tonalità di rosa giusta per qualsiasi tipo di incarnato.

Sempre attingendo alle proposte di Espressoh si può optare anche per la soluzione ibrida skinkcare/make-up con Dewy Latte. Unisce idratazione ed effetto rimpolpante, il finish è luminoso e radioso. La pelle scintillerà appunto come quando bagnata.


In un formato estremamente comodo, da borsetta, e per scintillare durante tutta la serata, c’è lo Stick Illuminante di Fenty Beauty. La base è traslucida e lascia un tocco di iridescenza perlacea indicato proprio per essere usato senza make-up sotto. Anche questo si adatta perfettamente a tutte le tonalità della pelle ed è confortevole perché non appiccica e lascia il viso fresco.


Baci brillanti
A riprova che il trucco effetto bagnato è un evergreen, c’è la tendenza – dice TikTok, ormai nostro spirito guida – delle diamond lips, chiaramente ispirato al nostro trend.
Le labbra “effetto diamante” si realizzano facilmente con uno degli illuminanti sopracitati, lo si mette nell’arco superiore e inferiore, si dà un tocco sul resto delle labbra con una matita neutra che concorda con il nostro incarnato, infine si uniforma il tutto con un gloss trasparente. Luca Buttiglieri docet.
Si vede che ultimamente sono in fissa con Espressoh? Che dire… vale la pena provarlo anche sulle labbra.
Partiamo con bOhlmy, il lip gloss idratante in due tonalità – Acqua e Caffè – per un effetto rimpolpato e luminoso. È arricchito con burri e oli naturali e con l’iconico aroma al caffè del brand. Meraviglioso.


Per labbra truccate e curate, da provare è il Gloss Bomb di Fenty Beauty con burro di karité che nutre le labbra. L’effetto finale è una lucentezza wet e un effetto volume wow!


