In tempi incerti di regioni che cambiano colore come semafori, dobbiamo aggrapparci alle certezze per non svalvolare e uscire di melone. La prima certezza? Che le mascherine saranno il nostro must have fino a chissà quando. La seconda? Che dovremo destreggiarci nella giungla della vita quotidiana, fatta di lavoro e commissioni, a colpi di sguardiny.
È quindi fondamentale, quasi dismesso il caro buon vecchio rossetto, pace all’anima sua, pensare strategicamente alle nuove tendenze del make up occhi 2021.
Si preparava a scoprire i trend del make up occhi 2021?
L’obiettivo? Ma ovviamente valorizzare al meglio i nostri sguardi & sguardiny da femme fatale: saranno l’arma principale per farci strada in questo anno volubile. In più, se prevediamo di acquistare qualche trucco waterproof… saremo immuni a qualsiasi tempesta: sentimentale, umorale o metereologica.
Insomma, è il caso di dirlo: 2021 nun te temo e ti conquisterò al primo sguardo.
Munite di mascara in una mano, eyeliner e ombretti nell’altra, andiamo a scoprire insieme quali saranno i colori e i trend dominanti nel make up occhi 2021…

Ops… Forse ho già fatto un piccolo spoiler…
Mai più senza… Mascara e sopracciglia in ordine
Io non faccio testo perché sono una grande estimatrice e abusatrice di mascara, prima di ogni altra cosa. Ma i pronostici 2021 mi danno ragione: il mascara è il primo passo per incorniciare lo sguardo. Personalmente lo preferisco nero, ma molte amano anche la variante in marrone, per un effetto nude più naturale.
Quale mascara scegliere? Vi rimando al post scritto dalla marziana Simona sui mascara da provare, con tanto di recensione di quelli testati personalmente. Un piccolo vademecum iniziatico per sguardi da cerbiatta.

Altra cosa fondamentale e da non trascurare MAI: le sopracciglia, che fanno da cornice allo sguardo e devono essere perfette.
Continueranno a spopolare le sopracciglia lucide e definite, magari fissate con appositi mascara in gel e pettinate alla perfezione, preferibilmente verso l’alto.
@kikomilano @benefitcosmeticsitaly
Qualche consiglio di acquisto? I kit della Benefit sono ormai un’istituzione che è impossibile non conoscere. In alternativa trovo che siano molto validi i prodotti di Anastasia Beverly Hills: prendono il nome dalla omonima imprenditrice che ha ideato il Golden Ratio Eyebrow Shaping Method, un metodo che permette di creare sopracciglia perfette tramite precisi canoni da seguire. Una delle pioniere della brow revolution.
Cofanetto Make-Up Sopracciglia con 2 must-have | Anastasia Beverly Hills Kit Goof Proof Brow Pencil + 24-HR Brow Setter | Benefit Cosmetics
L’eyeliner sarà il nostro migliore amico
Ve lo avevo mezzo spoilerato con la foto di Dior: l’eyeliner sarà il vostro migliore amico. Ebbene sì.

Piccolo disclaimer: se la vostra prima reazione, leggendo questa verità, è stata “ommioddio-e-ora-come-faccio-non so-metterlo”, niente panico: la nostra marziana Simona, esperta applicatrice di eyeliner, ci viene di nuovo in aiuto, come la fata madrina di Cenerentola.
Ha scritto per Marte i migliori consigli per applicare l’eyeliner in modo perfetto. Non potete perdervelo.
@elena.rachitskaya @kikomilano
Quale sarà il modo di applicare l’eyeliner secondo i dettami del make up occhi 2021? La prima regola è che non ci sono più regole.
Non esiste più un modo univoco di applicarlo, anche se il cat-eye anni ’50 resta un evergreen, il 2021 si apre a mille sperimentazioni.
L’importante è non conciarsi come un panda. N.d.R.
Saranno molto in voga importanti winged eye di ogni spessore, arricchiti per le più temerarie da puntini, in stile molto grafico. Sulle passerelle addirittura l’eyeliner triplica la sua traiettoria e si snoda in rette parallele ai lati degli occhi. Approvato anche l’eyeliner colorato.


Incredibile come un elemento del make up così semplice possa essere reinventato in mille modi diversi. Ai dettami dei trend occhi 2021 non si comanda.
Se cercate qualche consiglio per l’acquisto, ecco le mie preferenze:
- l’eyeliner in gel impermeabile 24h di Make Up For Ever (molto comodo da applicare)
- I prodotti di Sephora Collection non mi dispiacciono affatto. Poca spesa, buona resa.
- L‘eyeliner Diorshow 24H* Stylo, decisamente pratico e dai colori intensi.
- Il Tattoo Liner di KVD Vegan Beauty. Un eyeliner liquido dalla punta flessibile e ultra sottile per un’applicazione precisa, facile e senza sforzo.
- Il Dual dare all-day waterproof liner di MAC. Nero opaco 2 in 1 con una doppia estremità, una punta in feltro e una mina kajal automatica.

Ma per gli ombretti? I make up artist parlano chiaro sugli occhi del 2021
Infatti predominano tutte le sfumature del rosa e del rosso, con qualche tocco dorato o arancione. Resistono anche gli intramontabili smokey eyes, ma lasciano da parte il classico nero e si arricchiscono di tante nuance e di ombretti dai colori metallici. Sì anche ai glitter sugli occhi.
Elodie con un bellissimo make up di @mrdanielmakeup Sfumature e colori per tutte le età | maccosmeticsitalia Chiara Nazionale con l’inimitabile tocco di Manuele Mameli | @chiaraferragni @violeah_
Non me ne vogliano le armocromiste, ma questo è il diktat per tutte.
Basta dare uno sguardo alle passerelle e ai make up realizzati dai maggiori beauty brand per rendersene conto. Da Dior, a Chanel, passando per quello che si carpisce su Sephora. Avete visto per esempio la collezione Elodie x Sephora? La trovo una delizia: in particolare, per il nostro caso specifico dedicato al make up occhi 2021, menziono la palette con 12 ombretti, che diventa un vero e proprio racconto della vita della cantante, e ogni nuance prende il nome da una persona per lei importante. Se siete sue fan, è una chicca in più.

Altro investimento che consiglio è la palette di MAC Art Library: Flame-Boyant: 12 tonalità calde e raffinate.

Che faccio, non vi cito le famose palette della Urban Decay? Le conoscete tutte… Vero?! Anche la Naked Heat?

E mi sento in dovere di nominarvi Nabla, un brand che sta regalando gioie. Avete provato qualche loro prodotto? Io sto puntando la Cutie Palette Coral, caratterizzata da tonalità calde e pop e ispirata al mondo colorato dei coralli.

Per le eterne indecise invece, quelle che non sanno se investire budget in un ombretto o in una palette che magari utilizzeranno una sola volta per poi far cadere tutto nel dimenticatoio, i make up Nyx o Kiko sono sempre una garanzia cheap & chic.
@hudabeauty @manuelmameli
Siete pronte per gli sguardiny?