Ogni stagione è buona per prendersi cura dei capelli e, dopo aver provato impacchi e pozioni magiche fatte in casa, abbiamo interrogato chiesto ad amici e colleghe le loro preferenze e scandagliato il webbe e le profumerie tutte alla ricerca di shampoo, maschere e oli per la cura e lo styling delle nostre chiome. Dopo averli testati tutti ecco per voi una super selezione con oltre 20 prodotti per capelli da provare per la cura ristrutturante e lo styling.

Missione testa a posto: ecco tutti i prodotti per capelli da provare
Balsamo per capelli morbidi e districati

- Goovi head in the clouds – Balsamo addolcente con ingredienti naturali e senza siliconi.
- Yves Rocher Balsamo botanico universale, nutre e dona morbidezza ai capelli. Uno dei suoi punti di forza è la rapidità di utilizzo, può essere utilizzato anche senza risciacquo.
- Amargan Everyday Argan Conditioner Balsamo capelli con olio di argan, ideale per lavaggi frequenti perché ripara e protegge i capelli districandoli. Della stessa linea la crema Ultimate Curl, un prodotto interessante da provare per chi ha i capelli ricci.
- Balsamo Pantene Aqua Light – I prodotti per capelli Pantene per me sono sempre una garanzia e l’acquisto combinato con lo shampoo si è rivelato un’ottima combinazione di prodotti da utilizzare anche per i lavaggi giornalieri: i capelli risultano leggeri e puliti.
- L’Oreal Professionnel Paris Conditioner fa parte di una linea professionale che porta la qualità dei prodotti da salone a casa. Ideale per capelli fini che necessitano di nutrimento e volume.
- Lavera Balsamo Cura e Lucentezza – I prodotti lavera utilizzano ingredienti naturali provenienti da coltivazioni biologiche controllate. Da provare per avere capelli idratati, districati e facili da pettinare.
- Garnier Ultra Dolce Balsamo Meraviglioso all’Olio d’Argan e di Camelia balsamo dal nome lunghissimo e dall’ottima profumazione. Prodotto da provare se si hanno capelli spenti o secchi. Ideale per nutrire o rivitalizzare la chioma.
- Klorane balsamo per capelli, Peonia – Prodotti eco-compatibili con principi attivi provenienti da una botanica naturale che fa bene ai capelli. Il packaging ha una perfetta palette di colori pastello e accontenta anche le amiche fissate con l’armocromia!
- Elvive gamma Dream Long balsamo concentrato. A differenza degli altri prodotti non necessita di tempo di posa. Indicato per capelli lunghi e danneggiati. Quanti danni ai capelli ha fatto l’aria secca data dai termosifoni accesi?
- Balsamo solido Three Hills Soap – Se volete provare un balsamo solido per i vostri capelli vi consiglio di iniziare da una mini size come questa saponetta al lemon tea. Ottimo profumo ed effetto districante. Ha donato ai miei capelli mossi un piacevole effetto lisciante.
- American Cream – Un balsamo corposo dalla profumazione fresca e non invadente, che aiuta a districare anche i capelli ricci. Da utilizzare come balsamo o da provare anche come finish senza risciacquo dopo aver passato il phon sui capelli.
- Balsamo nutriente per Capelli Oro di Spello – Un ottimo prodotto da provare per tutti i tipi di capelli, anche secchi e crespi. Interamente Made in Italy e con oli biologici, assicura setosità e morbidezza ai capelli. Se volete concedervi una coccola per il corpo provate anche il loro olio idratante corpo, una bomba di idratazione!
Maschere, oli, e creme da provare per un perfetto styling finale

- Biopoint control curly crema attivaricci districante per capelli disciplinati, leggeri e brillanti. Segnalo anche la spuma tra i prodotti da provare sui capelli umidi prima dell’asciugatura o sui capelli asciutti per la piega finale.
- Tropicana, olio de coco balsamo per capelli – C’è cocco ma non si mangia! Consigliato per districare i capelli multinodi o iper ricci.
- Coco & Eve Like a Virgin Maschera per Capelli al Cocco e Fichi – Una maschera che nutre e idrata in profondità i capelli riparando quelli secchi e danneggiati. Da provare, anche se il prezzo non è tanto contenuto. Promette miracoli!
- Garnier Fructis Hair Food Papaya Maschera – Quando si dice prendere tre prodotti al prezzo di uno! Maschera multiuso 3 in 1: si può lasciare in posa qualche minuto sui capelli bagnati e poi sciacquare; da provare sui capelli umidi come trattamento rigenerante senza risciacquare o sui capelli asciutti come styling finale.
- The Ordinary 100% Olio di Marula Vergine spremuto a freddo – Qui su Marte siamo fan dei prodotti The Ordinary e quest’olio per i capelli è nella lista dei prodotti da provare presto. A renderlo particolarmente interessante sono il duplice utilizzo capelli/corpo e le sue proprietà antiossidanti.
- Elvive Olio Straordinario, Crema Leggera Nutriente per Tutti i Tipi di Capelli Comoda da prelevare, non lascia i capelli grassi. Si applica sui capelli asciutti, anche tutte le mattine per una ravvivata alla chioma prima di uscire.
- Siero Finish anticrespo di Biofficina Toscana – Un siero che toglie il crespo all’istante senza ungere o appesantire, fantastico, Vita su Marte approved!
- TIGI Bed Head On The Rebound, crema che ri-attiva i ricci – Ho provato questa linea dal parrucchiere già anni fa: shampoo, balsamo e crema finale per lo styling. Ideale per chi ha i capelli mossi perché rinvigorisce il riccio. Da applicare con moderazione sui capelli umidi o asciutti, la texture corposa potrebbe risultare un po’ pesante.
- Coco Shine maschera capelli – Ce ne aveva parlato Samantha qualche tempo fa: una maschera che rivitalizza e rinforza i capelli secchi e danneggiati con olio di cocco, di avocado e di mandorle. Trovate il suo articolo qui, dove ci parla di questa maschera e altri prodotti da provare.
- Revlon Uniq One – Sicuramente da provare perché più di un prodotto è “esperienza sensoriale speciale” e poi perché la collega mi ha detto che districa i capelli ed è un magnifico anticrespo da applicare sui capelli bagnati prima di fonarli.
- Nashi Argan Oil – Era sul podio dei prodotti da provare da un po’ di tempo e ho approfittato di una promozione in negozio per testare il kit shampoo, balsamo e olio: l’uso combinato lascia i capelli leggeri come una nuvola. L’olio si applica sui capelli umidi prima di procedere allo styling finale. Dona morbidezza e luce ai capelli. Profuma tantissimo e non vi nascondo che ogni tanto lo uso anche come nutriente mani!
- Kérastase Chronologiste Masque Intense Régénérant – Maschera davvero ottima: intensa, ristrutturante, rigenerante, praticamente salva i capelli. La confezione da 200 ml ha un prezzo decisamente fuori dalla media anche se è un trattamento paragonabile alla maschera che si fa dal parrucchiere. Ogni tanto va in offerta su crespoforniture.it tenetela d’occhio, è uno dei prodotti per capelli da provare.

e la piastra Curl Straight Confidence Special Edition.
Dopo aver provato tutti gli shampoo, balsamo e maschere è arrivato il momento di dedicarci allo styling con l’asciugacapelli e la piastra. Temperatura tiepida, testa all’ingiù e phon con diffusore per asciugare le chiome ricce e mosse; beccuccio e spazzola elettrostatica per i capelli poco docili; liscio perfetto oppure morbide onde come con la piastra su chioma completamente asciutta e la prossima volta che vi chiederanno “sei andata dal parrucchiere?” voi risponderete con fierezza “no, li ho messi in piega io”!
(mmmh… forse meglio non replicare!!!)

Ehi, hai letto il post dedicato agli shampoo da provare?