L’arredo tavola è un affare complesso che inizia col piacere di avere quell’accessorio in più e prosegue con la necessità di avere una casa in più, non certo per ricevere gli ospiti, ma semplicemente per stoccare tutto l’assortimento di piatti, bicchieri, posate, tazze, tovagliato, centrotavola che costituiscono vere e proprie malattie imbarazzanti collezioni.
Dopo le recenti disamine sulle tovagliette all’americana più belle e sulle posate col manico in bambù, rimpolpiamo l’archivio marziano con la questione bicchieri coi puntini bianchi e dove trovarli, ovvero le marche, i modelli e le fasce di prezzo.


Questi bicchieri in vetro colorato confermano da anni il loro successo sulla tavola e soddisfano diversi stili di apparecchiatura: da quella più informale e vivace in cui ogni posto tavola ha un bicchiere di colore diverso, a quelle più raffinate con i bicchieri abbinati nella stessa tinta per tutti i commensali.
Si può apparecchiare un classico calice per il vino in vetro trasparente e affiancare un bicchiere per l’acqua colorato per aggiungere un quid di stile e personalità all’arredo della tavola.
I marchi più noti da conoscere se vogliamo comprare i bicchieri colorati coi puntini bianchi
Zafferano
Vorrei dirvi d’aver fatto indagini approfondite sulla genesi di questo tipo di disegno ma no, la mia è solo ricerca da vampiro assetato di cose per far bella tavola. Tuttavia, so che il capostipite dei bicchieri coi puntini bianchi è proprio Zafferano. E infatti i primi che avvistai anni or sono, sia nelle fiere dell’oggettistica per la casa che nei ristoranti chic e di design, erano proprio di questo marchio.
La collezione di Zafferano di questi tipo di bicchieri si chiama Perle, è stata disegnata nel 2013 dal designer veneziano Federico de Majo e comprende una lavorazione a mano eseguita da esperti maestri vetrai.
I celebri tumbler da acqua o bibita si distinguono dagli altri per la loro forma più allungata, simile a un tulipano aperto.
La stessa collezione comprende anche calici, coppe, caraffe, ciotole e altri elementi per il tableware e, negli anni, l’assortimento ha raggiunto 14 colori diversi.
Sono tra i più costosi ma tra i miei indirizzi “segreti” ho salvato un paio di negozi online in cui si possono tenere d’occhio le promozioni per comprarli scontati: Albero Shop e Ferramenta Vanoli.




Livellara
Il marchio milanese Livellara (milanese d’azione poiché la storica ditta nacque a Gorizia e lì vi restò fino agli anni ’50) ha in assortimento 9 colori differenti dei bicchieri coi puntini bianchi: la collezione si chiama Carnival.
La forma è più da bicchiere da tavola tradizionale, non troppo alto e con l’imboccatura dal diametro ampio. Anche qui, al bicchiere da acqua si affiancano il calice e la flûte.




Villa d’Este Home Tivoli
Anche il marchio Villa d’Este Home Tivoli produce gli iconici bicchieri coi puntini bianchi che tratteggiano la superficie, la collezione si chiama Shiraz e ci sono 6 colori, disponibili sia in set monocromo che in set assortiti. Si possono abbinare anche i calici e le coppette in vetro lavorato.
Qui il prezzo comincia a diventare più interessante e la qualità del bicchiere è sempre garantita dal fatto che si tratta di pasta di vetro e non vetro tinto, quindi non perderanno il colore nemmeno in lavastoviglie.

Pagano Home
Chi si vuol togliere lo sfizio di decorare la tavola coi bicchieri puntinati senza spendere troppo potrà scegliere i bicchieri in vetro di Pagano Home, decisamente i più convenienti tra tutti e venduti solo in un set di 6 colori diversi.

Se l’argomento apparecchiatura e table decor ti appassiona trova altri articoli nella sezione Casa del blog oppure seguimi su Instagram dove metto con piacere foto e storie delle mie tavole.